Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Notifica consegna mail sparita  (Letto 14729 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline max1210

  • Post: 2680
Notifica consegna mail sparita
« il: 05 Novembre 2014 15:00:17 »
Buongiorno.
E' da qualche giorno che le notifiche di avvenuta consegna mail non arrivano più. Prima davo la colpa a me stesso che magari dimenticavo di spuntare la relativa voce, ed invece, dopo attenta verifica non è così. Ora, non so se è un problema dei server di Libero che hanno improvvisamente interrotto il servizio (con Aruba non è mai arrivata), oppure è un problema di TB 31.2.0  Ho cercato nelle varie impostazioni - configurazioni ma mi pare tutto normale come prima ed io non ho cambiato nessuna configurazione degli account da tempi memorabili. Uso TB "leggero" con solo due componenti aggiuntivi, Lightning e Provider for Google Calendar. 
Ieri sera, anhce se non c'entrano nulla con le notifiche di consegna, ho voluto provare sia NEWRETURN sia RRBUTTON, ed è successo un fatto strano. Le conferme di lettura arrivavano nella casella della posta inviata del destinatario e nulla al mittente. Prova fatta tra due account di Libero. Ho disinstallato i due componenti e mi sono ritrovato un elenco di Avvisi ed Errori nella Console. Non so se ciò è imputabile ai due componenti disinstallati, sinceramente guardavo poco questa Console e prima non avevo mai visto nulla. 
Dopo la disinstallazione dei due componenti le notifiche continuano a non arrivare e gli errori sono ricomparsi subito stamane all'avvio. Comunque le mail funzionano regolarmente e gli avvisi di lettura tornano al mittente.
Cosa può essere successo? 

Aggiornato Oggetto del Titolo     
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2015 17:50:48 da max1210 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Notifica consegna mail sparita - comportamento strano Newreturn
« Risposta #1 il: 05 Novembre 2014 16:09:03 »
Utilizzo RRbuttonAndIcon, ho provato adesso ad auto inviarmi una mail da un account Libero su Thunderbird (ho come provider Alice7mega, account POP3 e ultima versione di Thunderbird  31.2.0) alla mia casella Libero sul web, a una Yahoo e a una Virgilio di un conoscente e pur avendo selezionato sia la ricevuta di ritorno sia la notifica dello stato di consegna, non mi è tornato indietro niente e nella casella webmail Libero e Yahoo nessuna richiesta di rispondere alla conferma di lettura (forse Yahoo, come Gmail, non consente questa funzione ma Libero la consentiva).

La cosa strana, potrei capire la ricevuta di ritorno che non torna, è la mancanza di ricezione della notifica dello stato di consegna...

Provato con Thunderbird un invio da un account Yahoo verso il mio indirizzo Libero e la richiesta di lettura (ricevuta di ritorno) è arrivata su Thunderbird così come la notifica dello stato di consegna.

Sembrerebbe un problema di Libero più che dell'estensione. Che abbiano modificato qualcosa (per l'ennesima volta...) che inibisce questa funzione?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Notifica consegna mail sparita - comportamento strano Newreturn
« Risposta #2 il: 05 Novembre 2014 17:25:07 »
Buonasera michro
Grazie per la prova e ... la conferma.
Era proprio ciò che temevo, che Libero abbia cambiato qualcosa.
Seguiranno anche loro la pessima strada di Wind dove hanno attivato l'avviso chiamata persa dietro pagamento :x   Ancora una volta, per l'ennesima, ce ne faremo una ragione, comunque per poco ancora avanti di questo passo!

Per quanto riguarda NEWRETURN, se la usi, tutto bene?
Ieri sera quando l'ho provato mi inviava la copia della ricevuta di lettura alla casella posta inviata del -destinatario- ma nulla al mittente! Dovrebbe invece mandare le copie ad entrambi, o sbaglio? Riproverò comunque ad installarla nuovamente perché è una funzione molto interessante per tener traccia.
Non vorrei che però sia un problema mio considerato che ho una sfilza di avvisi nella Console Errori che mai avevo visto. Ed ogni tot di tempo si allunga con: "Proprietà sconosciuta"mso-line-height-rule" Dichiarazione Tralasciata", in righe diverse; "Proprietà sconosciuta"moz-border-radius" Dichiarazione Tralasciata", e novità di poco fa "Raggiunta in modo imprevisto la fine del file durante la ricerca della fine (in uno) di un at-rule (nell'altro) dell'elenco dei media nelle righe @import o @media".

Sai per cortesia a cosa fanno riferimento questi errori? Sono forse collegati ai due componenti che ho rimosso? 

