Bingo! Non ci sono nè antivirus e firewall attivi, ma in compenso dal log è saltato fuori subito il problema: il mio IP era stato messo in blacklist dal server di posta!!! Ho eliminato l'IP dal BL sul server et voilà!, tutto ha ricominciato a funzionare
...comunque se non avevo la tua dritta su come effettuare un log del traffico su POP3 non ci sarei mai arrivato, visto che questa possibilità manca del tutto tra le feature del programma: forse sarebbe il caso che qualcuno suggerisse agli sviluppatori che se tengono alla sanità mentale degli utilizzatori di TB, sarebbe il caso di aggiungerlo
Ti sono veramente grato per l'aiuto, spero che la mia esperienza e il tuo consiglio possa servire ad altri.
Di seguito ti posto il log, giusto per storia.
Grazie ancora e a presto.
G.
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0[b0f140]: Setting server busy in nsPop3Protocol::LoadUrl
0[b0f140]: Entering NET_ProcessPop3 53
0[b0f140]: POP3: Entering state: 1
0[b0f140]: POP3: Entering state: 2
0[b0f140]: POP3: Entering state: 4
0[b0f140]: RECV: -ERR Intrusion prevention active for xx.xxx.xxx.xxx.
0[b0f140]: POP3: Entering state: 26
0[b0f140]: ERROR: pop3ServerError
0[b0f140]: POP3: Entering state: 24
0[b0f140]: POP3: Entering state: 25
0[b0f140]: Clearing server busy in POP3_FREE
0[b0f140]: Clearing running protocol in POP3_FREE
0[b0f140]: Clearing server busy in OnStopRequest
0[b0f140]: ~nsPop3Protocol()
0[b0f140]: Calling ReleaseFolderLock from ~nsPop3Sink
0[b0f140]: ReleaseFolderLock haveSemaphore = FALSE