Autore Topic: Problemi vari con Firefox36  (Letto 745 volte)

Offline aldofer

Problemi vari con Firefox36
« il: 11 Marzo 2015 09:40:47 »
Da quando si è installata la versione 36 ho cominciato ad avere i seguenti problemi:

1) Gli indirizzi digitati manualmente non danno esito nè cliccando sulla freccetta nè con il tasto Invio
2) Gli indirizzi ottenuti per completamento automatico non danno esito nè cliccando sulla freccetta nè con il tasto Invio
3) di conseguenza digitando about:config e dando Invio non succede nulla
4) Riesco a visualizzare solo indirizzi memorizzati tra i Preferiti
5) La Barra di ricerca è vuota nè la gestione di motori di ricerca da alcun esito
6) La Norton Toolbar con Identity Safe è scomparsa
7) Sono scomparsi i componenti aggiuntivi

Ho downgradato alla versione 34 ma non è cambiato nulla
Come posso risolvere ?

SO Windows XP SP3

Saluti
Aldo

Offline miki64

• Moderatore
Re: Problemi vari con Firefox36
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2015 10:24:59 »
Facile.
Comincia ad estirpare TUTTI i componenti aggiuntivi installati in automatico (o da te volontariamente) da Norton.
Il perché in questo mio topic.

Offline aldofer

« Risposta #2 il: 11 Marzo 2015 11:35:53 »
Nessun componente aggiuntivo installato in modo automatico da Norton o volontario.
In dettaglio:
Estensioni: vuoto
Aspetto: vuoto
Plugin: vari tra cui Shockwave Flash 16.0.0.305, Adobe Acrobat 11.0.8.4, e altri google, microsoft, java ma al momento TUTTI disattivati
Servizi: vuoto

Mi preoccupano in modo particolare i punti segnalati 1) 2) 3) : è come se la barra degli indirizzi non funzionasse.

Ciao
Aldo

Offline aldofer

« Risposta #3 il: 12 Marzo 2015 14:22:27 »
Facile.
Comincia ad estirpare TUTTI i componenti aggiuntivi installati in automatico (o da te volontariamente) da Norton.
Il perché in questo mio topic.
Sarà anche facile, ma come già risposto non c'è nulla da estirpare, tutti i problrmi citati permangono.
Qualche altra idea?

Ciao
Aldo

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #4 il: 12 Marzo 2015 15:00:13 »
Prima di tentare un ripristino di Firefox, io proverei a verificare se creando un profilo pulito di Firefox riscontri lo stesso problema:
https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili
Non eliminare/cancellare il vecchio profilo (servirà per recuperare i file più significativi come ad esempio i segnalibri/preferiti o le eventuali password salvate), crea solo quello nuovo.

https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili

Leggi anche questo articolo
https://support.mozilla.org/it/kb/Profili

e visto che ci siamo, ti consiglierei prima di fare qualsiasi cosa di https://support.mozilla.org/it/kb/Effettuare%20il%20backup%20dei%20dati%20personali (non si sa mai e poi serve sempre).

Se hai dei dubbi, prima di procedere, scrivi ;-)

Offline aldofer

« Risposta #5 il: 12 Marzo 2015 16:00:31 »
Grazie per la tempestiva risposta, ho provato a crere un nuovo profilo ed ad applicarlo, ma non cambia nulla, per il momento sono tornato al vecchio profilo.
In aggiunta leggendo i link forniti ho scoperto una strana cosa:
nella finestra Strumenti > Opzioni manca del tutto la scheda "Ricerca"
Ecco perchè la "Gestione motori di ricerca" non da alcun esito....
Boh ??

Ciao
Aldo

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #6 il: 12 Marzo 2015 18:30:31 »
Strano che non funzioni neanche con un nuovo profilo...
Comunque la scheda "Ricerca" è stata introdotta con Firefox 36 (se ricordo bene).

Che versione stai utilizzando? Leggendo sotto il tuo nickname (a sinistra nei tuoi messaggi) vedo che utilizzi Firefox 34.

Puoi riportare quale software di protezione antivirus e firewall hai installato?
Antivirus mi sembra di capire Norton (non so che Norton però).
Non so se possano incidere su questo tipo di malfunzionamento ma almeno così se c'è qualcuno che ha altri suggerimenti abbiamo tutti i dati.

Hai fatto il backup dei dati personali (cartella del profilo)?

Offline aldofer

« Risposta #7 il: 12 Marzo 2015 20:08:17 »
I problemi sono iniziati con Firefox 36, ho provato a vedere se sparivano reinstallando Firefiox 34 (che ho tuttora) ma non è cambiato nulla.
Ho come antivirus/firewall Norton Internet Security con relativa Norton Toolbar e Identity Safe.
In passato altre volte con le nuove versioni di Firefox si creavano problemi tra Norton e Firefox che poi Norton risolveva con delle patch ..
Se la scheda ricerca è stata introdotta solo con la versione 36 è giusto che adesso non la veda....
Proverò a fare altri esperimenti e farò sapere cosa succede

Ciao
Aldo

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 13 Marzo 2015 09:49:02 »
Alcune estensioni di Norton (comportamento comune con Kaspersky) sono attive anche in modalità provvisoria, quindi era questo il mio motivo per il quale ti suggerivo di togliere per sempre Norton Toolbar e Identity Safe dal tuo profilo.
Milioni di persone navigano senza quelle due estensioni e mica si infettano ogni giorno...

Offline aldofer

« Risposta #9 il: 13 Marzo 2015 20:09:19 »
Come ho già detto in precedenza il mio profilo non contiene più nulla che riguardi Norton.
Per sicurezza ho appena disinstallato Firefox e reinstallato nell'ultima versione, ho applicato un nuovo profilo completamente vuoto, ho caricati solo i preferiti che avevo salvato in precedenza, ma non è cambiato nulla.

Ripeto: non mi frega nulla di Norton Toolbar e di Identity Safe quando mi servono vado con Chrome dove funzionano.

Mi preoccupano i seguenti punti:
1) Gli indirizzi digitati manualmente non danno esito nè cliccando sulla freccetta nè con il tasto Invio
2) Gli indirizzi ottenuti per completamento automatico non danno esito nè cliccando sulla freccetta nè con il tasto Invio
3) di conseguenza digitando about:config e dando Invio non succede nulla

Si comporta come se la barra degli indirizzi fosse inattiva

In pratica riesco a raggiungere solo indirizzi che ho già memorizzato tra i Preferiti il che è piuttosto penalizzante

Inoltre

5) La Barra di ricerca è vuota nè la gestione di motori di ricerca da alcun esito

Spero di essere stato chiaro questa volta

Aldo