Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: personalizzare thunderbird  (Letto 2519 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline samulele

  • Post: 4
personalizzare thunderbird
« il: 08 Luglio 2013 15:22:53 »
Ciao a tutti
Vorrei personalizzare thunderbird con alcune modifiche tipo i caratteri, lo sfondo, il colore della toolbar etc etc ...
Ho provato a leggere i vari topic su discussioni simili ma sono al quanto imbranato.  :sbat:  Vi chiedo  quindi se è possibile il vostro supporto e la vostra guida nelle mie modifiche.

Grazie mille
Sam

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: personalizzare thunderbird
« Risposta #1 il: 08 Luglio 2013 18:23:10 »
Puoi partire da qui:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=52004.msg338851#msg338851

Quali caratteri? dei menu?  tutti i caratteri?

Offline samulele

  • Post: 4
Re: personalizzare thunderbird
« Risposta #2 il: 08 Luglio 2013 18:30:35 »
Si vorrei cambiare i caratteri di tutto.  Per di più vorrei cambiare il metodo di etichettare l'email invece di colorare il testo vorrei sottolineare il testo.
Inoltre vorrei cambiare anche lo sfondo delle mail in arrivo che dopo 2 anni che ci lavoro mi ha un pò stufato.
Grazie

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: personalizzare thunderbird
« Risposta #3 il: 08 Luglio 2013 21:25:43 »
1) Per i font fai così:

Codice: [Seleziona]
*{
font-family: qualche_carattere !important;
}

2)  Prendi spunto da questo:

Codice: [Seleziona]
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-FFFFFF),
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-FF0000,
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-C0C0C0
{
text-decoration: underline !important;
}

devi aggiungere delle righe simili (separando con virgola tutte le etichette che io ho dimenticato (tipo 990000 e le altre). Le trovi tutte qui: L'ultima riga prima della parentesi graffa non deve avere la virgola.
http://mxr.mozilla.org/comm-central/source/mail/themes/osx/mail/tagColors.css?raw=1

Se hai delle etichette personali vedi qui:
http://www.gialloporpora.netsons.org/thunderbird-e-le-etichette-seconda-parte/191/




3) Vedi qui
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=17028.msg111104#msg111104


Offline samulele

  • Post: 4
Re: personalizzare thunderbird
« Risposta #4 il: 08 Luglio 2013 23:36:26 »
Sono riuscito a installe il font  :lol: :lol: grazie mille....

per quanto riguarda l etichette sono riuscito a crearne 4 su 7 ovvero 4 si evidenziato mentre 3 si evidenziano alla vecchia maniera!!

treechildren::-moz-tree-cell {border-bottom:1px solid #fff !important;}

treechildren::-moz-tree-cell(lc-FF0000) { border-bottom:1px solid #FF0000 !important; background-color: #FFCCCC !important;}
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-FF0000) { color: #000 !important; }
treechildren::-moz-tree-cell(lc-FF0000, selected) { background-color: #FF0000 !important; }
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-FF0000, selected) { color: #FFF !important; }

treechildren::-moz-tree-cell(lc-FF00FF) { border-bottom:1px solid #FF00FF !important; background-color: #FFCC99 !important;} 
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-FF00FF) { color: #000 !important; }
treechildren::-moz-tree-cell(lc-FF9900, selected) { background-color: #FF00FF !important; }
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-FF00FF, selected) { color: #FFF !important; }

treechildren::-moz-tree-cell(lc-009900) { border-bottom:1px solid #009900 !important; background-color: #99FF99 !important;}
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-009900) { color: #000 !important; }
treechildren::-moz-tree-cell(lc-009900, selected) { background-color: #009900 !important; }
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-009900, selected) { color: #FFF !important; }

treechildren::-moz-tree-cell(lc-3333FF) { border-bottom:1px solid #3333FF !important; background-color: #CCCCFF !important;}
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-3333FF) { color: #000 !important; }
treechildren::-moz-tree-cell(lc-3333FF, selected) { background-color: #3333FF !important; }
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-3333FF, selected) { color: #FFF !important; }

treechildren::-moz-tree-cell(lc-993399) { border-bottom:1px solid #993399 !important; background-color: #FFCCFF !important;}
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-993399) { color: #000 !important; }
treechildren::-moz-tree-cell(lc-993399, selected) { background-color: #993399 !important; }
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-993399, selected) { color: #FFF !important; }

