Autore Topic: Salvataggio configurazione mail  (Letto 395 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MetaEx

  • Post: 31
Salvataggio configurazione mail
« il: 24 Giugno 2023 11:36:29 »
Mi sono accorto da poco, che la cartella sent items bisognava specificarla nelle impostazioni di  thunderbird.... Ora non mi posso ricordare tutto, cè un modo di salvare su in backup tutti i dati di configurazione e solo quelli, non le mail ecc.... grazie
« Ultima modifica: 24 Giugno 2023 14:14:39 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35959
Re:Salvataggio configurazione mail
« Risposta #1 il: 24 Giugno 2023 14:23:13 »
Mi pare che stai dando per scontato un tuo precedente problema che non citi nel post, comunque credo che tu voglia effettuare un backup delle impostazioni.
Nelle FAQ, dovrebbe aiutarti questo post: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0


--
W9A

Offline MetaEx

  • Post: 31
Re:Salvataggio configurazione mail
« Risposta #2 il: 24 Giugno 2023 14:48:35 »
non voglio essere presuntuoso ma il trucco di trovare le cartelle locali e fare tre step in dietro ecc... Non salva la configurazione ma solo le mail....

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35959
Re:Salvataggio configurazione mail
« Risposta #3 il: 25 Giugno 2023 11:31:43 »
Solo le email?

Citazione
prefs.js: Contiene le impostazioni personali del programma, degli account configurati e delle eventuali estensioni installate.
Si sconsiglia l'importazione di questo file in caso si voglia creare un nuovo profilo.
In questo caso, ovviamente non è un file del quale farne il backup.
AGGIORNAMENTO: leggere http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.msg285556#msg285556https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=25761.0 .

Citazione
user.js: Contiene le preferenze impostate dall'utente: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=25761.0 .
Il file non esiste di default, perciò dovrà essere creato prima di iniziare ad aggiungere le proprie preferenze.

Citazione
profiles.ini: Si trova all'esterno della cartella Profiles e contiene le informazioni su quanti siano i profili disponibili, la loro posizione sul disco fisso (relativa o assoluta), e quale sia il profilo di default.
Può essere opportuno salvare anche il file profiles.ini, poiché in questo file sono indicati i nomi dei profili e la loro posizione.
Per ripristinare il profilo appena salvato (magari perché un evento come un black-out o un crash di sistema l'ha reso inservibile), è sufficiente cancellare la cartella del profilo corrente e sostituirla con quella salvata.
Se però si vuole eseguire il ripristino su un computer diverso da quello su cui si è effettuato il salvataggio (si vuole cioè spostare il profilo da un computer ad un altro) oppure si sta ripristinando un profilo già salvato su un sistema di appena installato, insieme alla cartella del profilo dobbiamo copiare anche il file profiles.ini.
Dal momento che in alcuni dei file del profilo di Thunderbird sono contenuti riferimenti assoluti alle cartelle del sistema, è consigliabile in questo caso che il nome dell'utente che abbia eseguito l'accesso al sistema sia identico su entrambi i computer.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.