Sto per installare Thunderbird sul nuovo computer (Windows 7)
e vorrei inserirvi i dati (
email, rubrica, e se possibile anche impostazioni account e regole filtri) da recuperare da
Outlook Express dal computer vecchio (Windos XP) che non funziona più (ho copiato i file discodel computer vecchio in una cartella del disco di quello nuovo)
(per i dati di Firefox ho fatto come descritto in
questa discussione, ma qui penso sia un po' più complicato perché li devo spostare tra due programmi diversi. E inoltre Thunderbird non lo conosco proprio
).
Ho già guardato
1) la guida "
Thunderbird e Outlook Express, importare ed esportare" nella sezione FAQ del forum
2) (linkata dalla precedente) la guida "
Importare gli archivi di posta di Outlook Express in Thunderbird" di ilsoftware.it
3) La guida del supporto di Thunderbird "
Switching to Thunderbird" (in inglese) dal sito di supporto di Thunderbird
ma ho un po' di dubbi
* Crea problemi il fatto che sul computer nuovo, in cui effettuo l'importazione,
non c'è Outllook Express (c'è Windows Live Mail, ma non l'ho mai usato)?
(Nella guida 3) c'è un riferimento che non ho ben capito che Thunderbird deve usare Outllook per importare -lì però si tratta di Outllook 2007, non Outllok Express)
* i dati del vecchio Outlook Express
sono ora in una posizione non usuale (dentro una cartella in cui ho copiato tutto il disco del computer vecchio),
l'importazione li trova comunque, o devo indicare io dove trovarli, oppure devo prima rimetterli nella loro posizione standard (che dovrei capire dove sia in Win 7 ...) ?
* La guida 1) (e anche la 3) ma lì si parla d'importare da Outllook 2007, non tratta il caso di Outllook Express, anche se da un'immagine mi pare che possa fare anche da quello) importa direttamente da Thunderbird usando "strumenti", "importa"
mentre la guida 2) dice d'installare l'
estensione ImportExportTools, e poi usa "strumenti", "ImportExportTools"
Quale dei due metodi conviene usare?
Ulteriore complicazione, in Outllook Express avevo gli account in
POP, ora in Thunderbird vorrei passare ad
IMAP,
mi conviene / è possibile prima configurare Thunderbird per il POP e importare il tutto e fare successivamente il cambiamento in IMAP (della serie, un problema alla volta)
o devo quando installo Thunderbird creare subito gli account per IMAP e importare direttamente in essi?