Autore Topic: da Outlook a Thunderbird (messaggi)  (Letto 10069 volte)

Offline gabryele

da Outlook a Thunderbird (messaggi)
« il: 16 Maggio 2014 11:14:50 »
Qual è il metodo più veloce e funzionale che vi sentite di consigliare per trasportare tutti i messaggi, magari anche divisi per cartelle da Microsoft Outlook (non l'express) a Mozilla Thunderbird?
Con il comando importa purtroppo non succede nulla  :(

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: da Outlook a Thunderbird (messaggi)
« Risposta #1 il: 16 Maggio 2014 11:26:35 »
Non mi pare che ci sia un metodo per poterlo fare nativamente. Credo che si possa fare facendo il "salto" da Windows Live Mail (o Outlook Express). Quindi: trovi un modo per esportare i messaggi da Outlook a O.Express (o Windows Live) e a quel punto dovresti riuscire a importarli in Thunderbird.

P.S. Forse esistono programmi di terze parti a questo scopo, ma non li conosco

P.P.S. Tutto ciò non è una carenza di Thunderbird ma dipende dal fatto che i messaggi in Outlook sono in formato .msg non libero e di proprietà di Microsoft.

Offline gabryele

« Risposta #2 il: 16 Maggio 2014 12:00:01 »
programmi o plugin, niente quindi?

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #3 il: 16 Maggio 2014 13:35:37 »
La parte più difficile è convertire i messaggi in un formato supportato da Thunderbird: come ti ha detto Underpass o passi per Windows Mail oppure usi dei programmi che per lo più sono a pagamento.
Trovi le indicazioni necessarie qui: http://kb.mozillazine.org/Import_.pst_files (in inglese)

Offline gabryele

« Risposta #4 il: 16 Maggio 2014 16:51:11 »
Ciao, per il tuo problema usa "Aid4Mail MBOX". E' un'applicazione gratuita che ti consente di trasformare, penso tutti i formati, tra di loro. Questo è il consiglio al tuo problema a cui aggiungerei "Non impelagarti con TB, ha perso una cosa importante come l'affidabilità, non ha poi tutta la bontà vantata. Visto che parli di Outlook è un po come cambiare una Mercedes con una Fiat, tutte e 2 sono auto però c'è una grande diversità nelle prestazioni a tutti i livelli.
Scrivo qua perché NON uso più TB proprio perché mi aveva perso una cartella intera di mails.

quindi outlook è una ferrari e Thunderbird un panda?

mi sa che siamo in disaccordo  :fx:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 16 Maggio 2014 17:49:49 »
Non capisco il senso della tua domanda, gabryele.
Sei tu che devi dare un giudizio sui programmi che stai utilizzando, così come Barbera ha dato il suo (io sono uno di quelli che adora le utilitarie intelligenti e non le fuoriserie...  :mrgreen: ). Tutto dipende da quello che devi farci con il client di posta elettronica, quindi potrebbe andare bene per le tue esigenze più Thunderbird che Outlook e potresti ribaltare il suo giudizio (sempre se sottintendi che una fuoriserie è migliore di un'utilitaria, cosa che dissento).

Comunque anche qui trovo utili informazioni in merito a questa importazione.

Offline gabryele

« Risposta #6 il: 16 Maggio 2014 19:21:17 »
Non capisco il senso della tua domanda, gabryele.

Citazione
Qual è il metodo più veloce e funzionale che vi sentite di consigliare per trasportare tutti i messaggi, magari anche divisi per cartelle da Microsoft Outlook (non l'express) a Mozilla Thunderbird?

che c'è che non capisci?
passare messaggi da uno all'altro.
più semplificato di così non riesco a farla  :sbat:

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #7 il: 16 Maggio 2014 19:40:08 »
@gabryele, non vorrei sbagliarmi ma credo che miki64 facesse riferimento a questa tua frase non al fatto di non capire la tua richiesta di aiuto
quindi outlook è una ferrari e Thunderbird un panda?

mi sa che siamo in disaccordo  :fx:

Offline Megabyte

« Risposta #8 il: 16 Maggio 2014 23:39:37 »

La soluzione più semplice è andare su un pc dove sia installato MS Outlook x32 e su quel pc importare direttamente in Thunderbird il file .pst che ti interessa: su quel pc infatti funzionerà la procedura di importazione automatica presente in TB (accessibile da "Strumenti/Importa/Posta").

Una volta importata in TB tutta la posta, potrai tranquillamente esportarla altrove lavorando direttamente in formato mbox (ad esempio esportando i singoli file mbox...oppure copiando l'intero profilo di TB, così da poterne poi reimportare la posta in altro TB).
« Ultima modifica: 17 Maggio 2014 12:14:21 da Megabyte »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 17 Maggio 2014 13:31:21 »
@gabryele, non vorrei sbagliarmi ma credo che miki64 facesse riferimento a questa tua frase non al fatto di non capire la tua richiesta di aiuto
Non ti sei sbagliato, michro.  ;)