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Notifica consegna mail sparita - comportamento strano Newreturn
« Risposta #3 il: 05 Novembre 2014 18:44:24 »
NewReturn l'avevo installata una volta ma poi l'ho disinstallata (non per problemi ma non ricordo perché :shock: :)) e utilizzo solo RRbuttonAndIcon.

Per quanto riguarda gli errori (li trovo sotto "Avvisi"), non essendo espertissimo con Thunderbird (me la cavo molto meglio con Firefox) non saprei aiutarti se non dicendoti che ne ho una marea riferiti a "mso ecc." (variabili) e anche l'avviso che ti ritrovi tu "Proprietà sconosciuta"moz-border-radius" Dichiarazione Tralasciata" ma non l'ultimo che hai indicato.

Provo a contattare il nostro @klades che è l'autore delle due estensioni e vediamo se ha tempo di intervenire in questa discussione magari illuminandoci per lo meno sui problemi riscontrati con le estensioni ;-)

Grazie per aver segnalato il problema. Devo dire che mi sembrava strano il comportamento di RRbuttonAndIcon in questi giorni ma non ci avevo dato troppo peso pensando a qualche disfunzione momentanea.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Notifica consegna mail sparita - comportamento strano Newreturn
« Risposta #4 il: 06 Novembre 2014 09:30:52 »
Mi scuso per avere letto velocemente questo topic, ma vi avviso che sono disponibile per voi ad effettuare le prove che mi chiederete con le due suddette estensioni che ho installate nel mio Thunderbird.
Non ho Libero, però. Questa mia disponibilità, ovviamente, vale anche per klades.
Ciao.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Notifica consegna mail sparita - comportamento strano Newreturn
« Risposta #5 il: 06 Novembre 2014 12:20:00 »
Buongiorno miki64.
Grazie per l'intervento e la disponibilità. Sono sicuro che le due estensioni in questione non c'entrino assolutamente nulla con il mancato ritorno delle notifiche consegna ma, come sopra già si sospetta, è un problema in questo caso di Libero. Stamane ho provato da una mail di TIscali e tutto è andato come doveva, quindi ritengo sia la conferma che è Libero il colpevole.
Ho inviato stamane una richiesta di informazioni a questo operatore circa tale funzione non più funzionante (scusa il giro di parole), attendo una risposta poi vi aggiorno in merito.
Per quanto riguarda gli avvisi di errori nella Console è piena. Ora è spuntato anche un "Collapse Border", bah, continuerò ad ignorarli, tanto funziona tutto regolarmente. A parte la notifica.
Una news su Lightning dato che ne parlavamo altrove. La'ltro ieri si è piantato nuovamente. Rifatta configurazione con PfGC è sparito il problema di mancata sincronizzazione dopo ripristino connessione rete.
Ciao.     

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Notifica consegna mail sparita - comportamento strano Newreturn
« Risposta #6 il: 06 Novembre 2014 21:23:55 »
Quelli di Libero mi hanno dato una -prima- risposta :x, vaga, in merito alla questione delle mancate notifiche di consegna.
Mi chiedono anche degli indirizzi mail, di esempio, da dove non ho ricevuto la notifica per verifiche. A parte la questione privacy ed a parte anche il problema morale-professionale, potrei anche mandargli gli indirizzi, sono grosse aziende con molti indirizzi mail omettendo comunque il nome della persona e lascio solo l’indirizzo @xyz.ab. Mi è sorto però il dubbio su dove controllo nelle mail inviate se ho effettivamente chiesto o meno la notifica. Sono quasi sicuro su tutte perché ho questo –vizio- su quelle di lavoro.

Ho aperto una mail inviata dove sono stra arci sicuro della richiesta, ma non ho trovato da nessuna parte sulla maschera di Thunderbird qualcosa dove poter verificare e trovare conferma di ciò, allora sono andato sul pulsante Azioni ed ho aperto visualizza sorgente.
Dopo alcune righe trovo la seguente dicitura o stringa(?):
      Disposition-Notification-To: Nome Cognome <mio.indirizzo@libero.it>
Credo proprio che sia questa la riga della richiesta notifica, nel caso invece sia quella della richiesta lettura, dove e come è indicata l’altra voce?
Vorrei essere sicuro prima di mandare eventualmente informazioni sbagliate.
Grazie   

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Notifica consegna mail sparita - comportamento strano Newreturn
« Risposta #7 il: 10 Novembre 2014 15:59:30 »
Da Libero non ho ancora ricevuto nessuna notizia in merito :x . Ok che il servizio è Free, ma almeno dare un minimo riscontro al tuo storico jurassico utente è il minimo che uno chiede. Il fatto è che cambiare fornitore (free) è un dramma. Vabbè, come sempre si cerca di arrangiarsi.

