Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Mozilla e driver Microsoft. Adware?  (Letto 1169 volte)

Offline Miry

Mozilla e driver Microsoft. Adware?
« il: 21 Maggio 2014 17:52:53 »
Salve a tutti. Ho un mistero da risolvere. Dopo il mio ultimo ripristino del PC, ho perso i driver della stampante Epson sx210. Non avendo trovato quello che cercavo, ho chiesto alla Chat della Epson di fornirmi dei link per scaricare i driver. Gli operatori mi hanno dato due link, uno per la stampante e uno per lo scanner. Il primo ha funzionato subito e mi ha fatto scaricare il programmino; cliccando sul secondo link, invece, mi ha rimandato al sito Driver tuner che mi ha scaricato il suo programma.... un programma che poi ti induce a sborsare quasi 30 euro per avere l'installazione dei driver....Ho contattato subito l'assistenza della Epson, la quale inizialmente mi aveva detto che questo programma era un virus. Mi ha preso un colpo, perchè dopo l'ultimo attacco (in cui appunto ho dovuto fare diverse operazioni di ripristino), ho installato una marea di antivirus, antimalware, anti adware, etc. etc... Quindi che cosa ho fatto? Ho disinstallato il programma e fatto altre prove ma niente da fare:  il link della Epson mi rimandava sempre al download di "Driver tuner" (naturalmente questa volta non l'ho installato). Ho chiamato  isubito il numero dell'Assistenza e l'operatore mi ha detto che era un problema di browser e di adware. Allora ho provato ad aprire il link con Explorer e questa volta, meraviglia delle meraviglie, non è comparso nessun Driver Tuner. La mia domanda è questa: come mai Mozilla mi reindirizzava a quel sito (potenzialmente dannoso)? Ed Ho anche messo adblock plus nelle estensioni!.  Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Offline miki64

• Moderatore
Re: Mozilla e driver Microsoft. Adware?
« Risposta #1 il: 22 Maggio 2014 21:40:00 »
l'operatore mi ha detto che era un problema di browser e di adware.
L'operatore ah capito la causa.
Hai ospiti, subdoli, indesiderati a bordo. Ora lo sai.

Offline Miry

« Risposta #2 il: 24 Maggio 2014 12:08:15 »
Ma gli ospiti a bordo ci sono solo quando prendo la nave Mozilla..... :fischio:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 24 Maggio 2014 21:02:01 »
E ringrazia la nave Mozilla che almeno te lo segnala...
In realtà li hai anche sulle altre navi, però loro non te lo segnalano...  :fischio:
Se però poi vuoi ignorarli, padronissimo di farlo...
Ciao.

Offline Miry

« Risposta #4 il: 25 Maggio 2014 08:26:04 »
Guarda Miki che ti sbagli: mozilla non mi ha segnalato un fico secco :evil:!!! Mi ha fatto aprire il link e c'era un adware :evil: :evil:! Lo stesso link, aperto da Explorer, non mi ha rimandato automaticamente al sito a pagamento dei driver! E poi come ti dicevo ho messo anche l'estensione adblock plus e a questo punto penso che sia un'estensione veramente inutile visto lo scherzetto che mi ha fatto. Per quanto riguarda i virus penso proprio di essere più pulita di una bottiglia di candeggina perchè dopo il precedente attacco di un malware ho ripulito tutto: pensa che il malware (quello di "aggiornare il flash player)  si era annidato nel modem e ho buttato pure quello nel cestino! Ecco perchè adesso ho installato tutti quei programmi antivirus che ti ho detto e menomale che non si danno fastidio e non mi rallentano il PC, a parte il mangiarsi le cartelle intere di Thunderbird :lol: :lol: :lol:
ciao e grazie per le tue simpatiche risposte :fx:

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 25 Maggio 2014 08:34:30 »
Citazione
pensa che il malware (quello di "aggiornare il flash player)  si era annidato nel modem e ho buttato pure quello nel cestino

E' capitato pure ad un mio amico: per risolvere basta riconfigurare i DNS, non buttare il modem. ;)

