Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Recuperare posta Outllook Express da computer guasto a nuovo Thunderbird  (Letto 9581 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline HariS

  • Post: 298
Sto per installare Thunderbird sul nuovo computer (Windows 7)
e vorrei inserirvi i dati (email, rubrica, e se possibile anche impostazioni account e regole filtri) da recuperare da Outlook Express dal computer vecchio (Windos XP) che non funziona più (ho copiato i file discodel computer vecchio in una cartella del disco di quello nuovo)

(per i dati di Firefox ho fatto come descritto in questa discussione, ma qui penso sia un po' più complicato perché li devo spostare tra due programmi diversi. E inoltre Thunderbird non lo conosco proprio  :oops: ).

Ho già guardato
1)  la guida "Thunderbird e Outlook Express, importare ed esportare" nella sezione FAQ del forum
2) (linkata dalla precedente) la guida "Importare gli archivi di posta di Outlook Express in Thunderbird" di ilsoftware.it
3) La guida del supporto di Thunderbird "Switching to Thunderbird" (in inglese) dal sito di supporto di Thunderbird

ma ho un po' di dubbi

* Crea problemi il fatto che sul computer nuovo, in cui effettuo l'importazione, non c'è Outllook Express (c'è Windows Live Mail, ma non l'ho mai usato)?
(Nella guida 3) c'è un riferimento che non ho ben capito che Thunderbird deve usare Outllook per importare -lì però si tratta di Outllook 2007, non Outllok Express)

* i dati del vecchio Outlook Express sono ora in una posizione non usuale (dentro una cartella in cui ho copiato tutto il disco del computer vecchio),
 l'importazione li trova comunque, o devo indicare io dove trovarli, oppure devo prima rimetterli nella loro posizione standard (che dovrei capire dove sia in Win 7 ...) ?

* La guida 1)  (e anche la 3) ma lì si parla d'importare da Outllook 2007, non tratta il caso di Outllook Express, anche se da un'immagine mi pare che possa fare anche da quello) importa direttamente da Thunderbird usando "strumenti", "importa"
mentre la guida 2) dice d'installare l'estensione ImportExportTools, e poi usa "strumenti", "ImportExportTools"
Quale dei due metodi conviene usare?



Ulteriore complicazione, in Outllook Express avevo gli account in POP,  ora in Thunderbird vorrei passare ad IMAP,
mi conviene / è possibile prima configurare Thunderbird per il POP e importare il tutto e fare successivamente il cambiamento in IMAP (della serie, un problema alla volta)
o devo quando installo Thunderbird creare subito gli account per IMAP e importare direttamente in essi?

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Per la posta non c'è problema: basta indicare la posizione dei file .dbx di Outlook Express… e Thunderbird li importerà senza problemi tramite l'apposita procedura.

Per la rubrica invece non è possibile senza OE installato (se ben ricordo).
In tal caso la cosa più semplice è importare la vecchia rubrica di OE (è il file .wab) in Windows Live Mail… e poi esportarla in un formato compatibile (ad esempio .csv o .vcf) per poi importarla in Thunderbird.

Per filtri e account ti conviene riconfigurare tutto da zero.

Outlook e Outlook Express sono cose completamente diverse.

All'IMAP puoi pensare in seguito (quando avrai importato tutto in Thunderbird).
Se anche cominci col POP3, in ogni momento puoi poi eventualmente passare all'IMAP senza perdere nulla (stando attento alle cartelle di posta).
« Ultima modifica: 12 Maggio 2013 02:22:03 da Megabyte »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
[OT]
   HariS, prima risolviamo il problema.
Però poi vorresti scrivere con me i passi per integrare nella mia guida (la n. 1) tutto quello che hai fatto per risolvere il problema, in modo da essere utili a tutti per richieste future?
Grazie.    :)
[/OT]

Offline HariS

  • Post: 298
Ok, allora seguirò la guida 1)

