Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Di Thunderbird 17 e TeleTu  (Letto 1745 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sob195

  • Post: 3
Di Thunderbird 17 e TeleTu
« il: 05 Maggio 2013 08:08:24 »
Ciao a tutti e buona domenica,

nelle ultime settimane mi trovo nell'impossibilità di inviare e-mail con un account Gmail tramite Thunderbird su connessione TeleTu, sia utilizzando il server SMTP di Google, sia quello di TeleTu. La cosa strana è che questo non accade sempre, ma va "a momenti": ci sono momenti in cui l'invio va subito in porto, altri che richiedono di ritentare più e più volte o riavviare TB. Utilizzo TB portable, ma la cosa capita anche con la versione "normale". Gli errori segnalati variano dal "SMTP fuori tempo massimo" con il server di Google, al "sorry, invalid message content (#5.3.2)" con il server TeleTu.

Preciso che ho letto le varie discussioni presenti su questo forum che trattano dello stesso problema che ho anch'io, ma che ancora non ho trovato una soluzione che possa risolvere la questione, avendole provate un po' tutte. Essendo che le discussioni vecchie di qualche mese/anno, forse è cambiato qualcosa nel frattempo?

Grazie a tutti!  :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35853
Re: Di Thunderbird 17 e TeleTu
« Risposta #1 il: 05 Maggio 2013 08:57:50 »
Utilizzo quotidianamente Thunderbird e Gmail su una versione portatile, nessun problema in queste settimane.
Credo proprio che - purtroppo per te - il problema sia quindi lato TeleTu.   :(

Offline Sob195

  • Post: 3
Re: Di Thunderbird 17 e TeleTu
« Risposta #2 il: 05 Maggio 2013 16:35:36 »
Delle due l'una: o ho sbagliato qualcosa nella configurazione, e quindi posso correggere; oppure dipende solo da TeleTu e quindi posso farci nulla. Volevo precisare una cosa: cercare di inviare una mail tramite TB con l'SMTP di TeleTu non va a momenti come scrivevo, ma non va proprio mai! Con l'SMTP di Gmail, invece, va a momenti (es. ho più probabilità che l'email parta se ho appena riavviato TB oppure se l'email è molto breve, senza link o immagini, etc.). Questo aggiunge qualcosa al quadro della situazione?  :sbat:
Possibile che nessuno che ha TeleTu usi TB? :? (possibile... ma spero di no!). Ovviamente tutto l'aiuto è più che ben gradito, non solo i pareridei "fortunati" clienti di TeleTu. :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35853
Re: Di Thunderbird 17 e TeleTu
« Risposta #3 il: 05 Maggio 2013 17:43:02 »
Sì, un mio amico usa TeleTu come gestore e ha avuto un sacco di problemi.
Leggi ad esempio qui: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=45102.0
Comunque egli in questo periodo non ha problemi con Gmail, altrimenti mi avrebbe subito contattato... 

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Di Thunderbird 17 e TeleTu
« Risposta #4 il: 07 Maggio 2013 02:44:19 »
Non so se potrà risolvere il tuo problema, ma prova a fare questo tentativo:
- da Opzioni Account / Cartelle e copie, nella parte destra della finestra, nelle opzioni "Dopo aver effettuato l'invio" togli la spunta alla casella Copia il messaggio in:.
Poiché con Gmail, la posta inviata viene comunque copiata nella cartella Posta Inviata e nella cartella Tutti i messaggi, l'opzione predetta risulta a tutti gli effetti ridondante.
In ufficio l'aver adottato questa manovra, ha risolto il tuo stesso identico problema, anche se il gestore della connessione ad internet è diverso dal tuo.
« Ultima modifica: 07 Maggio 2013 02:54:15 da Eroe »

Offline Sob195

  • Post: 3
Re: Di Thunderbird 17 e TeleTu
« Risposta #5 il: 07 Maggio 2013 15:28:47 »
@miki64 Grazie. La discussione che mi segnali è in effetti una delle prime che ho letto, fra l'altro perché è uno dei primi risultati che Google fornisce quando si cerca una soluzione al mio problema :) Ho applicato le soluzioni proposte lì, ma non hanno risolto. Essendo vecchiotta, ho pensato che fosse cambiato (ancora) qualcosa con TeleTu. Riproverò.

@Eroe Grazie, buona a sapersi! Ho fatto quello che mi dici. Ad onor del vero devo dire che sono un paio di giorni che, per un verso o per l'altro, i messaggi (anche con foto allegate) sembrano partire senza intoppi. Sto usando il server SMTP di Gmail. Come dicevo all'inizio, va a momenti. Vedremo se continua così.

Scrivo qui cosa ho fatto sinora, dovesse al presente o in futuro servire a qualcuno. Oltre ad applicare la dritta di Eroe, ho tolto la spunta da "Componi messaggi in HTML" in "Composizione e indirizzi" (questo ha velocizzato l'invio e ha dato da subito meno problemi, ammesso non sia solo una coincidenza).

Vi farò sapere se ci sono altri intoppi. Intanto, grazie per l'aiuto (e se qualcuno ha altre soluzioni, ben vengano! :))

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.