Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: "questo messaggio potrebbe essere una frode"  (Letto 5711 volte)

Offline grillaio

Re: "questo messaggio potrebbe essere una frode"
« Risposta #15 il: 01 Ottobre 2010 09:26:46 »
Vuoi un mio parere, klades?
Personalmente so che cosa significhi creare una white list, seguirla, aggiornarla, eccetera: troppo impegno.... per dei messaggi che poi sono abbastanza facili da comprendere se sono frodi o meno... ecco, per me non ne vale la pena, anche se comprendo il fastidio dell'utente con la lista dell'American Express.
secondo me, più che una whitelist, bisognerebbe trovare il modo di impostare una lista "individuale" sul proprio TB: se io dico che il messaggio che arriva da un determinato indirizzo non è sicuramente phishing, lui dovrebbe memorizzare questa informazione, e, alla nuova mail, non dovrebbe far comparire il messaggio.
Quello che succede, ad esempio, con le autorizzazioni allo scaricamento delle immagini...

Offline maxbiag

« Risposta #16 il: 13 Dicembre 2010 12:49:15 »
Di nuovo grazie a tutti per l'attenzione ed evidentememte l'argomento è interessante vista l'adesione. data la mia ignoranza informatica comprendo però che la soluzione per thunderbird non c'è. Come fannao allora gli altri software di posta? ( outlook?).
Ciao e grazie

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #17 il: 13 Dicembre 2010 14:03:20 »
Usano l'approccio "alla bersagliera" :/

Semplicemente non eseguono alcun tipo di controllo (teoricamente ci pensano i moduli di scansione delle email dei vari firewall/antivirus) (e nel caso, avresti comunque degli avvisi esattamente come in thunderbird, per le stesse ragioni)

Offline bibbolo

« Risposta #18 il: 26 Dicembre 2014 17:36:39 »
So che la discussione è molto vecchia, ma mi sembrava inutile aprirne un'altra perché cercavo proprio questo argomento.
Mi pare di capire, quindi, che anche a distanza di 4 anni non c'è stata alcuna modifica a questo piccolo inconveniente. Pensavo fosse possibile "istruire" il programma come per le email di spam, ma probabilmente la frode è intesa anche a partire dagli indirizzi email che per noi sono trusted.
Forse per chi è un pò smaliziato la soluzione migliore è quella di disabilitare questo tipo di avvisi, in fondo con un pò di logica e buon senso si dovrebbe capire quali link aprire e quali sono poco attendibili.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #19 il: 28 Dicembre 2014 11:12:32 »
Citazione
Forse per chi è un pò smaliziato la soluzione migliore è quella di disabilitare questo tipo di avvisi, in fondo con un pò di logica e buon senso si dovrebbe capire quali link aprire e quali sono poco attendibili.

Buona regola che vale sempre :-)