Salve, uso Thunderbird per gestire la posta da un account gmail.com con connessione Infostrada.
Da ieri sera non funziona più la posta in uscita.
L'unico cambiamento è stato che, siccome scadeva l'antivirus gratuito Avast, l'ho disinstallato ed ho reinstallato Comodo, dopo di che si è manifestato il problema con la posta in uscita (in ricezione ha sempre funzionato). Allora l'ho disinstallato e installato AVG. Stesso problema. L'ho disinstallato e reinstallato Avast, ma il problema non è sparito.
Compaiono diversi messaggi di errore, uno per ogni mail che cerco di inviare:
Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: 5.7.0 Must issue a STARTTLS command first. l4sm14955663eeo.9 - gsmtp. Verificare che il proprio indirizzo email nelle impostazioni di posta sia corretto e riprovare.
Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: 5.7.0 Must issue a STARTTLS command first. 46sm14909727ees.4 - gsmtp. Verificare che il proprio indirizzo email nelle impostazioni di posta sia corretto e riprovare.
Le impostazioni nell'account non sono cambiate e sono:
nome server:
imap.googlemail.comnome utente:
***@gmail.com (inserisco asterischi qui per ragioni di privacy)
sicurezza della connessione:
SSL/TLSmetodo di autenticazione:
password normaleHo aspettato fino a stamattina per vedere se poteva essere un problema dovuto alla connessione o a gmail. Un altro account gmail che però non gestisco in locale con Thuderbird funziona sia in ricezione che in invio, perciò non riesco a capire quale sia il problema.
Qualcuno può aiutarmi? Sono una principiante in informatica, perciò per cortesia usate un linguaggio il più elementare possibile. Grazie mille. ciao