(guida che mi sembra abbastanza chiara, i miei dubbi erano perché -l'altra guida usa l'estensione ImportExportTools - lamia era una situazione con aspetti per ceri versi insoliti.
Quando avrò fatto vedrò indicare se ci sono parti da aggiungere o migliorare)

p.s. per POP e IMAP chiedevo perché in una FAQ (che in teoria riguardava altro e ora non riesco a ritrovare ... ah eccola. Thunderbird 3 litiga con Alice? Leggere prima di farli divorziare...) avevo lettto "ATTENZIONE: NON è possibile passare da POP3 a IMAP e viceversa"

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Ok, allora seguirò la guida 1)

La guida si riferisce alla situazione "OE installato" (tipica su XP).
Nel tuo caso devi quindi "adattare" qualcosina alla tua situazione (come indicato nel mio post precedente).



p.s. per POP e IMAP chiedevo perché in una FAQ (che in teoria riguardava altro e ora non riesco a ritrovare ... ah eccola. Thunderbird 3 litiga con Alice? Leggere prima di farli divorziare...) avevo lettto "ATTENZIONE: NON è possibile passare da POP3 a IMAP e viceversa"

Vero… formalmente non è possibile passare da POP3 a IMAP (e viceversa), nel senso che non è possibile trasformare in IMAP un account POP3 (e viceversa).
È invece possibile aggiungere un nuovo account IMAP ad un preesistente account POP3 (e viceversa), sistemando manualmente le email già scaricate (e stando attento alle varie cartelle, così da non perdere nulla) e rimuovendo infine l'account vecchio. Il risultato finale è equivalente a quello che ti interessa.

Per questo ti avevo suggerito di effettuare questa operazione in un secondo tempo (quando sarai divenuto "esperto" di Thunderbird): l'operazione è semplice… ma bisogna sapere dove mettere le mani (per evitare problemi).
« Ultima modifica: 12 Maggio 2013 17:19:07 da Megabyte »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Ottime segnalazioni, ragazzi!  :like:
Appena posso, specifico tutto (grazie in particolare al solito Megabyte che mi farà risparmiare un bel po' di tempo col copia e incolla).

Offline HariS

  • Post: 298
Ho subito un dubbio,

ho installato Thunderbird e appena avviato mi dice di creare un account.
E' necessario che lo creo prima di fare l'importazione?
E se sì devo creare tutti quelli che avevo in Outllook Express? (6, di cui 2 non li uso più, ma ho posta ricevuta con essi. Le varie email sono suddivise in varie cartelle, sia in base agli account, sia in base ad altre cose es. mailing list, sia cartelle di archiviazione per evitare che quelle in uso diventassero troppo grosse)

La guida 1) , che sto seguendo, non dice di farlo -ma probabilmente dà per scontato che sia già creato visto che dice "Se non avete già importato i contatti e le e-mail durante l'installazione di Thunderbird, potete farlo adesso"-.  Mentre la guida 2) dice di creare il primo  account.


Per il momento ho annullato la creazione dell'account.


Anche perché mi è venuto in mente un altro problema,
da quando non uso più Outlook Express (perché non funziona più il vecchio computer) ho ricevuto e scritto email (via webmail). Però questo non sarà un problema perché una volta sistemato tutto scaricherò la posta e quindi in Thunderbird mi ritroverò le nuove email (per la posta inviata mi pare che quando passerò ad IMAP dovrei scaricare anche quelle, ma lo vedremo dopo).

Quando scaricavo con Outllook Express le email in POP, lasciavo una copia sul server , per cui sui server dei vari account ci sono anche alcuni dei messaggi già presenti in Outlook Express (non tutti, solo gli ultimi anni; in Outlook Express ce ne sono molti di più, più vecchi).

