Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: archiviare mail su memoria esterna  (Letto 3235 volte)

Offline Gianfrired

archiviare mail su memoria esterna
« il: 29 Marzo 2017 09:35:37 »
buongiorno a tutti,
ho installato TB, oltre che sul mio computer, anche su un hard disk esterno che vorrei utilizzare come archivio delle mail inviate e ricevute
Come posso fare una copia di queste mail sulla memoria esterna? ( al momento dal TB esterno vedo quanto è memorizzato sul server o sul mio hd interno?)
sperando in una vs gentile  risposta ringrazio e saluto, Gianfrired

Offline miki64

• Moderatore
Re: archiviare mail su memoria esterna
« Risposta #1 il: 29 Marzo 2017 14:28:22 »
buongiorno a tutti,
ho installato TB, oltre che sul mio computer, anche su un hard disk esterno che vorrei utilizzare come archivio delle mail inviate e ricevute
Che cosa significa, per precisione?
Hai installato Thunderbird sul tuo PC e anche sul un hard disk esterno oppure hai installato Thunderbird sul tuo PC con la cartella del profilo che invece risiede su un hard disk esterno?

Come posso fare una copia di queste mail sulla memoria esterna?
Nel primo caso che ti ho sopra ipotizzato io, occorre sapere se hai un account POP3 o IMAP.
Nel caso invece che la  cartella del profilo e risiede su un hard disk esterno, oltre all'informazione del tipo di protocollo, POP3 o IMAP, occorre sapere se hai già dato un'occhiata a questa FAQ: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0

( al momento dal TB esterno vedo quanto è memorizzato sul server o sul mio hd interno?)
Questo devi dircelo tu.
Se hai un account IMAP vedi quanto è memorizzato sul server, se hai un account POP3 vedi quanto è conservato sul tuo HD interno.

Offline Gianfrired

« Risposta #2 il: 29 Marzo 2017 18:20:49 »
ho installato TB sia sul mio PC che su un disco esterno;
ho IMAP; grazie Gianfrired

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 29 Marzo 2017 19:03:44 »
E quindi questa FAQ ti aiuta o no?
....... occorre sapere se hai già dato un'occhiata a questa FAQ: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0

Offline arkadian

« Risposta #4 il: 29 Marzo 2017 19:25:38 »
Mi intrometto... Quindi qui suggerisce di avere un conto POP per l'archiviazione su fisso e uno IMAP per la gestione di tutti i giorni? Però questo chiaramente vale solo per la posta in arrivo e non per quella in partenza.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 29 Marzo 2017 19:30:50 »
A quale punto specifico della FAQ ti riferisci?

Offline arkadian

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 29 Marzo 2017 20:08:38 »
E' una possibilità, se a te sta bene.
E riguarda sia la posta inviata che la posta in arrivo.
Il grosso vantaggio dell'account POP3 è quello che se cambi indirizzo di posta, poi non devi impazzire per trasferire tutti i vecchi messaggi per te utili nel nuovo account: ti è sufficiente un trascinare e incollare la posta dal vecchio al nuovo account!   ;)
Comodo, no?

Offline arkadian

« Risposta #8 il: 29 Marzo 2017 20:11:11 »
Ma come fa a salvare la posta in partenza? Voglio dire, se mando una email dal cell (o anche da fisso) quella non mi verrà salvata nell'account POP, no?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 29 Marzo 2017 20:21:21 »
Gmail la salva anche nella posta inviata, comunque nel caso che effettivamente il tuo fornitore di posta non lo faccia, puoi sempre trascinare una copia del messaggio dalla Posta inviata dell'account IMAP alla Posta inviata dell'account POP.