Autore Topic: [Risolto] Come utilizzare Thunderbird in rete  (Letto 1985 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline max1210

  • Post: 2680
[Risolto] Come utilizzare Thunderbird in rete
« il: 05 Febbraio 2015 22:25:34 »
Buonasera.
L'altro giorno è nata una discussione con un Cliente in merito all'utilizzo di TB in rete aziendale.
Tutto è nato perchè si lamentava dei costi di un noto produttore di software e dei continui aggiornamenti e connessi che è costretto a pagare. Tra questi vi era compreso il Client di posta. Ovviamente le ho subito detto di cestinare il tutto e passare a Thunderbird. Mi ha però risposto che con il suo programmatore ne hanno già discusso di passare ad un programma free ma che data la configurazioen della rete è impossibile utilizzare  programmi di posta tipo TB  :shock: . Inutile dire che sono rimasto basito dall'affermazione ma oltre a questo non sapevo come replicare nei dettagli.
Prima preferisco chiedere lumi agli esperti su questo Forum, ed alla prossima  :mrgreen:
Da quanto mi ha spiegato, per sommi capi, la configurazione della rete non mi pare così ostica. A parte il server aziendale per dati e simili, "per uscire" nella rete internet utilizzano un web server su cui gira anche un programma specifico per vendite e catologhi vari ma solo per quanto riguarda l'nterfaccia web. Questi server, l'aziendale ed il web, sono collegati tra loro con hub e al resto della rete aziendale via Lan. Visto così, dato che ogni postazione Utente ha il suo specifico indirizzo mail, mi pare che sia sufficiente installare su ogni pc una versione di Thunderbird normalmente usato dai comuni utenti in casa. Oppure c'è una versione ad hoc per utilizzo in rete? Oppure ancora, è effetivamente un problema utilizzare TB con quella impostazione? (che per quanto ne capisca di reti, ribadisco, non mi pare così complicata). O più semplicemente il programmatore ....  :evil:         
Dimenticavo, gli Utenti in rete sono una ventina.
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2015 18:46:17 da max1210 »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Come utilizzare Thunderbird in rete
« Risposta #1 il: 08 Febbraio 2015 21:17:52 »
:fischio:
Nessun suggerimento?  :lol:

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: [Risolto] Come utilizzare Thunderbird in rete
« Risposta #2 il: 09 Febbraio 2015 18:48:55 »
Buonasera.
 :sbat: era così facile. Bastava semplicemente fare una :cerca: con i giusti termini ed ho trovato diverse discussioni. Unite queste ho trovato la soluzione  :D
(chissà cosa ho cercato l'altra volta :()

Offline Winfox

  • Post: 4534
Re: [Risolto] Come utilizzare Thunderbird in rete
« Risposta #3 il: 10 Febbraio 2015 10:00:04 »
Ciao Max.
Sono contento che hai trovato "le" soluzioni.
Visto che hai dovuto unire più informazioni, saresti così gentile da farne un riassunto così da essere utile a chi cercasse le tue stesse info?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: [Risolto] Come utilizzare Thunderbird in rete
« Risposta #4 il: 10 Febbraio 2015 16:02:17 »
Ciao Winfox.
Visto che hai dovuto unire più informazioni, saresti così gentile da farne un riassunto così da essere utile a chi cercasse le tue stesse info?
ora mi metti in crisi  :fischio: 
Ho letto diverse discussioni vecchie che ho trovato, saltando da una all'altra. Per quanto ho capito, una configurazione semplice semplice come quella che ho indicato nel primo post, dove non esiste nessun gestore di mail centralizzato nè cartelle condive e dove ogni singolo Utente ha il proprio indirizzo mail, la soluzione è molto semplice. Si installa e si configura un TB su ogni macchina Utente. Bello semplice e lineare.
Senz'altro per configurazioni più ampie e complesse la situazione cambia radicalmente prorpio come ho letto nelle discussioni che ho trovato. In queste si parla di diverse configurazioni particolari sia con un gestore di posta centrale che smista le mail sia con cartelle condivise, come ben intuisci lo scopo ultimo è identico, condividere la stessa posta tra diversi utenti. Dato che queste configurazioni non erano quelle che cercavo le ho saltate a piè pari dopo una lettura veloce e superficiale.  :(   Scorrendo queste discussioni ho però notato che purtroppo non hanno un post di chiusura che confermi il funzionamento o meno delle soluzioni citate e quindi il tutto resta ancora avvolto nel dubbio.
In effetti sarebbe proprio utile un bel articolo sui vari modi di utilizzare TB in rete. Purtroppo non ho una rete con Server (dove potrei cimentarmi in qualche pericoloso esperimento :P) e neppure le conoscenze per approfondire.       

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.