Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Posta e Gruppi di discussione - Nuove impostazioni - RISOLTO  (Letto 4991 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bis

  • Post: 247
    • Vendita ed Assistenza moto
Salve,
Con le nuove impostazioni che alcuni portali stanno usando, in particolare mi riferisco ad infinito.it e posta.it, che hanno messo in Posta e Gruppi di discussione anche nella sezione "Impostazioni server" –> Nome utente: Userutente@infinito.it (vedi Fig. 1), non riesco  più a far funzione il client. Mi ritorna sempre un errore come in Fig. 2.
Se lascio le impostazioni come alla vecchia maniera, ricevo la posta ma non la spedisco; se uso le nuove, spedisco ma non ricevo oppure mi chiede continuamente la password perché il portale non mi riconosce.
È capitato a qualcuno una cosa del genere?
Come posso risolvere, visto che ho più volte scritto all'assistenza di Infinito ma fanno finta di non capire oppure neanche rispondono?
Grazie per l'attenzione.


Fig. 1


Fig. 2

« Ultima modifica: 13 Ottobre 2014 19:57:29 da bis »

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Posta e Gruppi di discussione - Nuove impostazioni
« Risposta #1 il: 21 Maggio 2014 01:46:06 »
Il perche' di quell'errore mi sembra evidente. Hai messo spazi/tabulature all'inizio della stringa prima del nome utente. Prova a scrivere solo l'inidirizzo mail, cioe' "bo@infinito.it" e non "         bo@infinito.it"

Offline bis

  • Post: 247
    • Vendita ed Assistenza moto
Re: Posta e Gruppi di discussione - Nuove impostazioni
« Risposta #2 il: 22 Maggio 2014 18:35:31 »
Ciao iacchi, non ci sono spazi davanti al nome, sono io che ne ho cancellata una parte.
L'errore o il non funzionamento è avvenuto da quando i portali hanno inserito il nome del loro dominio che prima non era necessario.
Su Yahoo e Gmail funziona tutto perché manca proprio la seconda parte come detto sopra.
Per cui, come posso ovviare a ciò per far funzionare tutto?
Grazie.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Posta e Gruppi di discussione - Nuove impostazioni
« Risposta #3 il: 23 Maggio 2014 01:23:05 »
Ah, ok. Il problema non è sicuramente il fatto che c'è @dominio nel nome utente (o almeno non è un problema tecnico di Seamonkey), perché io uso questo tipo di nomi utente da una vita per i miei account e non ho mai avuto un problema. Dici che col metodo vecchio riesci a ricevere ma non a spedire: cosa usi come server smtp? Può darsi che con questo cambio stiano facendo un po' di danni loro sui loro server e questa è la ragione?

Offline bis

  • Post: 247
    • Vendita ed Assistenza moto
Re: Posta e Gruppi di discussione - Nuove impostazioni
« Risposta #4 il: 26 Maggio 2014 23:39:45 »
Io penso che dipenda dalle impostazioni di SM, ho fatto una registrazione nuova sul portale "posta.it" che usa il medesimo sistema ed anche con loro ho lo stesso problema.
Perché con Yahoo e Gmail che non mettono il nome del dominio tutte le caselle vanno alla grande?
Come linea uso tiscali e non mi ha dato mai problemi.
Evidentemente quell'aggiunta del dominio va in conflitto con qualche cosa.
Ciao,
bis

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Posta e Gruppi di discussione - Nuove impostazioni
« Risposta #5 il: 28 Maggio 2014 16:43:22 »
Mi sembra che lo screenshot che hai messo si riferisca alle impostazioni della Posta in arrivo (POP3), mentre l'errore riguarda l'invio. Hai controllato i parametri del server in uscita, sotto Impostazioni account?

