Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Impossibile caricare file history.mab  (Letto 2138 volte)

Offline DavideMozilla

Impossibile caricare file history.mab
« il: 08 Settembre 2014 10:14:06 »
Salve a tutti,
questa è la prima volta che scrivo su questo forum, anche se uso FF e TB da tempo immemore, trovandomi davvero bene. Da qualche mese però sto avendo un problema con TB che, all'avvio, mi dice di non poter caricare il file history.mab, perché bloccato o perché non ho i necessari diritti. La rubrica mi viene correttamente visualizzata, ed ho fatto alcune prove classiche:
- riavviare con i componenti aggiuntivi disattivati;
- controllare i permessi del file history.mab;
- sovrascriverlo (history.mab) con una versione 'corretta' (faccio il backup della cartella del profilo giornalmente);
- disintallare ed installare nuovamente TB
ma nonostante tutto ciò, il problema rimane.
Saprebbe qualcuno darmi gentilemente una dritta per risolvere il problema ?
Grazie a tutti

Offline miki64

• Moderatore
Re: Impossibile caricare file history.mab
« Risposta #1 il: 08 Settembre 2014 11:52:41 »
Hummm... Mumble mumble...  :?

Leggi qui: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=48171.msg310984#msg310984
Hai importato il profilo da un altro sistema operativo precedente?
Sai aprire con un editor di testo avanzato (fai una copia, mi raccomando) il file prefs.js e controllare se quel file .mab "punta" magari a qualcosa di errato (tipo una directory del precedente s.o.)?

Offline DavideMozilla

« Risposta #2 il: 08 Settembre 2014 17:48:43 »
No, TB sta funzionando ormai da tempo con Win7...ho provato ad aprire il file prefs.js con Notepad++ ed ho trovato solo due occorrenze per il file in questione:
-1
user_pref("mail.server.server1.whiteListAbURI", "moz-abmdbdirectory://abook-1.mab moz-abmdbdirectory://abook-2.mab moz-abmdbdirectory://history.mab moz-abmdbdirectory://abook.mab");

-2
user_pref("mail.server.server2.whiteListAbURI", "moz-abmdbdirectory://abook-1.mab moz-abmdbdirectory://abook-2.mab moz-abmdbdirectory://history.mab moz-abmdbdirectory://abook.mab");

ma sinceramente non so cosa significhino, quindi non ti so rispondere al tuo quesito se puntano o meno a qualcosa di 'strano'...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 09 Settembre 2014 17:52:46 »
Guarda, da ignorante quale sono mi pare che le due stringhe siano uguali e quindi forse una delle due è inutile.

Fai una prova.
Copiati il file prefs.js  e custodiscilo in una directory diversa.
Poi apri daccapo il prefs.js con Notepad++ e cancella la seconda stringa, salva e chiudi.
Riavvia Thunderbird.
Che cosa succede?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #4 il: 10 Settembre 2014 11:37:49 »
Come riportato in altra discussione simile, cercando in giro ho trovato che esiste un bug aperto da lunga data (dal 2009!!!) ma a partire da questo messaggio
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=495911#c115
sembra che esista un "workaround" per aggirare il problema e si parla del file panacea.dat contenuto nella cartella del profilo
Solo che sinceramente non ho capito la procedura proposta :roll:

Offline DavideMozilla

« Risposta #5 il: 11 Settembre 2014 14:09:34 »
Aprendo il file history.mab con un editor esadecimale, ho notato l'assenza di alcuna info realmente utile, così ne ho cancellato il contenuto ed il problema è stato risolto...ovviamente i file di rubrica non sono stati minimamente alterati...