Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Filtri messaggio, a volte non possibili da configurare!  (Letto 3848 volte)

Offline Barabba11

Re: Filtri messaggio, a volte non possibili da configurare!
« Risposta #15 il: 05 Agosto 2014 12:36:19 »
Grazie per le risposte!

1) la mia critica è molto specifica, e punta a qualcosa che in thunderbird non funziona come dovrebbe, quindi questa è una chiara segnalazione che i programmatori devono ascoltare. Il supporto del sito rimanda a questo forum, questo forum  in collegamento con gli sviluppatori? Un modo deve pur esserci per segnalare un bug!

2) Un bug è un bug, se il filtro non becca il nome del mittente o un testo in hyperlink è un malfunzionamento, non un problema aggirabile con una discussione. Piuttosto mi avete spronata a cercare estensioni antispam, vediamo se funzionano.

3) perchè "lantispam integrato di thunderbird" non lo trovo, non c'è nulla nei menù con la scritta "spam". Se vi riferite alla posta indesiderata, quella funziona un pochino.. ma sono moltissime le nuove email di spam che lui non riconosce e mi arrivano come messaggi normali. Forse io ho a che fare con spam molto più "cattivo" del vostro!

4) L'unico settaggio che vedo possibile sia affidarsi a diversi identificatori di spam, io ho Spamkiller selezionato, voi usate un altro?

5) Per l'amor di dio io ve lo faccio anche lo screenshot, ma mi sembra di una banalità assurda.. dico che c' un testo hyperlink sull'email, selezioneo e copio, vado su crea filtro messaggio, metto corpo contiene... incollo, sposta il messaggio in posta eliminata, ok, applica filtro e non funziona. Serve uno screenshot? Se volete ve lo mando

6) non ho trovato fin'ora estensioni valide, ora sto provando Email Security Plus e spero che funzioni. Ad ogni modo io con i filtri mi trovo bene, ne avrò definiti circa 200 ed è il mio piccolo partrimonio anti spam, però alcuni messaggi non posso filtrarli, se ci riuscissi non scriverei qui..

7) purtoppo quel pulsante fa ben poco, a volte funziona e becca tutte le email successive, altre volte non ce la fa.. anche se le email in qualche modo si assomigliano.

Spero di essere stato più dettagliato!
Grazie

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #16 il: 05 Agosto 2014 15:34:53 »
Per la gestione dell'antispam integrato in Thunderbird (che funziona benissimo), puoi guardare qui:
http://download.html.it/pag/48584/gestire-lo-spam/

Per segnalare bug, il sito è questo https://bugzilla.mozilla.org/

Offline Barabba11

« Risposta #17 il: 06 Agosto 2014 22:54:27 »
Grazie, non mi resta che scrivergli riguardo ai filtri..

Offline frondizi

« Risposta #18 il: 07 Agosto 2014 12:16:31 »
Salve a tutti,
mi inserisco in questa discussione perché di fondo io volevo chiedere informazioni sulla sintassi da usare nella creazione dei filtri e lo scopo è  filtrare lo spam che ancora il filtro su Thunderbird non riconosce ma non solo lui.

Da quando "prestai" la mia email per un account di Apple  (o qualcosa del genere) per mio padre che ora finalmente ha la sua personale , da vari mesi ricevo spam indirizzato a lui e i filtri antispam di Alice mail non li bloccano, ne spesso lo fa il filtro posta indesiderata di Thunderbird.

Adesso ho creato sulla webmail di Alice alcune voci aggiuntive ai filtri personalizzati che mi consentono di aggiungere regole con l'operatore logico "O" (OR) ed "E" (AND) per combinare una regola con l'altra.
L' "AND" serve perché tutte le email hanno in comune nell'oggetto l'inizio con "Franco" e di volta in volta prosegue con lo specifico oggetto variante...  mentre gli OR sono le restanti regole, fra le quali quelle create in precedenza, con le varianti sullo stesso tema.  Intanto spero che funzioni il filtraggio a monte per deviare nella cartella spam su Alice Webmail senza riceverle sul pc.

Però mi chiedevo per una conoscenza generica, dove posso trovare (inglese o italiano è lo stesso) la sintassi per la creazione di regole del filtro in Thunderbird per fare in modo corretto:
ad esempio, è possibile nella stessa regola inserire più parole separate da qualche segno di interpunzione (; o altro) per avere la funzione << l'oggetto contiene...>> ?
(e inserire quindi il gruppo di parole alternative che devono essere prese in considerazione dal filtro con nuove aggiunte nel tempo) oppure ogni variante deve per forza essere aggiunta come nuova regola ? io finora ho sempre fatto in quest'ultimo modo non sapendo come funziona la sintassi all'interno di un campo.

