Autore Topic: SERVER TELECOM NON SCARICA LA POSTA TRAMITE POP 110  (Letto 1283 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giannigf

  • Post: 2
SERVER TELECOM NON SCARICA LA POSTA TRAMITE POP 110
« il: 22 Maggio 2013 19:54:22 »
Sono un new entry, sottopongo seguente problema  con una introduzione un po' lunga ma necessaria. Sorry
Installato TB inizio apr su nuovo p.c. Windows 8, 2 accounts alice.it + tin.it. Tutto ok. 10gg fa ho dovuto risettare p.c all'origine tramite supporto in remoto tecnico MS per
problema punti ripristino sistema. Fatto back del profilo seguendo istruzioni sul web. Quindi reinstallato TB e sovrascritto profilo come da istruzioni. Tutto sembrava ok, ma potevo inviare ma non ricevevo posta dal server Telecom(msg regolari sul server), accounts verificati con mail in entrata POP 110 che in apr aveva funzionato regolarmente. Tecnico Telecom ha verificato, per loro tutto ok. La soluzione finale sempre la stessa disin/installare nuovamente. Pensando che il prb fosse dato dal back up profilo, prima di disinstallare fatto  back up, sia con Mozhback che con ImportExportTools che ho inserito nei componenti aggiuntivi.
1° Problema - Primario
Disin/Installato nuovamente TB, account in manuale mail entrata POP 110, prima di importare back up ho inviato msg prova. Invio ok, ricezione no come prima.
A questo punto contro istruzioni Telecom ho cambiato in IMAP 143, e problema risolto. Avendo una sola posizione home la configurazione POP dovrebbe essere migliore,
inoltre avendo inserito IMAP, TB mi mostra un avviso costante sugli accounts " impostazioni non in linea" clickando mi rimanda alla finestra sincronizzazioni ed archiviazione, ho tentato di modificare le impostazioni ma l'avviso è permanente, non sembra al mom creare problemi.
Vorrei sapere se a qualcuno è capitata la stessa cosa e se procedere con IMAP è corretto

2° Problema - Secondario
Dopo aver creato gli account ho provato ad importare le varie cartelle msg e rubrica.                                                                                                                         Mozhback tutto semplice per esportare, per importare si è creato file.pvc (zip?) ma non ho capito come importarlo, ho cercato la Guida Mozhback di LLeo indicata ,ma non l'ho trovata. Se qualcuno potesse indicarmi la pagina con il link, Grazie.
ImportExportTools - propone diverse variabili sia x esportare che importare cartelle/msg non del tutto chiare, scelta tipo file ed inoltre per importare  msg correttamente come da cartelle originarie ho impiegato una vita. Con la funzione "importa" di TB si può importare solo la Rubrica
Vorrei sapere quale back up consigliate

Spero di non aver stressato troppo, al mom TB funziona. Penso che ci sia in tutto questo anche lo zampino di Windows 8 

Grazie anticipate
   

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35640
Re: SERVER TELECOM NON SCARICA LA POSTA TRAMITE POP 110
« Risposta #1 il: 22 Maggio 2013 22:53:54 »
[OT]
Sarò anche antipatico, ma ti prego di leggere il nostro regolamento: sono vietate le abbreviazioni inutili nella scrittura dei post.
[/OT]

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: SERVER TELECOM NON SCARICA LA POSTA TRAMITE POP 110
« Risposta #2 il: 23 Maggio 2013 13:07:05 »
Allora,
"tecnico telecom ha verificato" che vuol dire?
Intendi un vero tecnico o un operatore telefonico?
Sinceramente installare/disinstallare nel 99% dei casi non è mai una soluzione, l'errore che restituiva TB quale era?
Il protocollo Imap è preferibile a quello POP, almeno nella maggior parte dei casi, perché ti sincronizza la posta in locale e non, come accade con POP,  la scarica semplicemente.

Io quell'avviso (con un account GMail e uno ZOHo configurati via Imap) non lo ho mai visto, però suppongo appaia quando è in modalità non in linea, cioé quando non è connesso e per usare Imap devi sempre essere connesso alla rete.

2) Non uso MozBackup, però dovrebbe essere sufficiente importare avviando il programma e avviando la procedura guidata di importazione, mal che vada apri quel file con un programma tipo 7-ZIP e estrai i file che ti servono. Le rubriche sono i file con estensione .mab.



« Ultima modifica: 23 Maggio 2013 13:10:32 da gialloporpora »

Offline giannigf

  • Post: 2
Re: SERVER TELECOM NON SCARICA LA POSTA TRAMITE POP 110
« Risposta #3 il: 24 Maggio 2013 21:01:14 »
Chiarisco
a) Tecnico Telecom intendo un tecnico( che mi ha richiamato) non l'operatore. Come detto il server Telecom non scaricava la posta al Client
Per loro il protocollo da utilizzare è POP, istruzioni anche sul loro sito, forse perché Imap occupa più spazio sul server. Comunque visto che con Imap  funziona ovviamente non cambio almeno per il momento

b) L' avviso è permanente, io sono sempre connesso alla rete. Quando ero collegato tramite POP questo avviso non c'era. Clickando su questo avviso"impostazioni non in linea" appare la finestra " sincronizzazioni ed archiviazione" dove è impostato "sincronizza in locale i messaggi di qualunque età http://imageshack.us/photo/my-images/845/screenshot1tb004.jpg

c) La procedura guidata  importazione  da TB io la vedo fattibile solo per Outlook/Outlook Express/Eudora. Ho estratto i files con WinRar ma poi come importarli in TB non vedo come fare, è per questo che ho cercato sul Forum la Guida Mozhback  di Lleo. Comunque me la sono cavata con tempi lunghi con  ImportExportTools. Era per capire in caso problematiche future
« Ultima modifica: 27 Maggio 2013 23:17:02 da Godai71 »

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: SERVER TELECOM NON SCARICA LA POSTA TRAMITE POP 110
« Risposta #4 il: 27 Maggio 2013 23:04:22 »
in futuro non usare mozbackup e segui i consigli della faq "Ripristino/backup degli archivi di posta"

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.