Quando mi collegherò per la prima volta con Thunderbird, sempre in POP, quelle email non verranno scaricate di nuovo, giusto? (Altrimenti me le troverei doppie, visto che le avrò già importate da Outlook Express.)
(Forse ci saranno problemi quando passerò ad IMAP, ma ci penserò più avanti)

Prima di creare un'account (che immagino per impostazione predefinita sarà impostato per scaricare la posta dal server) preferirei aver fatto l'importazione, e aver spostato la posta vecchia in altre cartelle da quelle in cui Thunderbird metterà la nuova (sia per capirci meglio nel caso si generassero doppioni -anche se ora a pensarci meglio questo rischio sono meno timoroso che possa esserci- sia per esigenze di archiviazione -avrei già dovuto suddividere le cartelle).
« Ultima modifica: 13 Maggio 2013 21:24:14 da HariS »

Offline HariS

  • Post: 298
Sto importando (senza aver prima creato gli account -o meglio, ne avevo creato uno ma poi l'avevo eliminato, non so se faccia differenza, ad es. vedo che è rimasto il server SMTP ... - )


Rileggendo passo a passo la guida, mi sono accorto di aver scritto una cavolata nel messaggio sopra ...
preferirei aver fatto l'importazione, e aver spostato la posta vecchia in altre cartelle da quelle in cui Thunderbird metterà la nuova
visto che nella guida c'è scritto chiaramente che lo fa già da solo il processo d'importazione: 
Citazione da: Thunderbird e Outlook Express, importare ed esportare
Le cartelle importate da Outlook Express si troveranno sotto la voce "Cartelle locali", nella cartella "Outlook Express Posta".



Ecco, ha finito l'importazione.


Vedo che in realtà sono sottocartelle di Import Outlook Express. (con il punto in fondo), sempre all'interno di Cartelle locali


Le cartelle con le email dovrebbero esserci tutte (ad una prima occhiata, perché ne ho parecchie disposte su un "albero" di cartelle un po' complesso)


Guardando nella cartella  (non di Thunderbird ... come dire... sul disco fisso insomma) dove ho i file DBX che ho importato, mi sono accorto che c'erano anche dei file relativi a delle cartelle di newsgroup, e quelle non sono state importate (però erano cartelle vecchissime che non usavo più da tantissimo tempo -e le avevo usate pochissimo, giusto per prova- potrebbe anche essere che fossero vuote, i file DBX sono uno grossi circa  70 di kB, tranne uno di circa 260 kB e uno di circa 640 kB ma non so se venivano compressi con la compressione delle cartelle delle email che Outlook Express mi faceva ogni tanto)

 
Inoltre tra le cartelle  in Thunderbird ne ho 20 che si chiamano Search Folder  e che sono tutte vuote;
per la precisione: Search Folder , Search Folder (1) , Search Folder (2) , Search Folder (1) ,  ...eccetera ... Search Folder(18) , Search Folder(19)

Guardando nella cartella sul disco fisso da dove ho importato i file DBX, vedo che effettivamente c'è un file Search Folder (19).dbx di circa 80 kB (probabilmente vuoto anch'esso, quindi) ma gli altri 19 file non lo trovo.



Ultima cosa, tornando alla questione degli acocunt

Se vado in una qualunque cartella che ho importato, clicko sul bottoncino a destra delle intestazioni delle colonne della lista (dove c'è Oggetto, Mittente, Data, ecc.) e aggiungo "Account" , in tale colonna leggo sempre "Cartelle locali".

Dipende dal fatto che non ho creato gli account in Thunderbird prima d'importare? Se li avessi creati, Thunderbird sarebbe stato in grado di associare ogni email all'account come erano in Outllook Express?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
[OT]
HariS, io vorrei aiutarti ma non so proprio come fare per dissipare i tuoi dubbi, mi spiace.

Quella FAQ l'ho scritta in base all'esperienza dei vari utenti, riunendo le loro varie prove perché io non ho mai avuto l'esigenza di effettuare questi recuperi di posta da Outlook Express (che all'epoca ho provato, sul mio posto di lavoro, per diversi giorni con la convinzione che quel client aveva tanti pregi ma non faceva per le mie esigenze).

Spero che tu risolva da solo (ci stai riuscendo) e sono sempre pronto a modificare  la mia FAQ con quello che tu potrai suggerirmi in merito (prima, però, ci tengo che tu risolva il tuo problema).   ;)
[/OT]

Offline Megabyte

  • Post: 1819
@HariS

Non mi ricordo se OE gestisse le "cartelle di ricerca"… e se eventualmente anche le "cartelle di ricerca" vengano correttamente importate in TB.

