Autore Topic: "Si è verificato un errore col server di posta POP3": che fare?  (Letto 5067 volte)

Offline giuliol

Buongiorno a tutti, ho il famoso problema che, a quanto ho visto sul forum, hanno avuto in tanti; cerco di spiegare meglio il tutto: ho installato Thunderbird su tre pc a inizio marzo (su tutti e tre i pc sono configurati due account, uno su Google Gmail in IMAP e l'altro su un server aziendale in POP3) e fino a circa 2 settimane fa nessun problema. Improvvisamente due settimane fa di punto in bianco mentre tento di scaricare la posta in POP3 mi viene fuori il famigerato messaggio "Si è verificato un errore col server di posta POP3. Il server di posta mail.xxxxx.it ha risposto: " senza nessun'altra spiegazione se non un triste pulsante "OK"; ad ogni ulteriore tentativo era sempre la stessa laconica risposta. Dopo qualche giorno, senza motivo apparente e senza che io avessi fatto assolutamente nulla (se non i controlli di rito, peraltro superflui visto che funzionava benissimo da marzo) si rimette a funzionare... per quanto perplesso, speravo che continuasse, invece tre giorni fa si è ripresentato lo stesso problema e da tre giorni non riesco a scaricare la posta in POP3 ma sono costretto a usare la webmail (o Windows Mail, che funziona senza problemi). Gli altri due pc non hanno nessun tipo di problema e funzionano bene, gli aggiornamenti di Thunderbird sono stati eseguiti regolarmente su tutti e tre.
La macchina su cui si verifica il malfunzionamento ha il S.O. Windows 7 SP1 x64, Thunderbird v31.2.0 (solo con l'estensione ImportExportTools 3.1), antivirus Symantec Endpoint Protection v12.1.5; delle altre due macchine, una ha il S.O. Windows XP SP3 e l'altra Windows 7 SP1 (entrambe a 32 bit), Thunderbird v31.2.0 (solo con l'estensione ImportExportTools 3.1), e come antivirus ESET Endpoint Antivirus.
Naturalmente sono qui per chiedervi se qualcuno mi aiuta a capire perchè si verifica questo problema e se riusciamo a trovare una soluzione; ho letto svariati post in merito sul forum, ma nessuno che desse una soluzione univoca e definitiva, più che altro erano problemi determinati dalle suite di sicurezza (antivirus). Se serve, come test sono anche disposto a disinstallare il prodotto Symantec, che comunque è installato da ben prima di Thunderbird e non mi ha mai dato problemi, ma prima di fare ciò (visto che mi sembra assurdo che Thunderbird a volte funziona e a volte no) vorrei sentire il vostro parere, per evitare di perdere tempo in prove inutili e visto che avete sicuramente più esperienza di me con questo prodotto.
Mi scuso per la lunghezza ma ho cercato di essere il più preciso possibile nella descrizione del problema e nelle prove che ho fatto.
Grazie.

G.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: "Si è verificato un errore col server di posta POP3": che fare?
« Risposta #1 il: 31 Ottobre 2014 13:20:46 »
Quindi, se ho ben capito, il problema si verifica solo su una macchina e quindi sono da escludere problemi del server.
Visto che su quella macchina hai Norton e sulle altre no tenderei a pensare che sia quel software a bloccare la connessione.

Offline giuliol

« Risposta #2 il: 31 Ottobre 2014 17:00:08 »
Esatto solo su una macchina, sulla quale è installato Symantec Endpoint Protection; questo antivirus, come dicevo, è comunque installato da ben prima di TB e anche con TB non ha mai dato problemi nè segnalato nulla di strano. Resta il fatto che, sembra, sia l'unica differenza apprezzabile (e sospetta): se ritieni sia il caso, provo a disinstallare il Symantec, e a fare una prova senza antivirus e con ESET (come nel caso delle altre due macchina). Aspetto indicazioni...  :)
Grazie.

G.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #3 il: 31 Ottobre 2014 17:40:32 »
Io una prova la farei, purtroppo i prodotti Symantec sono noti per creare questo tipo di problemi .
Probabilmente se chiedi all'assistenza Symantec ti sapranno indicare un metodo più elegante per escludere il loro software come causa del problema, io non usandolo posso solo dirti di provare a  disinstallarlo (disattivarlo potrebbe non bastare perché quei software di solito si inseriscono a un livello  molto profondo e per ripristinare il sistema è proprio necessario disinstallarli).

