Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Diversa estensione stesso file.  (Letto 980 volte)

Offline Peppino

Diversa estensione stesso file.
« il: 21 Marzo 2014 07:48:57 »
So che il titolo è poco esplicativo ma non sapevo cos'altro scrivere. Questa mattina mi è successa una cosa strana che non mi spego. Ho ricevuto una email con allegato un file pdf che viene regolarmente aperto. Inoltrando questo file ad un'altro destinatario stranamente nel box degli allegati lo vedo ancora con il suo nome ed estensione pdf ma in realtà viene visto come file txt. Infatti l'icona dell'allegato è quella dei file txt e se ci clicco sopra viene aperto con Blocco Note. La cosa ancora più strana è che ora che l'ho inviato nella posta inviata è tornato ad essere un pdf normale.
A qualcuno viene in mente qualche motivo per cui può succedere questo ?
Grazie.

Offline miki64

• Moderatore
Re: Diversa estensione stesso file.
« Risposta #1 il: 21 Marzo 2014 11:59:26 »
È un PDF creato con LibreOffice o comunque non con Adobe?
È un PDf che eventualmente potresti inviarmi tramite e-mail in modo che faccio anche io la stessa prova con XP?
Hai la possibilità di provare se la stessa cosa ti accade su Linux (non so se tu abbia un PC con Linux, ovviamente)?

Io con gli allegati ho sempre avuto UN solo problema: quando li salvo in una partizione a volte "prendono" l'estensione nativa e a volte la perdono, causando l'icona generica di Windows XP. Solo questo problema. Non ho mai avuto modo di verificare lo stesso problema su Linux.

Ciao.  :)

Offline Peppino

« Risposta #2 il: 23 Marzo 2014 06:56:38 »
@miki64 come è stato creato non lo so perchè è un file che ho ricevuto e che ho inoltrato.
Certo che te lo posso inviare. Si tratta semplicemente della stampa in file pdf di un disegno tecnico.
Non posso vederlo con Linux ...............ga lo minga !!!! ;-)

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #3 il: 24 Marzo 2014 14:34:34 »
Secondo me questo file pdf allegato ha un mime-type errato nella mail, prova a controllare il codice sorgente del messaggio (quello corretto è application/pdf).

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 25 Marzo 2014 02:33:54 »
PDF ricevuto, appena sarò sul mio PC principale con Thunderbird vi darò tutte le informazioni, ora non posso (guardate l'orario...),
Ciao.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 28 Marzo 2014 10:16:42 »
PDF ricevuto su TB, aperto dall'applicazione giusta, salvato come PDF, inoltrato con TB e ricevuto come PDF.

Non riscontro il problema.

Se applico la richiesta di klades, idem.
Citazione
--------------060501000306040808090204--

--------------010706090209070900050004
Content-Type: application/pdf;
 name="diff.pdf"
Content-Transfer-Encoding: base64
Content-Disposition: attachment;
 filename="diff.pdf"

Stranezze di Windows XP, che giustamente è giunto al termine della corsa e DEVE dare segni di pazzia onde invogliare gli utenti al cambio del s.o.? Ieri mi sono trovato tutti i file .html con l'icona di Internet Explorer...  :evil:

« Ultima modifica: 28 Marzo 2014 10:20:03 da miki64 »