Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Thunderbird 31.3 - Risposta da account diverso  (Letto 2541 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline zazzi72

  • Post: 1
Thunderbird 31.3 - Risposta da account diverso
« il: 27 Dicembre 2014 11:18:06 »
Ciao a tutti, ho installato la versione 31.3.0 e riscontro il seguente problema: utilizzando più account di posta (privati, di lavoro, ecc), quando ricevo una mail su uno dei vari account e rispondo alla mail il programma non mi inserisce più automaticamente come mittente l'indirizzo dell'account nel quale avevo ricevuto la mail ma mette di default sempre lo stesso account per la risposta! La versione 24 invece lo faceva.
Mi aiutate? come posso fare?

Offline Mozissimo

  • Post: 149
Re: Thunderbird 31.3 - Risposta da account diverso
« Risposta #1 il: 31 Dicembre 2014 01:20:13 »
Forse ho il tuo stesso problema?

Ho diversi account di posta tutti configurati in modo che l'indirizzo per le risposte sia quello che di volta in volta riceve la mail iniziale.
Se la mail è in cartelle locali, la configurazione funziona e sceglie automaticamente l'indirizzo giusto.
Se invece la mail è in qualche altra cartella di qualche altro account, la configurazione viene ignorata e la maschera si apre con l'indirizzo principale di quella cartella e non con l'indirizzo per le risposte configurato nelle impostazioni di identità predefinita per quell'accont.

Sbaglio io o è un baco?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird 31.3 - Risposta da account diverso
« Risposta #2 il: 31 Dicembre 2014 12:27:14 »
Buongiorno.
Il problema, se non ricordo male, si presenta se utilizzate o avete impostato un solo server SMTP in uscita per tutti gli account.
 

Offline ElysaG

  • Post: 1
Re: Thunderbird 31.3 - Risposta da account diverso
« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2015 17:23:27 »
Ciao a tutti,

ho lo stesso identico problema..... che rottura!!! :sbat:

Io ho un solo SMTP per tutti gliaccount..... soluzioni?

Grazie!

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird 31.3 - Risposta da account diverso
« Risposta #4 il: 09 Gennaio 2015 18:29:03 »
Buonasera.
Devi creare e collegare un SMTP in uscita ad ogni singolo account e indicare uno di questi come preferito

Offline Mozissimo

  • Post: 149
Re: Thunderbird 31.3 - Risposta da account diverso
« Risposta #5 il: 04 Febbraio 2015 01:24:30 »
ho diversi account, ma ognuno con il proprio smtp. Soprattutto, l' apposita voce "indirizzo per risposte"  è sempre configurata per rispondere con lo stesso indirizzo. E invece tutti gli account che scaricano le mail nelle cartelle del primo account,  poi rispondono con questo anzichè col proprio. Alla faccia delle regole stabilite alla voce "indirizzo per risposte".

Sono mesi che le provo tutte (ricostruzione dell'indice, smtp predefinito, compattazione cartelle...) ma sembra proprio un baco.


Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Thunderbird 31.3 - Risposta da account diverso
« Risposta #6 il: 04 Febbraio 2015 08:28:43 »
In ogni caso non avete indicato le vostre configurazioni.

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Offline ilcattivo

  • Post: 67
Re: Thunderbird 31.3 - Risposta da account diverso
« Risposta #7 il: 04 Febbraio 2015 11:20:42 »
POP3 oppure IMAP :?:

Offline Mozissimo

  • Post: 149
Re: Thunderbird 31.3 - Risposta da account diverso
« Risposta #8 il: 04 Febbraio 2015 12:52:39 »
In ogni caso non avete indicato le vostre configurazioni.

