Autore Topic: Disastro TB 17.04 con partizione dati in comune: persa tutta la posta  (Letto 942 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luca SD

  • Post: 5
Uso Thunderbird da anni e credevo di conoscerlo bene. Ho migrato dati tra PC diversi. Gestivo la posta sia da windows che da ubuntu puntando alla stessa cartella. Con l' aggiornamento a 17.04 ho perso tutto, configurazione rubriche e posta.
All' inizio su windows mi chiedeva un nuovo profilo e su ubuntu invece andava.
Ho tentato di creare un nuovo profilo su windows e di copiarci dentro i file dati ma nulla.
O meglio un disastro, quando gli ho fatto puntare la cartella con gli sbd mi ha cancellato tutti gli sdb che c'erano dentro comprese le cartelle archivio. Ho controllato e sono proprio spariti i file coi dati sostituiti da un unico inbox vuoto.
C'è un rimedio? Temo di no perchè non trovo nulla neanche cercando con rescue fisicamente nel disco.
Non ha cancellato le cartelle e non le ha nemmeno messe nel cestino, le ha semplicemente fatte sparire forse riscrivendoci sopra.
Sto pensando seriamente di cambiare client di posta.

« Ultima modifica: 29 Maggio 2013 08:34:32 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35845
Re: Disastro 17.04
« Risposta #1 il: 29 Maggio 2013 08:30:42 »
Personalmente reputo la causa di tutto il discutibile comportamento di Windows tra UAC e controllo dei file, comunque questo non ti risolve il problema.
La partizione del profilo condivisa era in NTFS o in FAT32? Spero nel secondo, visto che abbiamo più volte consigliato di condividere proprio questo tipo di file system per i profili in comune tra i due sistemi operativi.
Era un account POP3 o IMAP?
Hai mai fatto un backup della posta?

Offline Luca SD

  • Post: 5
Ti do un poco di risposte tanto per inquadrare il problema sperando anche che non capiti ad altri
  • la partizione del disco condiviso è FAT 32 ed è una partizione dedicata esclusivamente alla posta
  • l'account che ho creato era imap,( NB. Tutte le volte che creo un account solo per generare il profilo lo creo fasullo cioè inventato e forzo la creazione manualmente in modo che comunque non riceva nemmeno accidentalmente della posta e quindi possa sovrascrivere l' inbox)[/ li]
    • bk vecchi ne ho (archivio la posta su DVD ogni 6 mesi) e avevo anche l' intero disco in sincronizzazione cloud con ubuntu une purtroppo visto che su linux la posta funzionava non ho disattivato la sincronizzazione quando ha smesso di funzionare in windows e quindi ora mi ha sincronizzato cartelle vuote......
    ma quello che mi gira di più è aver perso la configurazione e i filtri, thunderbird gestiva 12 diversi account di posta e smistava in una quarantina di cartelle, solo per ricrearlo ci vogliono alcune ore di lavoro.
    Dimenticavo. Solo i dati posta erano in comune, le rubriche i calendari ecc. cioè i profili veri e propri li ho sempre prudenzialmente tenuti paralleli anche perchè i file JS contengono dei puntamenti che è difficile far coincidere in linux e windows.
« Ultima modifica: 29 Maggio 2013 13:20:23 da Luca SD »

Offline Geko

  • Post: 1376
Mi intrometto a cose fatte solo per darti un consiglio che spero possa esserti utile in futuro:visto che usi anche Ubuntu,potresti usare rsync per eseguire backup incrementali dell'intera cartella del profilo anche ogni giorno:una volta fatto il primo in seguito si limita ad aggiungere solo i nuovi dati e cancellare i vecchi,per cui di solito i backup quotidiani sono veloci.
In realtà la seconda parte è opzionale,si potrebbe anche decidere di non cancellare i dati precedenti,ottenendo delle copie ridondanti,ma non l'ho mai provato e non so cosa potrebbe provocare in una cartella di posta con account multipli,credo una certa confusione.
Personalmente un backup del profilo lo faccio prima di ogni aggiornamento,non ci mette molto ed è una sicurezza in più.
Oppure usa questo http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/utilities/profilemanager/1.0/,aggiungendo l'argomento thunderbird alla riga di comando funziona perfettamente con Thunderbird.

Offline Luca SD

  • Post: 5
grazie per il consiglio. Purtroppo il profilo di ubuntu non va bene su windows, punta a /home/---- invece che a \user\.....
Sono quindi necessari entrambi i bk sia di ubuntu che di windows.
Cmq i problemi li ho avuti col BK dei messaggi e non dei profili; incrementale o no quando la cartella si svuota il BK la salva vuota....

Offline Geko

  • Post: 1376
Mi sa che non ho capito bene la situazione:nella mia installazione di Thunderbird,i messaggi sono contenuti nella cartella del profilo,per questo ti ho consigliato di fare in qualche modo frequenti backup dell'intero profilo-avendo poi letto della partizione condivisa,pensavo che là sopra si trovasse un unico profilo condiviso dai due sistemi operativi.

Offline Luca SD

  • Post: 5
Se hai due o più sistemi la soluzione migliore è che la cartella mail non stia nel profilo ma in una partizione terza preferibilmente in fat 32. Si fa reindirizzando il percorso della cartella inbox o nel programma oppure direttamente in prefs.js
Questo ti consente di bkappare la posta indipendentemente dal profilo, trasportarla su altri PC, integrare tra loro mail provenienti da diverse postazioni ecc... Purtroppo per me la creazione di un nuovo profilo invece che sovrascrivere la cartella mail ha sovrascritto quella in cui si trovava la posta.
Ho anche capito il motivo e recuparato completamente la configurazione e parzialmente i dati.
La nuova versione mette il db sqlite e gli altri dati di configurazione come le estensioni dentro la cartella user\appdata\roaming\Thunderbir (nel caso di windows) oppure /home/user/.thunderbird (nel caso di linux) invece che dentro la cartella del profilo. Ho recuperato i file e li ho messi nel nuovo posto e la configurazione è tornata come prima.
Ovvio anche che questo vuol dire che da ora in poi non basta fare il bk del profilo ma occore farlo di tutta la cartella thunderbird.
Spero che la mia disavventura sia utile a qualcuno.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35845
La nuova versione mette il db sqlite e gli altri dati di configurazione come le estensioni dentro la cartella user\appdata\roaming\Thunderbir (nel caso di windows) oppure /home/user/.thunderbird (nel caso di linux) invece che dentro la cartella del profilo.
Aspetta, di Windows Vista/7/8 non so nulla, ma di Linux so che quello che hai indicato tu è proprio il percorso del profilo, non è altro (ad esempio il percorso del programma poiché è preceduto dal punto).

Ovviamente per Windows XP non posso verificare perché ho una versione portatile molto particolare.

Offline Luca SD

  • Post: 5
quel percorso contiene una cartella /profiles (sia in windows che in linux) dentro quella cartella ci sono tante cartelle quanti profili hai.
quindi non è "il profilo" ma caso mai "i profili" visto che li contiene tutti.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.