Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: TB e account libero.it  (Letto 1190 volte)

Offline nick01

TB e account libero.it
« il: 15 Gennaio 2015 17:34:28 »
Utilizzo con soddisfazione da anni TB.
Da poco ho attivato un account libero.it e noto che quando invio la posta e in ‘Opzioni’ chiedo la ‘Notifica dello stato di consegna’ .… non succede nulla.
Mentre dagli altri account ricevo regolarmente quanto richiesto.
Cosa posso fare affinchè questa funzione si attivi?
Grazie  :D

Offline max1210

Re: TB e account libero.it
« Risposta #1 il: 15 Gennaio 2015 18:50:29 »
Se ti riferisci alla "notifica" e non alla "ricevuta di ritorno", mi dispiace nick01 informarti che è una funzione che Libero ha disattivato da alcuni mesi, non è un problema di TB infatti con Tiscali funziona (ancora). Uso anch'io Libero ed avevo già aperto a suo tempo DUE distinte richieste di intervento ma da entrambe non ho mai avuto una risposta concreta se non un palleggiare. qui trovi quella discussione http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=62568.0 

Offline nick01

« Risposta #2 il: 16 Gennaio 2015 10:58:27 »
Grazie max1210, sì mi riferivo alla notifica e non sapevo che libero l'aveva disattivata: una funzione peraltro utile.
Sono sempre meno sul "mercato" ad offrire ancora gratis oltre all'account questo servizio, vero?
So di alcuni fornitori di adsl che NON permettono l'invio della posta dal tuo account sul pc, mentre permettono la ricezione....
Ciao

Offline max1210

« Risposta #3 il: 16 Gennaio 2015 11:35:30 »
Si, condivido. La ritengo una funzione utilissima e molto importante (anche se ha parecchi lati deboli), in modo particolare se hai a che fare con referenti di grossi gruppi o peggio Enti. Questa funzione è stata rimossa da Libero anche nella WebMail da molto tempo ad occhio e croce dopo il divorzio da Wind-Infostrada.
Mi sono rassegnato con rabbia nel cercare presso i fornitori di caselle mail a pagamento chi fornisce questo servizio, compatibilmente al costo annuo ragionevole. Però?
Dopo il tuo ultimo messaggio ho voluto verificare nuovamente per curiosità con Tiscali (che non uso quasi mai) da TB e ... sorpresa, della notifica non c'è traccia, mai arrivata. Rifaccio la prova da Webmail inviando allo stesso destinatario e tutto funziona :shock:
Appena riesco cerco da qualche parte ed installo una vecchia, ma vecchia, versione di TB, voglio fare delle prove. Sia mai :fischio:     

O magari, prima di cimentarsi in altre versioni, è sufficiente cambiare un valore di un parametro nelle configurazioni, ma quale?  :lol: 

« Ultima modifica: 16 Gennaio 2015 12:21:40 da max1210 »

Offline nick01

« Risposta #4 il: 16 Gennaio 2015 13:35:09 »

O magari, prima di cimentarsi in altre versioni, è sufficiente cambiare un valore di un parametro nelle configurazioni, ma quale?  :lol: 

Sarebbe interessante saperer se qualcuno sa se è possibile e, se affermativo, come orientarsi.
Grazie e ciao 

