Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Controllo compatibilità estensioni  (Letto 1424 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Peppino

  • Post: 1131
Controllo compatibilità estensioni
« il: 04 Gennaio 2012 11:14:01 »
Questa mattina avevo la necessità di esportare i dati di un account, solo i dati e non le email. Dopo aver effettuato una ricerca qui sul forum ho trovato un messaggio in cui si parlava di accountex. Ho provato ad installarlo su TB 8.0 sul pc da cui dovevo esportare e, nonostante mi dicesse che non era compatibile, sono riuscito ad esportare.
Quando ho cercato di installare accountex sul pc sul quale dovevo importare, anche lui con TB 8.0, non me lo ha lasciato fare in quanto non compatibile. E vengo alla domanda:

sul pc dal quale ho esportato, quello sui cui accountex si è installato, in alto nella videata delle estensioni ho questa scritta:
il controllo di compatibilità dei componenti aggiuntivi è disattivato. Potrebbero essere presente dei componenti aggiuntivi non compatibili.  Attiva
 
mentre sul pc dove non sono riuscito ad installare accountex questa scritta non c'è.

Ho confrontato le estensioni presenti sui due pc e non ne ho trovate che servissero alla gestione della compatibilità delle estensioni.
Presumendo che il motivo per cui su uno si è installato mentre sull'altro no derivi proprio da quella scritta, come faccio sul pc dove non c'è a disattivare il controllo delle estensioni ?
Grazie.
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2012 11:26:19 da Peppino »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Controllo compatibilità estensioni
« Risposta #1 il: 04 Gennaio 2012 11:44:47 »
Per disattivare il controllo compatibilità devi aggiungere una preferenza usando l'editor di configurazione avanzata:

Codice: [Seleziona]
extensions.checkCompatibility.XXX

dove al posto di XXX metti la versione di TB in uso, per esempio:

Codice: [Seleziona]
extensions.checkCompatibility.8.0

La preferenza va creata come booleana e va impostata a false. Credo sia necessario riavviare perché abbia effetto.

In ogni caso, io ti consiglio l'Addon Compatibility Reporter e di stare attento a forzare alcune estensioni, io ad esempio Account EX non la forzerei ma farei la configurazione manuale.
Ciao

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Controllo compatibilità estensioni
« Risposta #2 il: 04 Gennaio 2012 11:53:48 »
Grazie per la risposta.

Addon Compatibility Reporter non lo voglio usare nel modo più assoluto. Come già scritto qualche tempo fa quando l'ho installato mi ha creato tanti e tali problemi che mi sono bastati. 

Certo che, riprendendo quanto ho letto questa mattina da qualche parte nel forum mentre facevo una ricerca, sarebbe anche ora che l'import-export degli account venisse messo di default in sto benedetto TB. Con tutte ste versioni che si susseguono, in una potrebbero anche farci sto regalo, che sarebbe utilissimo più di altre cose.   

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Controllo compatibilità estensioni
« Risposta #3 il: 04 Gennaio 2012 12:33:37 »
Più che l'Addon Compatibility Reporter credo che i problemi fossero causati da estensioni realmente incompatibili che quest'ultimo forzava in automatico.

In effetti bisogna stare molto attenti, però disattivare la compatibilità con quella preferenza ti espone ai medesimi rischi.

In effetti a TB manca un modo semplici per salvare le configurazioni account, probabilmente questa esigenza è più sentita se si usa un account POP3, se usi Imap configurare un account col procedimento automatico è semplicissimo.
Anche secondo me comunque è una cosa che dovrebbe fare di default.
Ciao

Offline i2jjr

  • Post: 90
Re: Controllo compatibilità estensioni
« Risposta #4 il: 28 Gennaio 2014 16:43:32 »
Salve,
Riprendo questo vecchio topic, perche' anche io ho lo stesso problema.
Ho sostituito lo HD ed ho reinstallato i vari programmi; e' un HD nuovo della stessa marca e tipo, e formattato con lo stesso OS (XPproSp3) dal disco CD di MS , legale e licenziato.
I messaggi di TB sono in una partizione separata, a se' stante.
Il problema e' che AccountEx non va con questa versione di TB , e non riesco, seppur seguendo pedissequamente le istruzioni date qui sul forum, a spostare ne' i messaggi ne' gli accounts, che ho sia sul vecchio HD che in copia; Import Export Tools pare non vada : inizia a fare il BackUp ma non termina mai. Produce un file in cui poi abbondano verso la fine segnalazioni di errori.