Ho fatto diverse prove su TB, anche aggiungendo una casella di Tiscali che via Web ritorna regolarmente le notifiche di avvenuta consegna (oltre a quelle di lettura), ebbene, con Thunderbird non funziona più.  :sbat:
Il dubbio, a questo punto, è che sia proprio TB a non inoltrare tale richiesta e che tra i vari errori che trovo nella Console si nasconda questo disguido. Ma, siccome non ci capisco un tubo, non nè ho proprio la minima idea se è così.   
Sono però molto curioso di capire, e vedere, dove nel messaggio inviato posso riscontarare questa richiesta di notifica consegna. Qualcuno gentilmente sa dirmi dove guardare per verificare questo dubbio? Grazie.
Pensavo che era questa stringa: Disposition-Notification-To: Nome Cognome <mio.indirizzo@libero.it>
invece no, è solo per la richiesta di lettura. 

   

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Notifica consegna mail sparita - comportamento strano Newreturn
« Risposta #8 il: 10 Novembre 2014 18:21:16 »
@max1210,
ho contattato @klades con un messaggio privato e non appena riuscirà a liberarsi da alcuni impegni credo che interverrà in questa discussione aiutandoci a capire un po' di più quel che sta succedendo ed eventualmente a suggerirci come rimediare (se possibile) :wink:

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Notifica consegna mail sparita - comportamento strano Newreturn
« Risposta #9 il: 10 Novembre 2014 18:58:23 »
Grazie michro.
Nel frattempo, giusto per ulteriore conferma, ho disinstallato le estensioni, ma com'era prevedibile non è cambiato nulla.
In questi giorni ho incontrato un conoscente che lavora come tecnico c/o una società telefonica/internet e gli ho chiesto lumi circa il problema del non ritorno notifica consegna. Secondo il suo parere, non c'entra assolutamente nulla la connessione e neppure il provider mail, se il segnale c'è e Internet funziona per loro la vicenda è chiusa :shock:  Per loro non cambia nulla in che direzione viaggia il segnale e che tipo di testo porta.
Ordunque, non rimane che guardare in questa casa. Mi sta frullando una soluzione "violenta": spiano tutto Thunderbird e reinstallo da capo. (Previo copie profilo :lol:)
Anche questo messaggio, mi lascia perplesso: Could not read chrome manifest 'file:///C:/Programmi/Mozilla%20Thunderbird/chrome.manifest'.  Ma questo "chrome.manifest" non esiste! Prima c'era? Boh? Non ricordo di aver mai visto errori o altro nella Console.
Aspetteremo klades che dall'alto della sua conoscenza ci illumini con qualche suggerimento-soluzione.  :like:   

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Notifica consegna mail sparita - comportamento strano Newreturn
« Risposta #10 il: 11 Novembre 2014 12:37:21 »
Facciamo prima un po' di chiarezza su come funzionano i due tipi di notifica, che in realtà sono molto diversi tra loro.

1) Ricevuta di ritorno: viene richiesta aggiungendo l'header "Disposition-Notification-To", viene attivata se chi riceveve la mail la legge con un programma o con una webmail ha il supporto per questa funzione (attenzione a questo aspetto!)

2) La notifica di consegna: la richiesta avviene attraverso una procedura diversa e inaccessibile all'utente. Infatti viene effettuata aggiungendo al comando "MAIL" che il client manda al server SMTP per l'invio il parametro "RET=". Il tutto funzionerà solo se il server SMTP ha il supporto per questo tipo di richiesta.

Ciò chiarito, potete fare queste verifiche:

- per la ricevuta di ritorno, controllate che il codice della mail inviata da TB e ricevuta dal destinatario contenga l'header "Disposition-Notification-To: <vostro indirizzo>". Se c'è, il problema è del programma con cui il destinatrio legge la posta.

- per la notifica di consegna, provate ad abilitare il log su Thunderbird e poi controllate dopo l'invio se nella stessa riga del comando MAIL c'è anche RET=HDRS (o altro parametero RET=). Se c'è, la richiesta è inviata e a questo punto dipende dal server SMTP quello che succede dopo. Nella mia esperienza non tutti i server rispondono a questa richiesta. Non sono sicuro al 100% che nel log questa parte sia riportata, ora non posso provare, mi spiace.

Ovviamente fate le prove in safe-mode e ricordate che Thunderbird non vi fa vedere le richieste di ricevuta di ritorno se il mittente e il destinatario coincidono o sono comunque tutti vostri account.

