Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: trasferire profilo thunderbird da pc con windows 7 a pc con windows 8  (Letto 1264 volte)

Offline ardusli

Buongiorno chiedo scusa del fatto che apro un nuovo topic su un argomento che avete già trattato ma giuro di non aver trovato risoluzione guardando nei post vecchi! ho bisogno di trasferire il profilo di thunderbird da pc con windows 7 a uno con windows 8. Ho seguito le procedure che ho trovato scritte in internet, ho individuato la cartella del profilo, l'ho copiata in un supporto usb e poi l'ho copiata nel pc nuovo. Ma non ho recuperato nulla, anzi.
Ho provato a copiare i singoli file, le singole cartelle, tutta la cartella del profilo. Ogni volta mi dà errori. Quando ho provato a sostituire la cartella del profilo nel nuovo pc, addirittura mi da il simbolo di trasferimento file...finiva il processo di copiatura ma una volta arrivato al 100% poi alla fine non succedeva nulla. Niente era stato copiato.

C'è qualcuno che può dirmi passo dopo passo cosa fare? possibilmente in linguaggio semplice?

Non ho davvero idea di cosa fare!

Scusate ancora e grazie in anticipo a chi cercherà di rispondere

Offline ardusli

Re: trasferire profilo thunderbird da pc con windows 7 a pc con windows 8
« Risposta #1 il: 07 Ottobre 2014 12:34:48 »
aiutooooooooo    :sbat:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 07 Ottobre 2014 13:30:07 »
Due ore e mezza dopo a che cosa serve richiedere daccapo aiuto?
Nessuna richiesta, qui dentro, viene ignorata.

Comunque mi pare chiaro che il problema è del procedimento di trasferimento dati da te utilizzato.

Vediamo di ripartire da zero.
Che tipo di errori ti dà il tuo sistema? Non essere generico!
1) Avvia Windows 8, cerca la tua cartella del profilo di Thunderbird.

2) Se ritieni che ci siano dati importanti, tagliala e incollala da un'altra parte.
Se invece in quel profilo non ci sono dati importanti, sposta la cartella nel Cestino.

3) Disinstalla Thunderbird.

4) Installa daccapo Thunderbird, scegliendo dal link che segue la versione che preferisci.
ftp://archive.mozilla.org/pub/mozilla.org/thunderbird/releases/

5) Avvia Thunderbird.

6)Il programma creerà una nuova cartella del profilo.

7) In quella cartella vanno copiati i soli file indispensabili, null'altro oppure avrai problemi.
C'è una FAQ con su indicati quali sono questi file, cercala.

8 ) Apri Thunderbird... e oplà! Troverai tutto al suo posto, forse dovrai solo inserire le password (non so perché, a me le chiede ogni volta che trasmigro i dati) e personalizzare il programma con le estensioni, mentre Rubrica, filtri, antispam e tutto il resto li troverai tutti già belli e pronti!  :like:

Offline ardusli

« Risposta #3 il: 07 Ottobre 2014 17:36:29 »
ciao,
non serve a niente chiedere aiuto due ore dopo...solo che sono a casa in malattia, mi annoio, ero connessa e ho messo quell'aiuto con la faccina in modo un pò così ironico...non volevo fare nulla di particolare e chiedo scusa se ho offeso qualcuno facendo così.

proverò a fare come mi hai detto.

grazie

Offline ardusli

« Risposta #4 il: 07 Ottobre 2014 18:00:54 »
allora...ti dico il problema principale qual'è...copio la cartella del profilo thunderbird che ho su windows 7 su una chiavetta usb di 2gb.
Poi...inserisco la chiavetta usb sul pc dove ho windows 8 e cerco di copiare i file che ho nella cartella "local folder" sulla chiavetta, nella cartella "local folder" del pc nuovo. La cosa strana...è che non mi permette di farlo per problemi di spazio. Perciò clicco col tasto destro sulla cartella "local folder" che è nella chiavetta, clicco su proprietà e mi esce fuori come dimensioni nientepopodimenoche 18 TB. E ogni volta che tento di fare questo trasferimento, le dimensionidi questa cartella aumentano. Sottolineo che questa cartella del profilo è memorizzata su un supporto usb di 2gb!!!
giuro che non ci capisco nulla! suggerimenti?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 08 Ottobre 2014 05:47:52 »
Ok, perdonata per la richiesta, non preoccuparti.  :)

Davvero strana questa cosa, però andiamo per gradi.

Se mi parli della procedura di trasferimento dati (n. 7) vuol dire che hai realizzato già i 6 precedenti passaggi. È così oppure no?

Non copiare la sola cartella "local folder"! Copia i file indispensabili sulla chiavetta e incollali nella cartella del tuo nuovo profilo di Windows 8.
Potrei pensare a dei problemi con i permessi di Windows 7, ma mi sembra strano che si "sballi" in questa maniera la capacità di una chiavetta di 2 GB...
I file che tenti di copiare (ripeto: non "local folder" e basta!) quali sono? Da quale nostra FAQ hai ricavato l'elenco? Per caso i tuoi file hanno degli attributi particolari (clic destro e verifica  nelle proprietà se sono di sola lettura, nascosti, eccetera).

Buona guarigione! ;)