Offline bis

  • Post: 247
    • Vendita ed Assistenza moto
Re: Posta e Gruppi di discussione - Nuove impostazioni
« Risposta #6 il: 28 Maggio 2014 19:18:56 »
Se parli dell'SMTP, non è mai stato toccato e funziona perfettamente sia con le mail di Yahoo che di Gmail, i quali non hanno il nome del dominio nella casella "Nome utente."
Come ripeto, non riesco a far funzionare nessuna casella di posta che abbia nel "Nome utente" il dominio del portale come mostrato nelle foto pubblicate.
Ciao.
bis

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Posta e Gruppi di discussione - Nuove impostazioni
« Risposta #7 il: 30 Maggio 2014 09:51:00 »
Ma che SMTP usi per la tua casella di posta infinito.it e con quali parametri è impostato?
E' inutile che insisti, non è assolutamente vero che sia l'aggiunta del dominio a dare problemi.
« Ultima modifica: 30 Maggio 2014 11:57:46 da miki64 »

Offline bis

  • Post: 247
    • Vendita ed Assistenza moto
Re: Posta e Gruppi di discussione - Nuove impostazioni
« Risposta #8 il: 07 Giugno 2014 14:40:07 »
Allora, io uso Tiscali ed il suo smtp impostato da anni sempre allo stesso modo. Funziona con Gmail, Yahoo, Tiscali.

L'impostazione dell'smtp Tiscali è:
Nome server: smtp.tiscali.it
Porta: 25
Nome utente: mionome@tiscali.it
Metodo autenticazione: Nessuno
Sicurezza della connessione: Nessuna


Con queste impostazioni ho sempre navigato da anni. Da quando i signori di Infinito hanno aggiunto il nome dominio, come vedesi in figura sopra, tutti gli account di Infinito non funzionano e non funzionano neanche gli altri che usano il medesimo sistema.

Domanda: perché Yahoo, Gmail, Tiscali, che non hanno quella particolare impostazione funzionano?
Grazie per l'aiuto che mi state dando.
bis

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Posta e Gruppi di discussione - Nuove impostazioni
« Risposta #9 il: 08 Giugno 2014 01:09:13 »
Credo che il problema dipenda da questo: sembra che il server SMTP di tiscali sia piuttosto fiscale e che rigetti le mail se qualcosa non torna nella configurazione nei domini (trovi i dettagli tecnici qui: http://robrota.com/dimmi-che-smtp-usi-e-ti-diro-chi-sei). Forse i domini poste.it e infinito.it  hanno dei problemi al proposito.

Se è così non è facile risolvere, perché quasi sicuramente i call center non saranno in grado di fare fronte al problema.

Potresti provare a usare i server SMTP di posta.it e infinito.it per questi due account, se questo è consentito.
Prova e vedi se così funziona.

Risposta: perché probabilmente Yahoo, Gmail, Tiscali hanno il dominio configurato correttamente

Offline bis

  • Post: 247
    • Vendita ed Assistenza moto
Re: Posta e Gruppi di discussione - Nuove impostazioni (RISOLTO)
« Risposta #10 il: 13 Ottobre 2014 19:56:24 »
Fermo restando quanto detto nei post precedenti, ho risolto la situazione aggiungendo in "Posta e Gruppi di discussioni" i parametri di smtp per ogni ISP che uso, mi spiego meglio:
– una volta aperta la posta cliccando sull'icona della busta, nella finestra che si apre, sulla sinistra io ho sette caselle di posta di tre differenti ISP. L'ultima di queste cartelle è "Cartelle locali", cliccateci sopra e con il tasto destro scegliete, dalla tendina a comparsa "Impostazioni";
– nella successiva finestra, andate in fondo e cercate sempre dalla colonna di sinistra, la voce "Server in uscita (SMTP)", vi verrà mostrato quale server state attualmente usando;
– ora cliccate su "Modifica" ed aggiungete il nuovo server SMTP ed i relativi paramenti, nel mio caso quelli di infinito. Salvate con "OK";
– adesso, nella colonna di sinistra della posta, dove c'è – nel mio caso – l'impostazione della mail di infinito, cliccate sul nome dell'account ed in fondo alla voce "Server in uscita (SMTP): cliccate sul pulsante della tendina per scegliere l'SMTP di Infinito che è stato salvato poco prima. A questo punto se i parametri sono stati inseriti correttamente, la posta funziona sia in entrata che in uscita.
Finito.


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.