Fatemi sapere, così poi vediamo se c'è qualcosa che non va nelle estensioni (non credo, ma non si sa mai)

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Notifica consegna mail sparita - comportamento strano Newreturn
« Risposta #11 il: 11 Novembre 2014 19:09:51 »
Buonasera.
Grazie @klades dell'intervento e delle delucidazioni.
E' evidente che il mio conoscente capisce quanto me di problemi con i server di posta. :sbat:
A parte ciò, nel dubbio (poi rivelatosi infondato, com'era prevedibile) ho rimosso le due estensioni, Newretrun e RRbuttonAndIcon.
Rimane "solo" da capire se è ormai una questione di server mail o altro.
Ho seguito la procedura da te indicata, riavvio in modalità provvisoria previo Log su Thunderbird.
Ma, forse ho sbagliato o c'è un nuovo problema :oops:.
La procedura che ho seguito per il log è questa, dalla finestra prompt DOS:
set NSPR_LOG_MODULES=<SMTP>:5
set NSPR_LOG_FILE=%TEMP%\log.txt
start ""  "C:\Programmi\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe"

Il file log.txt non si crea in: 
C:\Documents and settings\<utente>\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Temp
ma in questa posizione:  C:\Documents and settings\<utente>\Impostazioni locali\Temp
Le dimensioni del file Log.txt dopo le prove invio con TB è di 0 Byte
Thunderbird è installato nella posizione di default. A questo punto, il dubbio è: se il file è nella posizione giusta qualcosa non torna; la stringa di creazione file va magari modificata con
set NSPR_LOG_FILE=%dati applicazione\temp%\log.txt
:oops: (non sono afferrato in materia, ci provo e la butto lì :lol:)
Grazie per i chiarimenti e ... la pazienza.
Ciao
 
p.s. ho tolto le "graffette" e inserito in questo modo:  set NSPR_LOG_MODULES=SMTP:5
« Ultima modifica: 11 Novembre 2014 19:12:45 da max1210 »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Notifica consegna mail sparita - comportamento strano Newreturn
« Risposta #12 il: 13 Novembre 2014 10:33:39 »
Leggi qui https://wiki.mozilla.org/MailNews:Logging dove c'è scritto "Missing Log File"

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Notifica consegna mail sparita
« Risposta #13 il: 13 Novembre 2014 16:03:05 »
@klades buongiorno.

Grazie per le indicazioni ma penso di aver trovato ... il bandolo della matassa per quanto riguarda il file Log.
Avviando Thunderbird in modalità provvisoria non mi scriveva sul file (possibile?) ed invece in modalità normale, sempre con i componenti aggiuntivi disabilitati, ha lasciato le sue -impronte-.
Per quanto poco ci capisca ho guardato all'interno del file come da tue precise -indicazioni -
Citazione
- per la notifica di consegna, * controllate dopo l'invio se nella stessa riga del comando MAIL c'è anche RET=HDRS (o altro parametero RET=). Se c'è, la richiesta è inviata e a questo punto dipende dal server SMTP quello che succede dopo.
(ehm, proprio non sono capace, ho sbagliato ancora ad inserire la citazione :oops:)

Non mi pare di aver individuato nessuno dei comandi menzionati a fianco di MAIL.
Questo è il risultato dopo l'invio fatto con due indirizzi locali presenti su Thunderbird, sempre con libero che sono gli unici che ho nel Client, ad altri esterni. (Con i forum sono arcimbranato e non so come fare ad inserire un file di testo, così penso possa andare) https://app.younited.com/?shareObject=d2d02fa1-376b-516f-ea57-db397aa7cd89

Nuovo file Log 27 nov Safe Mode:   https://app.younited.com/?shareObject=8c9cb198-da11-4644-5b7d-c2e6c09e4ef1 

Estensioni.
A parte il fatto che ho rimosso momentaneamente Newreturn e RRbuttonAndIcon, sul mio Thunderbird ho solo Lightning con provider for Google Calendar e More Functions For Address Book, e prima ha sempre funzionato la notifica. 
Considerato quindi che le estensioni erano comunque disabilitate direi proprio che non c'entrano assolutamente nulla.

Grazie mille.
 
p.s. Ho cambiato l'oggetto del post visto che l'estensione non c'entra nulla
   
 

« Ultima modifica: 27 Novembre 2014 11:15:08 da max1210 »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Notifica consegna mail sparita - comportamento strano Newreturn
« Risposta #14 il: 24 Novembre 2014 14:45:44 »
Buongiorno.
Rispolvero questa discussione perchè finalmente ho avuto la risposta da Libero.
Mi scrivono che loro non hanno interrotto nessun tipo di servizio e quindi, neppure bloccato la funzione di "notifica di consegna" (la ricevuta o notifica di lettura continua a funzionare regolarmente).
Rimane solo da controllare - verificare in "casa" nostra :lol:


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.