Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Problemi importazione messaggi da un altro pc  (Letto 920 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tosh

  • Post: 9
Problemi importazione messaggi da un altro pc
« il: 29 Novembre 2013 14:39:45 »

Ciao a tutti.
Stò impazzendo su una cosa che pensavo molto semplice.

TB 24.1.0 - Windows 7.
Devo importare tutta la posta da un pc ad un altro. Ho salvato tutta la cartella Profiles con la cartella xxxxx.default in essa contenuta.
Ho copiato tutto il contenuto della cartella xxxxx.default del vecchio pc nella cartella corrispondente del nuovo.
Al primo avvio di TB è tutto perfetto.
Dopo il successivo riavvio di TB rimangono gli account e le impostazioni ma tutte le cartelle con i messaggi di posta sono sparite. Appaiono soltanto due catrelle di "Posta in arrivo" (una per ogni account) completamente vuote.
Ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato casi simili.
Grazie

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22494
Re: Problemi importazione messaggi da un altro pc
« Risposta #1 il: 29 Novembre 2013 15:00:11 »

Offline Tosh

  • Post: 9
Re: Problemi importazione messaggi da un altro pc
« Risposta #2 il: 29 Novembre 2013 16:42:09 »
Grazie per la risposta.
Il primo link mi sembra che si riferisca ad un caso un pò diverso (TB su un solo pc che lavora con cartelle su più HD, mentre nel mio caso sono proprio due pc distinti.)

Il secondo è molto interessante. Lo avevo visto e seguito passo passo ma la causa del problema non l'ho ancora indiduata.

I file in realtà non spariscono dalla cartella in cui li ho copiati ma qualcosa non me li fa visualizzare nell'interfaccia di TB.

Offline Tosh

  • Post: 9
Re: Problemi importazione messaggi da un altro pc
« Risposta #3 il: 29 Novembre 2013 18:23:49 »
Aggiungo un'informazione:
Ho provato a cancellare il file parent.lock come consiglato nel link:

Ripristino/backup degli archivi di posta:  http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0

ma il problema continua a persistere.
Ho inoltre notato che il file parent.lock che a quanto ho capito dovrebbe cancellarsi automaticamente alla chiusura di Thunderbird, in realtà non si cancella.

Offline Tosh

  • Post: 9
Re: Problemi importazione messaggi da un altro pc
« Risposta #4 il: 30 Novembre 2013 22:46:55 »
Aggiornamento.

Ho scoperto che spariscono dei file:
Una delle cartelle contenute in "Profiles\xxxxxxxx.default\ImapMail" al secondo avvio di TB si riduce da 1,90 GB a 1,00 GB.
Al suo interno viene creato un nuovo file: "INBOX-1.msf" mentre spariscono tre file (di grandi dimensioni e senza estensione) che presumibilmente contengono i messaggi.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Problemi importazione messaggi da un altro pc
« Risposta #5 il: 30 Novembre 2013 23:04:35 »
gli accounrt imap sincronizzano il contenuto delle varie cartelle con quello che è presente nel server quindi non serve a nulla copiare dei file all'interno del profilo

Offline Tosh

  • Post: 9
Re: Problemi importazione messaggi da un altro pc
« Risposta #6 il: 30 Novembre 2013 23:18:00 »
Quindi i messaggi scaricati e cancellati dal server non sono più recuperabili?

Offline Tosh

  • Post: 9
Re: Problemi importazione messaggi da un altro pc
« Risposta #7 il: 01 Dicembre 2013 15:58:16 »
gli accounrt imap sincronizzano il contenuto delle varie cartelle con quello che è presente nel server quindi non serve a nulla copiare dei file all'interno del profilo
Grazie Lucasali per la risposta ma temo di non averne capito il significato.
Mi stai dicendo che è inutile importare il backup di TB dal vecchio pc (la cartella xxxxxxxx.default) al nuovo pc? Che devo importare esclusivamente gli account imap?
Oppure che c'è un altro metodo per farlo?

Io ci avevo provato seguendo queste istruzioni:
Ripristino/backup degli archivi di posta:  http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0

Purtroppo non ho capito che cosa, secondo te, ho sbagliato.



Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Problemi importazione messaggi da un altro pc
« Risposta #8 il: 04 Dicembre 2013 22:25:26 »
se l'account era imap anche prima i messaggi li hai già sul server quindi non ti serve importarli.
se l'account in precedenza era pop3 allora ti serve importarli però non lo puoi fare copiando il file all'interno del profilo.
devi copiare i file all'interno di cartelle locali (o importarli in cartelle locali con l'estensione ImportExportTools) e poi spostarli da tb sul server imap.
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2013 22:50:55 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.