Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Ritardo di Thunderbird nello scaricare posta - [RISOLTO]  (Letto 2826 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kit

  • Post: 13
Ritardo di Thunderbird nello scaricare posta - [RISOLTO]
« il: 16 Dicembre 2013 21:56:00 »
Nel mio unico profilo di Thunderbird su Mac ho 4 account pop differenti che funzionano bene in tutto, tranne che per un ritardo notevole nello scaricare la prima volta dai rispettivi server.
Il download in sé è veloce, è l'inizio che per qualche ragione a me ignota viene molto posticipato: oltre 10 secondi.

La cosa strana è che, una volta eseguita la prima ricezione dei messaggi (appunto ritardata), le altre non accusano più alcun ritardo.
Insomma, si tratta di un RITARDO DELLA PRIMA CONNESSIONE.

Sapete come risolvere?

Grazie.
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2013 00:59:05 da Kit »

Offline Kit

  • Post: 13
Re: Ritardo di Thunderbird nello scaricare posta
« Risposta #1 il: 18 Dicembre 2013 21:20:14 »
Possibile che nessuno abbia mai avuto questo problema?

Offline Kit

  • Post: 13
Re: Ritardo di Thunderbird nello scaricare posta
« Risposta #2 il: 19 Dicembre 2013 00:38:00 »
Credo che sia un difetto di TB 24.2. che si presenta sul Mac.

Oggi ho scoperto che un'altra persona ha esattamente lo stesso identico problema da qualche giorno. Nel suo caso l'attesa è addirittura di una ventina di secondi. La differenza tra lui e me è che lui se ne frega, mentre io sono un precisino e i malfunzionamenti mi fanno paura in prospettiva.
Siccome ultimamente ho perso tre ore buone a spulciare file del profilo, settaggi di pref.js, editor di configurazioni e controlli ipv6-ipv4, la cosa mi ha insospettito: forse le mie magagne non erano così speciali.

Morale della favola, ho fatto il backup di tutti i messaggi inviati e ricevuti, ho disinstallato completamente TB (tabula rasa completa in tutte le directory con tracce del programma). L'ho installato ex novo una seconda volta. Mi sono rifatto tutti e 4 gli account pop manualmente (non uso Imap).
Ho ripristinato tutti i messaggi nei rispettivi account. Ho copiato i vari file popstate per evitare doppioni nel download. Ho compattato e verificato gli indici.
Risultato: funziona tutto, ma il ritardo di connessione è rimasto irremovibile.

Non contento della prova, prima di piantare una scure nel monitor, ho provato un TB vergine su un secondo Mac portatile (MBP Retina).
Anche qui installazione da zero.
Ho provato questa volta la ricezione con TB vergine e un account di comodo. Anche in queste condizioni minime si presenta il ritardo di connessione.

Si tratta di qualche parametro della connessione? Non mi pare. Tutto il resto, Firefox compreso, funziona benissimo.
A questo punto, se non è un difetto di TB non so proprio cosa possa essere...

 :sbat:
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2013 00:39:48 da Kit »

Offline Kit

  • Post: 13
Evvai...
« Risposta #3 il: 19 Dicembre 2013 00:58:20 »
All'ultimo momento, prima di andare a nanna... Non è un difetto, almeno credo...

TROVATOOOOO!!!

Non so per quale motivo su entrambi i Mac che ho c'erano delle impostazioni proxy errate.
Mai toccate; è una cosa che è saltata fuori con l'installazione di TB. Molto strano.

Me ne sono accorto nell'editor di configurazione.
Però, basta andare nel menu:

Thunderbird - Preferenze - Avanzate . Rete e spazio su disco -> Scheda Connessioni, Impostazioni

Se avete lo stesso problema, provate prima Nessun proxy, altrimenti mettete i vostri settaggi.

Amen.
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2013 01:01:48 da Kit »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22339
Re: Ritardo di Thunderbird nello scaricare posta - [RISOLTO]
« Risposta #4 il: 19 Dicembre 2013 09:45:12 »
Grazie per aver riportato la soluzione e contenti che tu abbia risolto. :wink:

È la prima volta che sento di questa disfunzione per Thunderbird (magari è stata segnalata in passato ma non me ne ricordo).

Ricordo invece di casi con Firefox in cui, non si sa per quale motivo, dopo un aggiornamento di versione si erano modificate le impostazioni del proxy.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35642
Re: Ritardo di Thunderbird nello scaricare posta - [RISOLTO]
« Risposta #5 il: 20 Dicembre 2013 16:16:31 »
È la prima volta che sento di questa disfunzione per Thunderbird (magari è stata segnalata in passato ma non me ne ricordo).
E' la prima volta, ricordi bene.  ;)

Grazie per aver riportato la soluzione e complimenti per la tua perseveranza! :wink:

Quasi quasi ti propongo in Amministrazione per farti diventare Moderatore!  :P

Ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.