Autore Topic: esportazione del dizionario  (Letto 655 volte)

Offline Roberto.63

esportazione del dizionario
« il: 09 Settembre 2014 15:19:12 »
Buongiorno, sono un cliente che lavora con il programma di posta elettronica nella versione 2.0.0.24 (20100228).

Avrei bisogno di informazioni in merito all'esportazione del dizionario Italiano che da anni utilizzo nella correzione ortografica.
Mi tornerebbe utile importarlo su un nuovo PC dove è installata una versione più recente dello stesso programma di posta.

Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Saluti Roberto..

Offline michro

• Moderatore
Re: esportazione del dizionario
« Risposta #1 il: 09 Settembre 2014 15:40:13 »
Buongiorno a te :wink:
Non sono espertissimo di Thunderbird (lo sono decisamente di più con Firefox).

Se non ho mal interpretato la tua esigenza, il file in questione dovrebbe essere il file persdict.dat
Citazione
persdict.dat: In questo file vengono memorizzate tutte le parole aggiunte dall’utente al dizionario in fase di controllo ortografico dei messaggi. Si tratta di un file di testo semplice con una struttura semplicissima: un lemma per ogni riga.

Quindi direi, a Thunderbird chiuso (non in esecuzione) individua la tua cartella del profilo sul computer da cui devi esportare http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0#post_profilo_cartella
e apri il tuo profilo predefinito. Copia il file persdict.dat su un supporto esterno e poi lo copi nel profilo Thunderbird (anche lì Thunderbird non deve essere in esecuzione) che hai sul nuovo PC.
Se nel profilo sul nuovo computer hai già un file persdict.dat (io ad esempio non ce l'ho perché non ho mai aggiunto parole al dizionario predefinito) credo ti chieda se sostituirlo o meno con il file che stai copiando, altrimenti si installa automaticamente.

Fai sapere :wink: