Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Sparito colore etichette sul compact header  (Letto 1255 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline frondizi

  • Post: 134
Sparito colore etichette sul compact header
« il: 21 Maggio 2013 15:51:54 »
Ciao,
utilizzo da molto tempo Thunderbird ma ho notato ormai da qualche mese che da un certo aggiornamento in poi (o versione rilasciata )  il comportamento delle etichette per le email è cambiato.
Faccio un esempio pratico per spiegarmi meglio:
prima assegnavo ad una email un certo tipo di etichetta o anche un paio( in base al promemoria che volevo ottenere) per esempio una  rossa (importante) e l'altra arancione (in attesa di completamento) e sulla riga della email in posta in arrivo si colorava chiaramente con il colore prioritario in base all'ordine della mia lista etichette..   
sulla barra compact header appunto sopra il riquadro del corpo messaggio appariva il campo Etichette e il nome dell'etichetta veniva lo stesso colorato e quindi messo in evidenza a colpo d'occhio come la riga generica del messaggio in arrivo di cui sopra ..  anzi in questo caso apparivano due nomi etichetta , ognuno col suo colore specifico.

Da diverso tempo questa funzione di evidenziamento non funziona più non solo tramite il componente aggiuntivo Compact Header ma da quanto vedo anche disattivandolo , il normale header di thunderbird 17.0.6  si comporta nello stesso modo..   appare il nome delle etichette assegnate ma di un color grigio come per il campo mittente e destinatario  i quali però si illuminano di blu passandoci sopra il mouse..

Pensavo che fosse una modifica momentanea dovuta a qualche componente non aggiornata ma a distanza di tempo vedo che i vari aggiornamenti non l'hanno risolto..

c'è modo di ripristinare quel comportamento grafico?

Grazie
Dimitri
« Ultima modifica: 21 Maggio 2013 18:29:32 da frondizi »

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Sparito colore etichette sul compact header
« Risposta #1 il: 21 Maggio 2013 20:16:51 »
Io ho Thunderbird ESR 10.0.12 (non ho ancora aggiornato alla 17.x  :fischio:) ed ho anche Compact Header,non mi sono mai imbattuto in questo problema:sarei curioso di sapere se ha coinciso con l'aggiornamento appunto al ramo 17.x di Thunderbird.
A parte giustamente disattivare per prova Compact Header,hai provato anche in modalità provvisoria?

Offline frondizi

  • Post: 134
Re: Sparito colore etichette sul compact header
« Risposta #2 il: 22 Maggio 2013 03:28:56 »
Ciao Geko,
grazie!
Adesso ho capito il mistero..   da una certa versione in poi il tema di Thunderbird era diventato troppo essenziale e freddo sia nel colore che nelle icone delle varie barre.. quindi ho continuato ad usare il mio tema preferito ..  Charamel http://www.silvermel.net/theme.php?theme=charamel  , usato anche per Firefox fra l'altro.  A regola è questo tema che non evidenzia (nel vero senso della parola) con i colori i nomi delle etichette sull 'header o sul compact header..
infatti partendo in modalità provvisoria e quindi disattivando i componenti aggiuntivi (incluso il tema charamel) , è ritornato il tema di default di estetica discutibile e anche le etichette sono tornate a funzionare in  quel modo..  solo che io quel tema di default proprio non riesco a reggerlo neanche per il colore di base che ha..

da febbraio versione 1.5.5 non ci sono stati più aggiornamenti sul Charamel (o anche Silvermel) e c'è indicato che dovrebbe essere compatibile dalla 5 fino alla versione 21 di Thunderbird e Firefox.. e quasi sicuramente il problema con le etichette è venuto fuori in questa o forse addirittura nella versione prima.. 1.5.4...
e comunque a partire da quando è venuto fuori quel nuovo tema/stile minimalista di Thunderbird (e firefox ) .. non ricordo la versione.. forse la 17 come dici tu ma per quanto riguarda Firefox.. per Thunderbird è una versione molto prima.. perché siamo appena ora alla 17.0.6..

forse sarà il caso di provare a suggerire all'autore del tema che si potrebbe fare quella correzione visto anche che dopo la vers. 21 dovrebbe rilasciare un aggiornamento di compatibilità ..