Offline max1210

« Risposta #5 il: 17 Gennaio 2015 15:10:53 »
Buongiorno.
@nick01 come anticipato ho fatto una prova installando una vecchia versione di TB, di qualche mese antecedente ad alcune notifiche che ho e che pertanto ho la certezza che allora le notifiche funzionavano. Non contento, ho confrontato per quanto le mie capacità mi permettono, tutte le varie impostazioni presenti nelle configurazioni deile due versioni installate, gemelle. Su questa "nuova" installazione ho configurato sia Tiscali (che funziona sempre da Web) sia Libero.
Ebbene, il risultato è stato da una parte, sconsolante perchè non funzionano, dall'altra, confortante in quanto TB non  c'entra assolutamente nulla (come già era emerso nella discussione a suo tempo). 
Nel mio piccolo sono arrivato alla conclusione, almeno per quanto riguarda Tiscali mentre per Libero già sappiamo, che sono i fornitori di tali servizi che bloccano, limitano o selezionano in qualche modo il funzionamento dell'account da Client, sempre che ciò sia possibile ma necessita il parere di un esperto :lol:  Se così fosse, ci vorrebbe un'estensione ad hoc per farli "fessi". 
Non penso però di essere molto fuoristrada per il seguente ragionamento: non avrebbe senso per loro fornirti un servizio gratuito se poi neppure utilizzi la loro Web mail, dove possono "piazzarti" qualche pubblicità e calcolarti come utilizzatore-utente, quindi sempre utile per "venderti" come bacino d'utenza.
Stamattina parlavo con un mio amico di questa vicenda (anche lui convertito a TB, grazie :mrgreen:) che ha le stesse esigenze per lavoro e aspetto con ansia news. Da un paio di giorni ha acquistato per due o tre decine di euro all'anno un account di posta presso un noto provider estero (che rispetta le impostazione IMAP), direi perciò di aspettare i test dopo che ha configurato il tutto  :wink:                 

Offline nick01

« Risposta #6 il: 17 Gennaio 2015 16:12:14 »
OK perfetto max1210, attendiamo e poi trarremo le conclusioni.
Ciao  :D

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 17 Gennaio 2015 20:26:57 »
sono i fornitori di tali servizi che bloccano, limitano o selezionano in qualche modo il funzionamento dell'account da Client, sempre che ciò sia possibile ma necessita il parere di un esperto :lol:  Se così fosse, ci vorrebbe un'estensione ad hoc per farli "fessi". 
Esistono ma non vale la pena perderci tempo, visto che poi le cose cambiano e si devono aspettare gli aggiornamenti da parte dei poveri autori che non sempre hanno il tempo di agire "in tempo reale".
Come vado consigliando da una vita, la soluzione migliore è sempre mandare al diavolo Libero & C e passare ad altri fornitori di servizi.   :roll:

Offline max1210

« Risposta #8 il: 17 Gennaio 2015 21:44:37 »
@miki64
Esistono ma non vale la pena perderci tempo ...
...la soluzione migliore è sempre mandare al diavolo Libero & C e passare ad altri fornitori di servizi.   :roll:
Inconfutabile  :wink:
Sarebbe interessante però provare una di queste estensioni per approfondire la questione. 
Purtroppo il problema si presenta anche con altri gestori. Nel TB integrato in SM ho un account con Yahoo, nulla. Il mio amico di cui sopra ha diversi account free con svariati gestori, nulla su tutti i fronti. A questo punto, se il mio ragionamento è logico, ed hai necessità di tale funzione, l'unica è fare come ho scritto a nick01, sempre ammesso e non concesso che funzionino. Certo, girano le scatole pagare quando ci sono quelli gratuiti ma così ci tocca e sempre più ci toccherà. Vedrai.
(Beh, mi dispiace ma tra questi operatori papabili bisogna scartare Aruba che con Imap "è particolare". Ho un sito con abbinate le mail e già le ricevute a volte singhiozzano e delle notifiche manco a pensarci). 

Offline nick01

« Risposta #9 il: 18 Gennaio 2015 10:20:18 »
Come vado consigliando da una vita, la soluzione migliore è sempre mandare al diavolo Libero & C e passare ad altri fornitori di servizi.   :roll:

Ciao miki64, allora a chi possiamo rivolgerci?
Quali sono i fornitori di questi servizi free che ancora, bontà loro  :oops:, offrono questo/i semplice/i servizio.
Oppure come dice max un'estensione che aggiri il problema cercando di risolverlo.
Tank
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2015 10:24:34 da nick01 »

Offline Barbera

« Risposta #10 il: 19 Gennaio 2015 12:32:42 »
Per caso ho letto la discussione e vi posso confermare che sbagliate tutti e di grosso. Il client che sto usando mi riceve sia la conferma della consegna e, se il ricevente conferma, la ricevuta di lettura. Il mio fornitore di connessione è diverso dal gestore della casella di posta. Uso Alice con 3 account, 1 account con Gmail ed 1 con il fornitore della mia connessione. Mi dispiace confermare che le pecche di TB, quelle che mi hanno convinto ad abbandonarlo, altri client non ce l'hanno.