Se decidi di disinstallarlo, sul sito Symantec trovi l'uninstaller:
http://www.symantec.com/business/support/index?page=content&id=TECH184988

Però, visto che sei loro cliente, potresti aprire un ticket sul loro sito di assistenza.

Offline giuliol

« Risposta #4 il: 31 Ottobre 2014 17:54:02 »
Considerato che oggi è venerdì e per avere una risposta dal support Symantec se ne riparlerebbe, nella migliore delle ipotesi, lunedì o martedì preferisco le vie brevi e vado di disinstallazione e pulizia globale con lo strumento adatto (la disattivazione l'avevo già provata, più per scrupolo che per convinzione e in effetti non ha avuto nessun effetto).
Faccio le prove e ti aggiorno :)
TNX for all.

G.

Offline giuliol

« Risposta #5 il: 31 Ottobre 2014 18:50:42 »
Mentre scrivo questo messaggio sono senza antivirus e senza firewall, ma TB NON vuol saperne di funzionare, dà sempre quel maledettissimo errore sul POP3  :sbat: :sbat: Naturalmente la casella su IMAP continua a funzionare regolarmente.
Consigli?
Tnx for all.

G.

P.S. - Azzardo una ipotesi: ma non c'è la possibilità di avere un log in modalità debug per capire che caspita c'è che non gli piace?
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2014 18:52:24 da giuliol »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #6 il: 31 Ottobre 2014 19:10:41 »
Forse facendo il log della connessione:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=29112.0
(per POP3)

Prima di fare il log, su MozillaZine consigliano di usare questo:
http://www.trolly.homepage.t-online.de/tools.html

per vedere se ci sono processi di Symantec (o altri firewall) che possono bloccare TB.

Offline giuliol

« Risposta #7 il: 31 Ottobre 2014 19:43:04 »
Bingo! Non ci sono nè antivirus e firewall attivi, ma in compenso dal log è saltato fuori subito il problema: il mio IP era stato messo in blacklist dal server di posta!!! Ho eliminato l'IP dal BL sul server et voilà!, tutto ha ricominciato a funzionare :) ...comunque se non avevo la tua dritta su come effettuare un log del traffico su POP3 non ci sarei mai arrivato, visto che questa possibilità manca del tutto tra le feature del programma: forse sarebbe il caso che qualcuno suggerisse agli sviluppatori che se tengono alla sanità mentale degli utilizzatori di TB, sarebbe il caso di aggiungerlo :)
Ti sono veramente grato per l'aiuto, spero che la mia esperienza e il tuo consiglio possa servire ad altri.
Di seguito ti posto il log, giusto per storia.
Grazie ancora e a presto.

G.

-------------

0[b0f140]: Setting server busy in nsPop3Protocol::LoadUrl
0[b0f140]: Entering NET_ProcessPop3 53
0[b0f140]: POP3: Entering state: 1
0[b0f140]: POP3: Entering state: 2
0[b0f140]: POP3: Entering state: 4
0[b0f140]: RECV: -ERR Intrusion prevention active for xx.xxx.xxx.xxx.
0[b0f140]: POP3: Entering state: 26
0[b0f140]: ERROR: pop3ServerError
0[b0f140]: POP3: Entering state: 24
0[b0f140]: POP3: Entering state: 25
0[b0f140]: Clearing server busy in POP3_FREE
0[b0f140]: Clearing running protocol in POP3_FREE
0[b0f140]: Clearing server busy in OnStopRequest
0[b0f140]: ~nsPop3Protocol()
0[b0f140]: Calling ReleaseFolderLock from ~nsPop3Sink
0[b0f140]: ReleaseFolderLock haveSemaphore = FALSE

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #8 il: 31 Ottobre 2014 20:14:26 »
Prego, mi fa piacere tu abbia risolto e di esserti stato d'aiuto.
Secondo me, qui è anche il server che sbaglia, nel senso che dovrebbe rispondere qualcosa, in questo modo si  capisce subito senza fare ulteriori log.