treechildren::-moz-tree-cell(lc-DA70D6) { border-bottom:1px solid #DA70D6 !important; background-color: #FFCCFF !important;}
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-DA70D6) { color: #000 !important; }
treechildren::-moz-tree-cell(lc-DA70D6, selected) { background-color: #DA70D6 !important; }
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-DA70D6, selected) { color: #FFF !important; }

treechildren::-moz-tree-cell(lc-00FA9A) { border-bottom:1px solid #00FA9A !important; background-color: #FFCCFF !important;}
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-00FA9A) { color: #000 !important; }
treechildren::-moz-tree-cell(lc-00FA9A, selected) { background-color: #00FA9A !important; }
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-00FA9A, selected) { color: #FFF !important; }

Secondo te cosa ho sbagliato??? le righe che non funzionano sono la 2° e le ultime due

Grazie mille x l aiuto e la pazienza.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: personalizzare thunderbird
« Risposta #5 il: 09 Luglio 2013 00:37:06 »
Togli tutta quella roba che non serve. Mi devo essere spiegato davvero male.

Prendi questa iga:
Codice: [Seleziona]
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-XXXXXX),

Dimentica la pagina di mxr che è pure per OSX ora che vedo bene. Vai nell'editor di configurazione avanzata (nel blog mi sembrava di averlo spiegato bene, ma forse è un po' incasinato davvero):

Nel filtro metti: labels.color. Ti appariranno tutti i colori delle tue etichette.
Ogni colore ha sei cifre esadecimali (quindi per cifra vanno bene anche le lettere dalla A alla F).  Per ogni colore copi quella riga di sopra  mettendo il colore al posto di XXXXXX.

La prima viene:

Codice: [Seleziona]
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-FF0000),

e aggiungi sempre la virgola a parte quando arrivi all'ultima. A questo punto aggiungi:

Codice: [Seleziona]
{
text-decoration: underline !important;
}

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: personalizzare thunderbird
« Risposta #6 il: 09 Luglio 2013 10:39:50 »
Se hai delle etichette personali vedi qui:
http://www.gialloporpora.netsons.org/thunderbird-e-le-etichette-seconda-parte/191/

Mi accodo al topic perchè questa cosa delle etichette mi sembra molto utile:nel link qui sopra c'è un accenno ad una precedente discussione sulle etichette,solo che mi rimanda da tutt'altra parte...è ancora da qualche parte questo primo articolo sulla personalizzazione delle etichette ?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: personalizzare thunderbird
« Risposta #7 il: 09 Luglio 2013 12:09:32 »
Citazione
Mi accodo al topic perchè questa cosa delle etichette mi sembra molto utile:nel link qui sopra c'è un accenno ad una precedente discussione sulle etichette,solo che mi rimanda da tutt'altra parte...è ancora da qualche parte questo primo articolo sulla personalizzazione delle etichette ?

Si, ho sistemato il link. Però parla di TB 2.0 ed è del 2007. Le cose sono cambiate. Cosa vuoi sapere delle etichette?

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: personalizzare thunderbird
« Risposta #8 il: 09 Luglio 2013 17:24:40 »
Nulla in particolare,pensavo la prima parte fosse necessaria per comprendere la seconda in cui è spiegato come personalizzare il colore di sfondo dei messaggi taggati,ma poi mi pare di aver capito che non è così-grazie comunque.
« Ultima modifica: 09 Luglio 2013 17:34:05 da gialloporpora »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: personalizzare thunderbird
« Risposta #9 il: 09 Luglio 2013 17:47:16 »
Scusa ma avevo modificato per errore il tuo messaggio.

Allora così si cambia il testo. Lo sfondo è un po' diverso.
Codice: [Seleziona]
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-FF0000),
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-FF9900),
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-009900),
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-3333FF),
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-993399)
{
text-decoration: underline !important;
}

e queste sono tutte le etichette.

Per capire come funziona devi leggere questo:
https://developer.mozilla.org/en-US/docs/XUL/Tutorial/Styling_a_Tree

nel codice di sopra prova con row al posto di cell-text e poi con background imposti il colore.
Esempio:
Codice: [Seleziona]
treechildren::-moz-tree-row(lc-FF0000){
background: #00ff00 !important;
}

e quella è tutta la riga, a memoria se vuoi solo la parte selezionata (esempio solo l'oggetto) usi cell al posto di row, comunque di solito interessa  l'intera riga.

