Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Thunderbird e invio grandi file (anche jumbomail)  (Letto 3403 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tonane

  • Post: 6
Thunderbird e invio grandi file (anche jumbomail)
« il: 08 Dicembre 2013 10:05:26 »
Mi servirebbe l'integrazione di thunderbird con un servizio per invio file >10 Mb che rimuova il file caricato in un cloud dopo 1 download (od X download) oppure dopo tot giorni.

Jumbomail (od un analogo sistema di mail di Virgilio) hanno la possibilità di inviare file fino a 2 Gb (anche troppo lol) con varie opzioni: cancellare il file dopo 1-7 giorni a scelta, avvertimento quando il download è stato effettuato, encrypt, ...
Il link del download viene creato diverso di volta in volta e cancellato automaticamente quando passano tot giorni (preferirei anche l'opzione cancella dopo 1 download)
Problema: non so come inviare una jumbomail con thunderbird.

Il sistema integrato in thunderbird con yousendit, box o ubuntu one invece caricano il file nel cloud, ma non lo cancellano dopo il download o dopo tot giorni.
Esiste un modo per integrare queste due caratteristiche nel portale cloud ?

In alternativa conoscete qualche provider di posta elettronica integrabile con thunderbird che ha queste funzioni ?

Online deckard

  • Post: 3741
Re: Thunderbird e invio grandi file (anche jumbomail)
« Risposta #1 il: 08 Dicembre 2013 11:58:28 »
Buon giorno e buona domenica,
Che io sappia non è prevista e non è stata implementata in Thunderbird la possibilità di una opzione simile.
Email.it ha un servizio di invio allegati fino a 3 Gb che si chiama Jasmine ma non so se fa al caso tuo ;-)
Tali files saranno liberamente prelevabili per un periodo limitato deciso dal mittente (max 7 giorni) ed al massimo per tre volte (per motivi di security anti-pirateria). Il sistema prevede anche una sintesi sullo stato della lettura e sullo stato degli allegati scaricati.
Cordiali saluti.

Offline Tonane

  • Post: 6
Re: Thunderbird e invio grandi file (anche jumbomail)
« Risposta #2 il: 08 Dicembre 2013 20:50:16 »
Ciao, ti ringrazio per il suggerimento, spero che email.it con il servizio Jasmine sia utilizzabile da client thunderbird.
La limitazione a 3 soli download mi va più che bene, anche perchè non devo far pirateria.
Domani o nei prox giorni provo.
 :like:

Online deckard

  • Post: 3741
Re: Thunderbird e invio grandi file (anche jumbomail)
« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2013 09:07:47 »
Guardando il tutorial di Jasmine mi sembra di capire che i messaggi che prevedono l'invio di allegati debbano essere fatti dalla webmail.
Email.it può essere impostato su Thunderbird come account IMAP ed in questo caso le email inviate da webmail (con firefox per esempio) verrebbero comunque sincronizzate su TB.
Magari hanno messo dei componenti aggiuntivi per aggiungere il supporto a questo sistema di "filelink" ma non ho avuto modo di verificare.

Offline a3n

  • Post: 83
Re: Thunderbird e invio grandi file (anche jumbomail)
« Risposta #4 il: 09 Dicembre 2013 11:09:57 »
Forse è più semplice di quanto avete scritto finora:
Strumenti/Opzioni/Allegati e selezionate l'opzione Offrire condivisione per file più grandi di xx MB.

Quindi selezionate uno dei servizi supportati

A3N

Offline Tonane

  • Post: 6
Re: Thunderbird e invio grandi file (anche jumbomail)
« Risposta #5 il: 11 Dicembre 2013 18:01:24 »
Si, anche Jasmine funziona solo via browser, non integrabile con client email. Forse tengono così come forma anti-pirateria, anche se non capisco quale dovrebbe essere la differenza (specie considerando la limitazione a 3 download e la scarsa velocità di upload che abbiamo in Italia con le ADSL se si considera di "scaricare" da 1 solo uploader).

La mia idea era quella di creare un sistema di risposta automatico con le regole di thunderbird (in jumbomail e jasmine non si possono impostare regole di risposta, ma deve esserci un umano a comporre l'email e selezionare il file da allegare) per inviare materiale.
Es: mettiamo che tizio acquisti un prodotto XYZ, paypal ricevuto l'acquisto invia un'email ad un indirizzo email, thunderbird scarica l'email di paypal, la gestione regole di thunderbird individua le caratteristiche e risonde inviando il bene acquistato (e se fosse implementabile in jumbomail/jasmine, crea automaticamente il link in un server per il download, link che viene automaticamente cancellato dopo tot giorni).
In un tale contesto si può gestire il sistema semplicemente tenendo aperto thunderbird. Diversamente per ogni acquisto si deve lavorare di link (caricarli, crearli e metterli nell'email, segnarsi dopo quanti gg il link deve essere cancellato, non si ha il limite di 3 download, ecc...). Oppure si devono spezzettare file di + di 10 Mb in più pacchetti, cosa fastidiosa per chi riceve il materiale.
Evidentemente questo è molto più oneroso da seguire.


Offline Tonane

  • Post: 6
Re: Thunderbird e invio grandi file (anche jumbomail)
« Risposta #6 il: 18 Dicembre 2013 18:19:05 »
Ho impostato la risposta automatica con un modello e la gestione dei filtri. Funziona tutto bene se come risposta automatica invio un'email senza nessun allegato. Invece se allego un file (sempre visibile nel pc) al modello, l'email che viene inviata come risposta automatica ha all'interno:

"This is a multi-part message in MIME format. --------------080405000004010409000706 Content-Type: text/html; charset=ISO-8859-15 Content-Transfer-Encoding: 7bit grazie di aver scaricato questo allegato
--------------080405000004010409000706 Content-Type: application/octet-stream; name="problema interrupts.rar" Content-Transfer-Encoding: base64 Content-Disposition: attachment; filename="problema interrupts.rar" UmFyIRoHAM+QcwAADQAAAAAAAADVaXRAkFQAw4oAAHIIAgACpV7JkZKwtkIdMy8AIAAAAERN..."

Invio automatico da email yahoo a gmail.

Ho visto alcune discussioni nel forum su questo errore in versioni + vecchie di Thunderbird, ma non ho risolto registrando l'email come modello in formato html.
Cosa posso fare?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.