Effettivamente son stupito che le opzioni di export / import di un simile bel programma non sian disponibili di default ! Alla prima installazione anni fa ho importato da Outlook Express senza alcun problema ed in tutta semplicita': dovrebbe essere cosi' anche importando da un  altro TB ed invece , mi sembra assurdo, no!
Tra l'altro l'archivio di posta e' molto grosso, e' un archivio di anni ed anni, con molto traffico, e ci son 4 accounts.

Se esiste una soluzione che mi permetta di importare accounts e posta in modo non cervellotico ( io NOn sono un IT-Man! ) vi prego di indicarmelo, magari paso-passo, istruzioni per deficienti.
                            Grazie, attendo il miracolo
                                                                           Augusto
 


Offline alcool72

  • Post: 2
Re: Controllo compatibilità estensioni
« Risposta #5 il: 13 Febbraio 2014 00:39:52 »
Ciao Augusto
Visto che usi XP è molto semplice:
Risorse de computer > disco locale C:\ > Documents and settings > nome utente > dati applicazioni > Thunderbird > Profiles

Nella cartella profiles ci sono tutte le Mail e i dati degli accounts di tunderbird. Puoi salvare la cartella dove ti pare. copiarla ed incollarla quando reistalli thunderbird o su un'altro computer con lo stesso browser di posta. E' un file molto grande...

- Nome utente, quello con cui hai istallato la copia di XP
- per vedere la cartella "dati applicazioni" : Risorse del computer > strumenti > opzioni cartella > visualizzazione > e spunta "visualizza cartelle e file nascosti"

Offline alcool72

  • Post: 2
Re: Controllo compatibilità estensioni
« Risposta #6 il: 13 Febbraio 2014 00:47:00 »
Pardon, Peppino

Offline i2jjr

  • Post: 90
Re: Controllo compatibilità estensioni
« Risposta #7 il: 01 Maggio 2014 15:19:23 »
Alcool72: grazie per la risposta, semplice ed essenziale.
Purtroppo la vedo a quanto pare solo ora.

Comunque , nel frattempo ho risolto, come da posts in altri threads qui, in modo molto semplice: ho brutalmente copiato tutto dal disco vecchio al nuovo; tanto tutto era lo stesso, praticamente; e quindi ho sostituito in un sol botto sia il nuovo account creato ad hoc alla nuova installazione, sia i settaggi e gli archivi di posta.

Questo su XPproSp3 ; ma nel frattempo, ahime', decadeva XP secondo MicroSoft, e magicamente iniziavano problemi con gli updates... Il tutto terminava in un PC quad core da 3GHz lento come un 8086 con windows3 , grazie ai fuochi d'artificio creati dal ben noto e perfido connubio tra MS XP , McAfee(Intel), e Mozilla Thunderbird !!!
Problema noto, che McAfee dicono stia mettendo a posto.  E cosi', io mi son rotto di avere un PC quotato a 7,1 di prestazioni, che impiega 35 secondi, stando in blocco ed inutilizzabile, per scaricare una decina di email, grazie alla iperattivita' di McShield ...

Morale: dopo essermi fatto un preventivo per montarmi un i7 di ultima generazione con annessi e connessi, ho comperato il solo SSD, ed un SO Win7professional MS Originale Autentico. ( 8.1 non va ancora bene con diverse applicazioni che io uso ...) Installato win7 in un nuovo HD WD , installati ivi tutti i miei programmi preferiti compreso TB , trasferito pari pari TB vecchio profili archivi eccetera in quello nuovo su W7, e tutto ok.

Poi ho iniziato la procedura Samsung per passare allo SSD ... e cominciano i guai, dovuti a MS con RAID AHCI IDE ( vedi storie a tonnellate riguardo msahci.sys ...) 
Ho risolto a modo mio , assolutamente non canonico. 

Ora sto appunto trasferendo TB sullo SSD, ma non l'archivio dei messaggi, per evitare scrivi e cancella intensi. Questi li lascio sul disco rotante.

Secondo me, sarebbe utile che ci fosse una procedura semplice per lo utente, per trasferire TB da un disco all'altro, da un PC all'altro e da un OS all'altro.
Una volta c'era ed or non c'e' piu'. Il re e' morto, viva il re!

Grazie ancora per la risposta e per l'aiuto, che senz'altro sara' stato utile anche ad altri.
Un cordiale saluto,
                                         Augusto i2jjr hb9tza

 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.