Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Messaggio salvato in plain text dopo l'invio  (Letto 713 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline wocmultimedia

  • Post: 21
Messaggio salvato in plain text dopo l'invio
« il: 11 Marzo 2015 19:38:29 »
Salve,
dopo l'ultimo aggiornamento 31.5.0 ho cominciato ad avere problemi con i messaggi inviati che vengono salvati in plain text invece che come sono stati spediti in html.
Dopo tanti tentativi alla fine ho trovato un escamotage ma non mi sembra che si possa proseguire in questo modo.
Esempio del problema. Spedisco il messaggio formattato e come formato di consegna è sempre stato automatico e la copia salvata restava in Html e formattata come spedita. Adesso invece viene salvata in plain text, questo avviene sia che usi un nuovo messaggio, un modello oppure che apra un messaggio per rispedirlo come nuovo.
L'unico modo per avere la copia salvata correttamente è quello di andare tutte le volte nel menù Opzioni > Formato di Consegna > Sia testo semplice sia testo formattato (Html). In poche parole l'automatico non funziona correttamente.


SHOT MESSAGGIO INVIATO AUTOMATICAMENTE[/size]



SHOT MESSAGGIO SALVATO AUTOMATICAMENTE E RIAPERTO COME NUOVO MESSAGGIO

« Ultima modifica: 11 Marzo 2015 19:48:07 da wocmultimedia »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35619
Re: Messaggio salvato in plain text dopo l'invio
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2015 10:21:05 »
L'unico modo per avere la copia salvata correttamente è quello di andare tutte le volte nel menù Opzioni > Formato di Consegna > Sia testo semplice sia testo formattato (Html). In poche parole l'automatico non funziona correttamente.
Quindi Thunderbird riesce a mantenere l'opzione di invio come HTML e puro testo ma non lo fa oppure quando riapri il menu la selezione non è più quella?

In Safe-Mode il problema si ripresenta?

Servono comunque altre informazioni: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0 .

Offline wocmultimedia

  • Post: 21
Re: Messaggio salvato in plain text dopo l'invio
« Risposta #2 il: 13 Marzo 2015 10:40:34 »
1) non mantiene l'impostazione HTML e puro testo.
2) riaprendo il menu ritorna opzione automatico
3) se lascio automatico quando salva nella cartella posta inviata, salva il messaggio in puro testo e con questo carattere strano che credo sia il courier tipico del testo.
4) Se invece apro un modello o messaggio salvato correttamente devo prima manualmente spostare l'opzione in Invia Html e puro testo e poi inviarlo, allora lo salva correttamente e lo riapre correttamente.
5) Non so cosa sia il safe-mode perchè mai usato (per caso è l'opzione riavvia disattivando componenti aggiuntivi?)

Grazie per l'aiuto

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22325
Re: Messaggio salvato in plain text dopo l'invio
« Risposta #3 il: 13 Marzo 2015 10:49:25 »
Citazione
Se la discussione è già stata aperta e ti sono state richieste maggiori informazioni, riporta o integra il messaggio di risposta con i seguenti dati:

  • Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati
  • Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti)
  • Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) installati in seguito (a questo riguardo, leggere il post seguente)
  • Tipo di account (nome e se POP3, IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider.

5) Sì, esattamente. È la modalità provvisoria di Thunderbird/Firefox. Fai clic sulla scritta "Safe-Mode" in rosso nel messaggio di miki64 (è un link) ;-)

Offline wocmultimedia

  • Post: 21
Re: Messaggio salvato in plain text dopo l'invio
« Risposta #4 il: 13 Marzo 2015 11:20:46 »
Ho provato a riavviare disattivando i componenti aggiuntivi però non avevo spuntato nessuna casella ed ho cliccato su continua in modalità provvisoria. In pratica si è riavviato dandomi tutto identico a prima ovviamente ma il problema non si è più ripresentato pur riprovando varie volte.
Molto probabilmente c'era qualcosa di non corretto nel codice del messaggio che avevo composto un paio di giorni fa e che non saprei spiegarmi.

Grazie per l'aiuto sembra che tutto sia posto...buon lavoro a tutti.

Angelo :lol:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22325
Re: Messaggio salvato in plain text dopo l'invio
« Risposta #5 il: 13 Marzo 2015 12:05:25 »
Misteri... :)
Buon lavoro e buon Thunderbird ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.