Ho fatto diversi tentativi e ho letto anche la discussione ThBird litiga con Alice... poi ho deciso di scrivere, prima di rinunciare.
Dunque: sono da poco passato ad alice provenendo da libero e ho 2 pc; sul primo (win7 64 ecc.) ThBird continua a funzionare, cioè ho cambiato i parametri delle mie diverse caselle (@libero, @alice, @p4w) impostando i server POP in ingresso corrispondenti (IMAP per alice) e SMTP in uscita unico (ovviamente out.alice) e per ora tutto funziona; sul secondo pc (win7 32 ecc.) collegato in wifi ci sono 3 account utente (tutti con privilegi admin): sul primo account ho impostato le due caselle che ha (@libero, @altroserver amm.ne pubblica) per ricevere (2 differenti POP in ingresso) e spedire (unico SMTP out.alice) e, qui pure, sembra che per ora funzioni; sul secondo account ... fallimento totale, o quasi: la casella @libero (ovviamente si tratta di caselle diverse: 3 per l'esattezza) non riceve e non spedisce, dice che la pw è errata o non permesso il POP (o IMAP: avevo provato vanamente a cambiare il tipo di server in ingresso...) - anche se tutti i parametri (porte ecc.) sono (mi pare!) configurati allo stesso modo che per il primo account (admin) dove funziona. Ho disinstallato ThBird- spostando anche i profili - e reinstallato ex novo (e alla fine reimportando i profili col contenuto di posta), ma niente; o meglio: riesce a ricevere da una casella non @libero ma non da quella @libero.
Non so se sono stato chiaro: spero che qualche drago di mozilla mi aiuti: per ora chi usa questo secondo pc deve leggere la posta sul webmail di libero.