Fermo restando quanto detto nei post precedenti, ho risolto la situazione aggiungendo in "Posta e Gruppi di discussioni" i parametri di smtp per ogni ISP che uso, mi spiego meglio:
– una volta aperta la posta cliccando sull'icona della busta, nella finestra che si apre, sulla sinistra io ho sette caselle di posta di tre differenti ISP. L'ultima di queste cartelle è "Cartelle locali", cliccateci sopra e con il tasto destro scegliete, dalla tendina a comparsa "Impostazioni";
– nella successiva finestra, andate in fondo e cercate sempre dalla colonna di sinistra, la voce "Server in uscita (SMTP)", vi verrà mostrato quale server state attualmente usando;
– ora cliccate su "Modifica" ed aggiungete il nuovo server SMTP ed i relativi paramenti, nel mio caso quelli di infinito. Salvate con "OK";
– adesso, nella colonna di sinistra della posta, dove c'è – nel mio caso – l'impostazione della mail di infinito, cliccate sul nome dell'account ed in fondo alla voce "Server in uscita (SMTP): cliccate sul pulsante della tendina per scegliere l'SMTP di Infinito che è stato salvato poco prima. A questo punto se i parametri sono stati inseriti correttamente, la posta funziona sia in entrata che in uscita.
Finito.