In ogni caso, quando si esporta la posta da un client ad un altro, qualche "imperfezione" è inevitabile… quindi di solito, dopo aver usato le eventuali "procedure automatiche", bisogna sempre aggiustare manualmente i risultati.
La cosa importante è che le tue email ci siano tutte… tutto il resto (cartelle di ricerca, filtri, account, ecc. ecc.) si sistema in seguito (con un po' di pazienza).

L'importazione da OE (cioè da formato .dbx) di solito funziona abbastanza bene.
Molto più critica è invece l'importazione da MS Outlook (formato .pst).


Per i tuoi problemi specifici, a questo punto ti può essere utile il programma Mail Viewer: è un software di tipo "portatile" che consente di "leggere" i singoli file .dbx ed eventualmente di convertire le singole email in formato .eml (perfettamente leggibile anche da Thunderbird).
Controlla uno per uno i tuoi file .dbx con questo programma… e, se vedi che qualcosa di importante non è stato importato, procedi manualmente (cioè passando per il formato .eml).


Se vado in una qualunque cartella che ho importato, clicko sul bottoncino a destra delle intestazioni delle colonne della lista (dove c'è Oggetto, Mittente, Data, ecc.) e aggiungo "Account" , in tale colonna leggo sempre "Cartelle locali".

Dipende dal fatto che non ho creato gli account in Thunderbird prima d'importare? Se li avessi creati, Thunderbird sarebbe stato in grado di associare ogni email all'account come erano in Outllook Express?
È normale che i "messaggi importati" siano privi dell'indicazione dell'account originario: non è stato TB a scaricarli… quindi non può sapere con che account sono stati singolarmente scaricati!!

Questa è un'indicazione di tipo "accessorio" (esterna al contenuto del singolo messaggio), che quindi nell'importazione si "perde". Per questo motivo TB "attribuisce" genericamente questi messaggi all'account virtuale Cartelle Locali.
La stessa cosa sarebbe successa anche se avessi creato gli account prima di importare!!
« Ultima modifica: 15 Maggio 2013 10:55:16 da Megabyte »

Offline HariS

  • Post: 298
Innanzitutto, non preoccupatevi o dispiacetevi se non potete aiutarmi:

certo mi rendo conto che si tratta su questioni insolite e quindi -e scusate se non l'avevo scritto prima esplicitamente- non do affatto per scontato che qualcuno possa rispondermi e aiutarmi (né che tutte le imperfezioni di un'importazione siano risolvibili). Segnalo qui le difficoltà che sto incontrando non solo nell'eventualità di un aiuto (o anche solo dei chiarimenti) ma anche nella speranza di dare indicazioni se qualcuno in futuro avesse simili esigenze.

Non mi ricordo se OE gestisse le "cartelle di ricerca"… e se eventualmente anche le "cartelle di ricerca" vengano correttamente importate in TB.
Presumo che in OE fossero dei file temporanei in cui vengono elencati i risultati delle ricerche ()ad es. per passare da un messaggio al successivo) e che quell'unico file fosse rimasto per errore,
quello che mi ha stupito è che Thunderbird a fronte di un unico file (con "19" nel nome) abbia creato 20 cartelle!


Proverò Mail Viewer, grazie
(più per curiosità di capire se in quei file c'era qualcosa; in ogni caso si tratta per fortuna di cose, ad es. i newsgroup, di cui non ho bisogno)

È normale che i "messaggi importati" siano privi dell'indicazione dell'account originario:
(...)
La stessa cosa sarebbe successa anche se avessi creato gli account prima di importare!!
Ho capito, grazie.


Offline HariS

  • Post: 298
Ho provato, come dicevo per curiosità, a guardare i file di Outllok Express che non erano stati importati:
il file Search Folder (19).dbx effettivamente non conteneva messaggi, così come quasi tutti i file relativi newsgroup.

Due file relativi ai newsgroup però contenevano messaggi, evidentemente Thunderbird non li importa.
(Non ho provato a salvare i singoli messaggi in .eml e poi importarli, visto che non mi servivano, ma mi pareva utile avvisare qui semmai servisse a qualcuno sapere di tale aspetto / limitazione).

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.