Salve a tutti
Ho riscontrato un problema con Thunderbird è un server IMAP, che ha causato la cancellazione della posta per ben 2 volte a distanza di circa un mese.
Mi spiego meglio.
A fine dicembre è stata fatta la migrazione da un hosting ad un altro.
Ho ricreato le varie caselle (con le stesse password), tra cui info@nomedominio.ext (che viene lette come IMAP da vari PC, tutti con Thunderbird, e via Mobile con APP della posta di iPhone e Android).
Una volta completato il trasferimento di dominio i client che si collegavano al nuovo server, trovando il server "vuoto", cancellavano le email anche da Thunderbird.
In questo caso probabilmente è stato un mio errore di valutazione (anche se in altre occasioni non ho avuto lo stesso problema... ma forse ricordo male e non stavo usando IMAP).
Fortunatamente ho recuperato la posta grazie ad un portatile che è rimasto scollegato.
Due giorni fa però succede di nuovo. Stavolta nessun trasferimento di dominio o altri avvenimenti particolari, ma avviene semplicemente lo svuotamento di
posta in arrivo e
posta inviata.
Sono rimaste intatte invece le sottocartelle di posta in arrivo.
Secondo l'hosting qualche client si è collegato via POP (improbabile, anche se non posso escluderlo al 100%. Anche se fosse non mi spiego lo svuotamento della posta inviata, si sarebbe dovuta svuotare solo la posta in arrivo).
In Thunderbird c'era questa impostazione:
http://imageshack.us/f/641/schermata2k.png/ (l'immagine l'ho presa da un post di questo forum, ma le impostazioni corrispondono)
perché viene comunque cancellata?
Per scrupolo ho fatto una prova con la posta che avevo recuperato la prima volta.
Avviato Thunderbird OffLine, ho verificato le impostazioni, quindi l'ho messo OnLine...
in pochi secondo ha ri-cancellato la posta.
C'è qualcosa che non funziona in quelle impostazioni oppure è corretto che funzioni così?
Cosa posso fare per evitare "incidenti" di questo genere?
Esiste qualche estensione che fa una copia automatica della cartella IMAP?
Magari automatica... le persone che dovranno usarla non sono proprio "esperti"
Ringrazio Anticipatamente per le Risposte