Perché altrimenti, per tornare al mio caso specifico, aggiungere il comune denominatore "Franco" (fra l'altro,  iniziale maiuscola/minuscola ... fa differenza? o condidera solo il carattere a prescindere?)   usando l'opzione <<Soddisfa tutte le condizioni>>  non sarebbe possibile.
  Questo filtro se ho ben capito può creare una funzione AND ad esempio fra regola 1 , regola 2 e regola 3  scegliendo l'opzione <<Soddisfa tutte le condizioni>>

Grazie
Dimitri
« Ultima modifica: 07 Agosto 2014 12:24:44 da frondizi »

Offline Barabba11

« Risposta #19 il: 07 Agosto 2014 13:09:22 »
esatto, per una regola definisci le sottofunzioni e poi le combini con un AND o OR che scegli sopra. E' l'unica soluzione.
Consiglio: se non funziona non diventare matto, purtroppo per i motivi che ho scritto sopra Thunderbird non è in grado di riconoscere alcuni testi anche sembra assurdo che non possa farlo.

Offline Megabyte

« Risposta #20 il: 07 Agosto 2014 13:20:13 »
Però mi chiedevo per una conoscenza generica, dove posso trovare (inglese o italiano è lo stesso) la sintassi per la creazione di regole del filtro in Thunderbird per fare in modo corretto:
ad esempio, è possibile nella stessa regola inserire più parole separate da qualche segno di interpunzione (; o altro) per avere la funzione << l'oggetto contiene...>> ?
(e inserire quindi il gruppo di parole alternative che devono essere prese in considerazione dal filtro con nuove aggiunte nel tempo) oppure ogni variante deve per forza essere aggiunta come nuova regola ? io finora ho sempre fatto in quest'ultimo modo non sapendo come funziona la sintassi all'interno di un campo.

Purtroppo i filtri di Thunderbird non supportano le "condizioni logiche complesse" (almeno per quanto ne so io). :cry:
Leggi QUI.
« Ultima modifica: 07 Agosto 2014 13:29:19 da Megabyte »

Offline frondizi

« Risposta #21 il: 07 Agosto 2014 13:29:11 »
Ciao,
grazie a tutti e due per le risposte.
A questo punto mi chiedo se non sia da valutare per qualcuno di noi l'uso di un programma tedesco come Spamihilator ... io un tempo lo usavo e mi piaceva molto (effettivamente è accattivante anche nell'aspetto) , per pre-filtrare la posta prima che arrivasse a Thunderbird (in pratica fra la casella di posta e thunderbird)  e conteneva una marea di filtri e plug-in personalizzabili che si potevano aggiungere...
l'unica cosa è che devi avere quel software attivo in più e gestire la posta prima da lì e poi da thunderbird per l'uso consueto... in un certo senso doppio lavoro e possibili blocchi del software se ben ricordo: a volte c'erano dei problemi di quel tipo... 

EDIT: mi sembra di ricordare che i problemi si verificavano quando c'erano di mezzo grossi allegati nella posta da pre filtrare ... in pratica ci voleva più tempo per arrivare alla fine del processo,  ma sono passati alcuni anni da quelle versioni del programma.
in questo video (anche se francese) viene fatta una buona panoramica di come si integra al programma di posta e come si usa nella sua funzione basilare... io stesso dovrei andare a rileggermi i dettagli di come funziona, come interagisce col programma di posta ecc.. per non dire delle scemenze:  è passato ormai troppo tempo.
https://www.youtube.com/watch?v=HnNBGk35I6k

EDIT 2:  Barabba11 , a proposito di poter creare espressioni regolari per creare i filtri... sempre su Spamihilator da quanto vedo esisteva e tuttora esiste lo Spam Word Filter che accetta complesse espressioni... e per crearle c'è un programmetto gratuito.
Da' un'occhiata al link relativo per capirne la portata, e secondo me può tornarti utile (previo impegno nel creare i filtri ad hoc) anche per bloccare quelle email in cirillico di cui parlavi nei post precedenti :
http://wiki.spamihilator.com/doku.php?id=en:tutorials:regex
 :idea: mhh, chissà che non ti funzioni anche senza creare apposita espressione... guarda questa FAQ circa email in un linguaggio straniero (a meno che non sia tua abitudine la corrispondenza anche in lingua russa)... in pratica è la funzione stessa di apprendimento del programma e in effetti potrebbe funzionare perché il cirillico è piuttosto diverso dalle lingue europee più usate :
http://www.spamihilator.com/en/faq#a07
(non c'è la peggio di quando Dimitri si incaponisce per voler trovare una soluzione,  non fa differenza se per me o per qualcunaltro)  :)

Dimitri
« Ultima modifica: 07 Agosto 2014 16:44:44 da frondizi »