Dimitri
« Ultima modifica: 22 Maggio 2013 03:35:18 da frondizi »

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Sparito colore etichette sul compact header
« Risposta #3 il: 22 Maggio 2013 12:33:47 »
Mistero svelato,quindi...concordo sul tema di default piuttosto anonimo e non molto leggibile (secondo me almeno),a parte suggerire la correzione del bug all'autore di Charamel,ti potrei suggerire nel frattempo di provare il tema che uso, Nautipolis https://addons.mozilla.org/en-US/thunderbird/addon/nautipolis-for-thunderbird/ che pur non essendo sofisticato come Charamel trovo comunque un bel passo avanti rispetto al tema di default.

Edit:da qualche parte su Mozillazine c'è il thread dedicato proprio a Silvermel/Charamel con i link  anche alle versioni beta dei temi,dopo vedo di trovarlo.
« Ultima modifica: 22 Maggio 2013 12:36:54 da Geko »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: Sparito colore etichette sul compact header
« Risposta #4 il: 22 Maggio 2013 17:36:17 »
Comunque vedi se i temi segnalati in questo topic possono essere di tuo gradimento.  ;)

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Sparito colore etichette sul compact header
« Risposta #5 il: 22 Maggio 2013 17:49:55 »
http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?f=48&t=1520265&start=1290

E come dicevo sopra,ecco il link Silvermel/Charamel su Mozillazine,da qualche parte nelle 87 pagine di discussione ci deve essere il link alle versioni beta...

Offline frondizi

  • Post: 134
Re: Sparito colore etichette sul compact header
« Risposta #6 il: 22 Maggio 2013 21:21:25 »
Comunque vedi se i temi segnalati in questo topic possono essere di tuo gradimento.  ;)

Grazie! con calma me lo vado a leggere per bene..   il tema Nuvola da una veloce occhiata potrebbe fare al caso mio per sostituire anche momentaneamente il Charamel... se funziona bene.. vedremo...

edit: allora.. i due temi funzionano per l'evidenziamento delle etichette sull' header.  Graficamente però non mi ci trovo : con Nuvola assolutamente no.. troppo carico di colori, e icone che richiedono tempo per abituarvisi..  bocciato  :) ; con Nautipolis meglio ma lo sfondo grigio stile vecchio windows (per quanto si potrebbe abbinare bene col mio tema giallo oro di Windows Seven ) di quasi tutto quanto e in più il colore di evidenziamento delle righe selezionate non lo rende così equilibrato e accattivante come Charamel (di fatti lo preferisco anche a Silvermel perché ha una tonalità più calda) ..
vabbe' ci abbiamo provato  :)
proverò a seguire la strada della versione beta di Charamel non appena riesco trovarla in quel forum .. oppure cercherò di segnalare il mancato evidenziamento delle etichette sull'header nelle nuove versioni..  anche se non so esattamente dove indirizzare la richiesta.

Dimitri
« Ultima modifica: 23 Maggio 2013 01:59:21 da frondizi »

Offline frondizi

  • Post: 134
Re: Sparito colore etichette sul compact header
« Risposta #7 il: 22 Maggio 2013 21:22:22 »
http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?f=48&t=1520265&start=1290

E come dicevo sopra,ecco il link Silvermel/Charamel su Mozillazine,da qualche parte nelle 87 pagine di discussione ci deve essere il link alle versioni beta...

Grazie!
mi andrò a cercare con calma i link ..
un po' come cercare un ago nel pagliaio da quanto vedo..   :)

Dimitri
« Ultima modifica: 23 Maggio 2013 01:36:31 da frondizi »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.