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Con il dovuto rispetto, nel topic dove *per primo* ho segnalato il problema, c'era anche un post in cui specificavo la versione e la configurazione, ma lo hai chiuso per crossposting (anche se era il primo topic sull'argomento). Poi l'estensione Extension List Dumper a cui invia il tuo link è per firefox e non per thunderbird. E comunque sul mio thunderbid non copia alcuna lista neppure l'estensione apposita per thunderbird (con cui ho sostituito quella sbagliata del link per firefox).
Quanto al problema in oggetto, nel mio caso lo fa con account settati per POP.  Sempre v. 31.4.0 e sistema Ubuntu.
Mi ripeto: se la mail è in cartelle locali (account speciale senza identità), la configurazione funziona e sceglie automaticamente l'indirizzo giusto settato per le risposte. Se invece la mail è nella cartella principale di qualche altro account, l'indirizzo settato per le risposte viene ignorato e la maschera si apre con l'indirizzo principale di quella cartella.

Offline ilcattivo

  • Post: 67
Re: Thunderbird 31.3 - Risposta da account diverso
« Risposta #9 il: 04 Febbraio 2015 17:48:56 »
Dunque, a me succede così. (31.4 pop3)
Se sono in posta in arrivo di qualunque account, l' invio, la risposta o l' inoltra prende quell' account lì. Preciso che per ogni account ho settato solo due cartelle, la posta in arrivo ed il cestino.

In "cartelle locali" ho la posta inviata (da qualunque account la invio ho settato per spostarla lì) le bozze, i modelli gli archivi e tutte le cartelle che mi sono inventato.

Se dalla posta inviata e quindi da tutte le cartelle locali reinvio qualcosa, thunderbird usa per default il primo account della lista.
E' questo che succede a te? Se è così penso sia normale.
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2015 17:52:21 da ilcattivo »

Offline Mozissimo

  • Post: 149
Re: Thunderbird 31.3 - Risposta da account diverso
« Risposta #10 il: 05 Febbraio 2015 02:33:26 »
In cartelle locali ho due account: casa e ufficio. Se mi scrivi su "casa" la mia risposta parte con "casa"  e se mi scrivi su "ufficio" la risposta parte con "ufficio". Dunque lì va tutto bene.

Poi, fuori da cartelle locali, ho aggiunto l'account "sport" ma anche un account "associazioni" che scarica la posta in arrivo assieme a quella di sport, nella stessa cartella. A questo punto, se mi scrivi su "Sport" la risposta parte con "sport"... ma attenzione... se mi scrivi su "associazioni" la risposta NON parte più con "associazioni" ma sempre con "sport" anche se io ho configurato come "indirizzo per le risposte" lo stesso account "associazioni". E non è affatto normale. E' un baco.
Altrimenti che ci sta a fare nelle "impostazioni account" l'apposita voce "indirizzo per le risposte"???


Offline ogerius

  • Post: 1
Re: Thunderbird 31.3 - Risposta da account diverso
« Risposta #11 il: 09 Febbraio 2015 19:54:01 »
Salve a tutti. Mi inserisco nel topic perché riscontro lo stesso problema.
(Spero di essere chiaro e di non commettere errori di policy perché non ho esperienza di forum).

Sul computer di lavoro (Windows xp Home Edition 2002 Service Pack 3) ho dovuto recentemente (causa intervento di AVG su email infetta) reinstallare Thunderbird 31.4.0.
Ho reimpostato i diversi account che utilizzo (uno Pec; tre comuni: un gmail e due "mio dominio") e ho recuperato i profili con gli archivi.
Per il primo account PEC ho impostato le sue proprie cartelle.
Per gli altri tre avevo impostato la ricezione e l'archiviazione nelle cartelle locali.
Tuttavia, per questi ultimi tre, nel rispondere a un'email scaricata nelle cartelle locali mi compariva di default il server di invio della PEC (sendm.cert.legalmail.it).
Allora ho reimpostato le singole cartelle di posta in arrivo per i tre account comuni e il problema si è risolto: nel senso che compare come predefinito l' smpt di ogni singola cartella.
Tuttavia sarei felice di poter ritornare alla ricezione di posta globale, dato che prima della reinstallazione di TB sullo stesso PC il problema non si mai era posto. Così come non si è mai posto sul portatile (Win 7).
 
Ho provato anche a creare delle identità ma in ogni caso quella relativa all'account Pec rimaneva quella di default.

Grazie per i suggerimenti.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.