Autore Topic: Taglia - Incolla Cartelle Locali  (Letto 1317 volte)

Offline max1210

Taglia - Incolla Cartelle Locali
« il: 15 Novembre 2014 22:08:11 »
Buonasera.
Finalmente, mi sono deciso a fare una copia del profilo di Thunderbird sull’altro disco fisso interno ed ho così scoperto di avere circa 700 Mb occupati dalle cartelle locali degli anni passati. Queste cartelle non posso cancellare perché vi sono salvate delle mail importanti di lavoro ed alcune con documenti allegati (che comunque ho già salvato in separata sede). Stavo quindi pensando di spostare almeno le più datate che partono dal 2005 trasferendole su di un altro disco esterno dove conservo -in archivio- altri documenti. Per fare questa operazione mi è balenata l’oscena idea  :fischio: di fare un bel e brutale taglia/incolla stile Windows, ma temo che poi –anzi sicuramente-, in caso di necessità non riuscirò più a leggerle. 
Ho guardato nei Topic se c’è qualcosa di riconducibile al taglia/incolla ma ho trovato solo questo http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=57705.msg385785#msg385785
che si avvicina di più, dove però si discute solo di copiare le cartelle, quindi deduco mantenendo ancora l’originale. Salvo che, dopo la copia, posso eliminarle dal profilo o direttamente da Thunderbird. Ma è possibile? 
Ho provato ad installare sia Local Folder sia Copy Folder ma nessuno dei due permette di spostare le cartelle in remoto ma solo copiarle. Non mi pare, ma non escludo di aver magari sbagliato qualcosa o che mi sia sfuggito un passaggio.   
Chiedo agli esperti se esiste un sistema per spostare (tagliare) in modo definitivo le cartelle locali su altro supporto esterno removibile mantenendo in caso di necessità la possibilità di consultarle.
In alternativa, mi faccio andar bene anche spostarle sul secondo HD interno, in questo caso, è forse  sufficiente nelle impostazioni account delle Cartelle locali reindirizzarle sull’altro HD interno?
Grazie

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: Taglia - Incolla Cartelle Locali
« Risposta #1 il: 16 Novembre 2014 00:36:49 »
Puoi tranquillamente tagliare/incollare i file dove sono archiviati i messaggi, avendo cura di cambiargli nome però, altrimenti quando li riporti sul profilo per leggerli ti sovrascrive quello già esistente
Oppure usa Import Export Tools che permette di importare/esportare (formato mbox) i file archivio senza usare l'Esplora Risorse ma direttamente da TB.
https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/importexporttools/

Offline Winfox

« Risposta #2 il: 16 Novembre 2014 09:23:44 »
Mmm, mi pare che hai scritto che vuoi tagliare definitivamente le cartelle locali.
Le cartelle locali non si possono eliminare: quello che puoi fare è salvare la posta che c'è dentro in un altro luogo, che sia cartella o hd esterno non cambia nulla, e quindi svuotare le cartelle locali.
Tutto questo lo fai da dentro il programma.

SE, ripeto SE, conosci il percorso della cartella locale e i file della posta, allora puoi procedere col taglia/copia di windows.

Procedi prima con una compattazione.

Offline max1210

« Risposta #3 il: 16 Novembre 2014 18:27:12 »
Grazie Gialloporpora e Winfox per la risposta.
@Winfox, ho seguito il tuo consiglio di creare una nuova cartella con lo stesso nome di quella svuotata sul Hd esterno e poi ho tagliato i file interni nella sottocartella locale. Ho fatto prima la prova taglia/sposta e poi ripristina con delle vecchie mail che avevo importato da Outlook ancora nel 2004 e tutto è andato bene :like:  Procederò con le altre.
E' però un peccato che non si possono eliminare le vecchie cartelle ormai vuote, rimane l'elenco inutile sotto cartelle locali. C'è la funzione elimina nella tendina che compare con il pulsante dx del mouse ma, senz'altro come dici, poi mi -gioco- la possibilità un domani di ripristinare le vecchie mail in caso di bisogno.  :lol:
Grazie ancora
Saluti

Offline Winfox

« Risposta #4 il: 19 Novembre 2014 21:32:34 »
In realtà non credo sia così, ma non ho mai utilizzato le cartelle locali e non vorrei dire una cosa sbagliata.

Credo che si possa tranquillamente cancellare le sottocartelle e caricare la vecchia posta anche su una cartella diversa, ma aspetta conferme da altri più esperti di me.