Offline max1210

« Risposta #11 il: 19 Gennaio 2015 15:38:49 »
@Barbera, se affermi che con altri Client la notifica funziona, il mio ragionamento, conseguenza della prova fatta reinstallando una vecchia versione, non regge più. 

Certo à che questa vicenda inizia ad assumere aspetti anomali.
Sino a pochi anni fa, Thunderbird era l'unico che ti permetteva di ricevere le notifiche, almeno, con i diversi Outlook che utilizzavo in contemporanea non le ho mai ricevute (e dopo infatti ho instalalto TB su tutti i pc). L'ultima versione di TB, almeno per quanto mi riguarda, con cui ho ricevuto le notifiche è la 24.4, e di questo sono sicuro (perchè le ho conservate) fino al 5 aprile dello scorso anno, dopodiche ... è un mistero.
A questo punto, dato che avevo già confrontato (senza escludere la possibilità di sviste) le varie impostazione nel config delle due versioni, bisognerebbe andare più a fondo, ma dove? Se non ci mette mano qualche esperto navigato profondo conoscitore del programma  :fischio: è un salto nel vuoto cosmico. Forse e magari è un semplice comando che in Mozilla hanno inibito (e ripristinabile?) visto che anche l'estensione rrButton ha smesso di funzionare.
Ho però notato che ciclicamente questo problema torna in vita sul forum, mah, credo che sia la quinta discussione.   

Offline nick01

« Risposta #12 il: 19 Gennaio 2015 16:55:56 »
...Il client che sto usando mi riceve sia la conferma della consegna e, se il ricevente conferma, la ricevuta di lettura.
Qual'è?

Il mio fornitore di connessione è diverso dal gestore della casella di posta.
Come nel mio caso...

Qual'è allora la 'configurazione' tipo che ti funziona?
Ciao e grazie Barbera

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 19 Gennaio 2015 22:48:30 »
Ciao miki64, allora a chi possiamo rivolgerci?
Purtroppo quelli che offrono meno restrizioni (Gmail e Yahoo) gestiscono in maniera incoerente la  conferma della consegna e la ricevuta di lettura.
Nel caso di Gmail si tratta addirittura di un servizio a pagamento.
Non ho mai avuto i problemi denunciati da Barbera, ma di lui mi fido perché ho avuto modo di conoscerlo e apprezzarlo su questo Forum. Non so se sono stato fortunato io (anche perché la conferma della consegna e la ricevuta di lettura non è che io le utilizzo tanto, eh?) o se dipende dal fatto che utilizzo ancora - per mia scelta e convenienza - una versione ESR di Thunderbird che è la 17.qualcosa....

Offline max1210

« Risposta #14 il: 19 Gennaio 2015 23:08:12 »
... una versione ESR di Thunderbird che è la 17.qualcosa....
Provata,  :sbat: non succede nulla. Però sto studiando  :D ed ho scoperto qualcosa d'interessante.
Ad esempio questo passaggio interessante preso da www.sendmail.org
"Ricevuta notifica
Questa è una funzione della MUA. Date un'occhiata alla Carta della IETF gruppo di lavoro su questo argomento.
E' un argomento piuttosto controverso, in quanto tocca questioni di privacy. Quindi la cosa migliore è chiedere al destinatario che si invia un riconoscono:-). "
Sto inoltre facendo passare, con molta ma molta calma, dei comandi in config interessanti. Poi dopo potremmo chiedere all'esperto Klades un autorevole e importante parere.  :P