Fra parentesi ci sono i vari stati (separati da virgole) esempio quando è selezionato, se è letto o non letto, ecc…. Per quello prendi spunto dagli esempi del sorgente (link soppra).
« Ultima modifica: 09 Luglio 2013 23:23:44 da gialloporpora »

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: personalizzare thunderbird
« Risposta #10 il: 09 Luglio 2013 21:06:49 »
Ottimo,grazie-non si finisce mai di imparare,in effetti colorare la riga del messaggio taggato invece del testo mi pare molto più efficace per individuarlo subito.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: personalizzare thunderbird
« Risposta #11 il: 09 Luglio 2013 22:07:37 »

Offline samulele

  • Post: 4
Re: personalizzare thunderbird
« Risposta #12 il: 09 Luglio 2013 23:16:59 »
Rieccomi allora
Ho combinato un mezzo disastro :sbat:
mi spiego meglio... ho tolto tutto come da te detto e ho inserito solamente queste

treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-FF0000),
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-FF9900),
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-009900)
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-3333FF),
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-993399)
{
   text-decoration: underline !important;
   }
il problema é che non ottengo il risultato voluto infatti inserendo questi codici il risultato é la sottolineatura del testo e non l evidenziazione dell intera barra che avevo ottenuto in precedenza.

inoltre da bravo imbranato non trovo nella cartella del mio profilo il file prefs.js per poter avere le info sulle etichette personali!!!!

 :( :( :( non ne vengo fuori uff!!! :sbat: :sbat: :sbat:
scusate ma sono veramente un caso disperato  :?
grazie ancora per la pazienza

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: personalizzare thunderbird
« Risposta #13 il: 09 Luglio 2013 23:32:59 »
Al codice manca una virgola nella terza riga (è colpa mia, ho corretto il mio messaggio precedente).

Non cercare il prefs.js, non serve. L'editor di configurazione avanzata è in Strumenti -> Avanzate, comunque i colori delle etichette di default li ho riportati tutti.

Quel codice infatti sottolinea solo l'oggetto. Tu vuoi sottolineare tutta la riga?

Domani provo a vedere come si fa, comunque dovrebbe bastare usare -row al posto di cell-text e applicare un bordo inferiore, tipo:

Codice: [Seleziona]
treechildren::-moz-tree-row(lc-FFFFFF),
treechildren::-moz-tree-row(lc-FF0000,
treechildren::-moz-tree-row(lc-C0C0C0)
{
border-bottom: 2px solid !important;
}

Offline Winfox

  • Post: 4534
Re: personalizzare thunderbird
« Risposta #14 il: 12 Luglio 2013 21:16:18 »
Uso Stylish e coloro le righe così:
/* Etichette evidenziate */

treechildren::-moz-tree-cell(lc-FF0000) { border-bottom:1px solid #FF0000 !important; background-color: #FFCCCC !important;}
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-FF0000) { color: #000 !important; }
treechildren::-moz-tree-cell(lc-FF0000, selected) { background-color: #FF0000 !important; }
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-FF0000, selected) { color: #FFF !important; }

treechildren::-moz-tree-cell(lc-FF9900) { border-bottom:1px solid #FF9900 !important; background-color: #FFCC99 !important;} 
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-FF9900) { color: #000 !important; }
treechildren::-moz-tree-cell(lc-FF9900, selected) { background-color: #FF9900 !important; }
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-FF9900, selected) { color: #FFF !important; }

treechildren::-moz-tree-cell(lc-009900) { border-bottom:1px solid #009900 !important; background-color: #99FF99 !important;}
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-009900) { color: #000 !important; }
treechildren::-moz-tree-cell(lc-009900, selected) { background-color: #009900 !important; }
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-009900, selected) { color: #FFF !important; }

treechildren::-moz-tree-cell(lc-3333FF) { border-bottom:1px solid #3333FF !important; background-color: #CCCCFF !important;}
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-3333FF) { color: #000 !important; }
treechildren::-moz-tree-cell(lc-3333FF, selected) { background-color: #3333FF !important; }
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-3333FF, selected) { color: #FFF !important; }

treechildren::-moz-tree-cell(lc-993399) { border-bottom:1px solid #993399 !important; background-color: #FFCCFF !important;}
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-993399) { color: #000 !important; }
treechildren::-moz-tree-cell(lc-993399, selected) { background-color: #993399 !important; }
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-993399, selected) { color: #FFF !important; }

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.