Oggi sono imbestialito
ho lottato per sostituire Outlook con TB3 sul pc che viene usato a lavoro per inviare le fatture per email.
dopo avere smadonnato per trasferire i messaggi farlo imparare a chi deve usarlo ecc... iniziano ad usarlo e tutto sembra filare liscio.
Arriva il momento delle fatture.
Il ns gestionale "AD-HOC" prepara il pdf e lo manda con TB3.
Dopo il primo invio telefona un Cliente al quale è arrivata la fattura di un altro (con i listini personalizzati potete immaginarvi che bella figura di merd...) cerchiamo la causa ma senza soluzione, per fortuna era 1 solo.
oggi abbiamo dovuto ristampare una copia di una vecchia fattura, memori dell'errore passato controlliamo, NON è la fattura corretta!!!!
a parte la sequela di moccoli comincio a verificare la causa.
quando Ad-Hoc genera la fattura, mette un file "fattura.pdf" nella temp dell'utente, quando TB lo mette come allegato e prepara l'invio lo carica anche nella cartella MOZ_MAPI sempre nella stessa TEMP.
Finito l'invio o annullando senza salvare DOVREBBE rimuovere il file temporaneo dalla cartella ma invece NO!!! rimane lì per un tempo VARIABILE, per il quale non ne capisco il motivo, così che, ristampando una nuova fattura, "AD-HOC" genera il file corretto nella Temp, ma TB pesca il VECCHIO FILE (con lo stesso nome) dalla MOZ_MAPI inviando di fatto la fattura precedentemente stampata ad un ALTRO CLIENTE!!!
io spero sia una mia impostazione errata sul PC, perchè così sarebbe veramente un GRANDISSIMO RISCHIO usare TB3 a LAVORO!!!
sapete qualcosa dic ome funziona questa TEMP!?
perchè alle volte dalla cartella MOZ_MAPI cancella il file non inviato dopo 1/2 secondo ed altre volte dopo 1minuto è ancora lì!?
P.s.
logicamente finchè usavamo Outlook, tutto queso non succedeva (e Dio solo sa quanto ODIO outlook)