Per quel che riguarda il tuo problema: non è la prima volta che alcuni malware presenti sul computer si manifestano con Firefox e non con Explorer. Fai una prova con AdwCleaner

http://www.bleepingcomputer.com/download/adwcleaner/

Se neanche così risolvi, prova a ripristinare Firefox

https://support.mozilla.org/it/kb/funzione-ripristino-firefox

Purtroppo i malware diventano sempre più pericolosi, Firefox non ha colpe.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 25 Maggio 2014 09:11:11 »
Miry, credimi se ti scrivo questo, non è solo una risposta quale parte in causa.
Il fatto preoccupante è che questi software bastardi si intrufolano anche se tu e io siamo convinti di navigare con tranquillità su siti leciti e non "a rischio"...
Firefox è un'ottima "spia" di queste infezioni in quanto browser predefinito; voi utenti dovete comprendere quando navigate  tranquilli con IE che in realtà il vostro PC potrebbe essere infettato in maniera silente e pronto ad essere una testa di ponte per scopi ignoti...
Capisco la tua irritazione perché le cartucce Epson non vuoi comperarle sul sito su cui viene dirottata, ma su un sito ufficiale, magari quel sito venderà pure le cartucce con un ottimo rapporto qualità/prezzo, però non è giusto che si "metta in mostra" con queste tecniche subdole, ecco.
Scommettiamo che se io o altri utenti facciamo la tua stessa richiesta - con i nostri Firefox - non veniamo dirottati su quel sito?
E quindi se il tuo Firefox ti dirotta, la colpa è del browser o di qualche cosa che non va nel tuo PC?

Comunque prova il potentissimo AdwCleaner, come giustamente ti ha suggerito Underpass e come ho già suggerito io in questo mio topic.
E l'ho scritto prima di conoscerti!  :lol:
Ciao.  :D

Offline Miry

« Risposta #7 il: 25 Maggio 2014 19:41:57 »
Grazie per tutto questo che mi dici.Per quanto riguarda le cartucce, non erano cartucce, ma dei driver della stampante.
Quel modem ormai lo odio e non lo userò più, tanto più che devo informarmi sulla riconfigurazione dei DNS che non so neanche cosa siano :oops:
Ho installato adw cleaner e dopo lo scanner mi ha generato un  rapporto molto lungo con tutte scritte "ok" sotto i nomi dei files. Al momento di chiuderlo per uscire, mi ha detto che se uscivo non cancellava i file che potevano essere infetti. Non ho capito cosa dovevo fare visto che vicino alle voci dell'elenco non c'erano caselle da spuntare, ma solo tante lettere ...
Tornando alle mie infezioni, giusto pochi minuti fa Malware bytes mi avverte che ci sono delle cose sospette (fino ad oggi pomeriggio però non mi aveva detto niente), qualche cosa che riguardava "view password" o qualcosa del genere. Mi ha preso un colpo e così, invece di mettere in quarantena , li ho fatti distruggere e mi ha chiesto il riavvio del Pc per completare bene l'operazione. Ebbene. Niente più connessione né con IE né con FF!!!!! Mi diceva di controllare le impostazioni del server proxi sulla rete Lan!Inka nera sono andata nelle opzioni internet sel menu strumenti di IE e ho tolto la spunta al server proxi e ho messo la spunta a "rileva automaticamente le impostazioni". Togliendo la spunta cper incanto tutto ha rifunzionato. Ora mi domando: se tolgo la spunta al server proxi, cosa succede? Spero niente di grave. Forse questo sarebbe un altro topic ma se mi rispondi mi faresti proprio una cosa graditissima. Grazie ancora per la tua cortese pazienza.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #8 il: 25 Maggio 2014 20:21:50 »
Se utilizzi una normale configurazione ADSL con router wireless, il proxy non va configurato

http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/what-is-a-proxy-server

Per cui, puoi tranquillamente lasciare deselezionata quell'opzione in tutti i browser che utilizzi.

Offline Miry

« Risposta #9 il: 25 Maggio 2014 21:22:21 »
Sì, in effetti uso router wireless. Menomale che ogni tanto c'è qualche buona notizia.
Grazie infinite. Ora sembra che funzioni tutto alla perfezione.  :like: