Non sono un dottore, più modestamente sto imparando anche io...
Il messaggio che cerchi di recuperare lo hai disponibile in webmail oppure quando lo hai scaricato lo hai anche cancellato in automatico dal server?
Ecco quello che credo ioIl problema è quasi sicuramente causato da Ccleaner.
Uno sviluppatore (italiano) di Mozilla, tempo fa, diceva sul nostro Forum
questo (segui il link nell'ultimo paragrafo del mio post). È scritto per Firefox, vale anche per Thunderbird.
E adesso?
Come recuperare il messaggio non lo so se anche in webmail non ce l'hai più, ci sarebbe anche un'ottima estensione (
questa del nostro klades) ma il tuo problema è purtroppo diverso il messaggio è stato cancellato parzialmente da un programma terzo).
Per il futuro posso aiutarti, ma è una mera e vacua consolazione...
- togliere tutti i segni di spunta da CCleaner che riguardano i programmi Firefox e Thunderbird;
- utilizzare la funzione di Thunderbird "Lascia i messaggi sul server";
- se chi ti fornisce il servizio di posta elettronica non ti fornisce spazio adeguato, cambia fornitore (Yahoo e Gmail regalano spazio in abbondanza);
- fai sempre dei backup periodici dei tuoi dati indispensabili (sul nostro Forum c'è una FAQ al riguardo);
- se non riuscirai a recuperare quel messaggio, prendi la buona abitudine di ricostruire gli indici ma soprattutto di compattare regolarmente le cartelle: io lo faccio prima di chiudere Thunderbird (quindi una o più volte al giorno) ed è un'operazione velocissima, stupida, banale che non effettuare è davvero ingiustificabile.
Ciao, Michele.