Inizio a rispondermi da solo.....
Facendo delle ricerche sono arrivato ad avere quasi il mio risultato, intanto riassumo i passaggi:
- ho aperto un nuovo messaggio
- controllare sulla finestra del messaggio opzioni-formato (io l'avevo in automatico)
- ho impostato la mail come la volevo io, immagini, righe, dimenzione carattere etc etc
- cliccare su file-salva come ->modello
- se non l'avete, nella parte sinistra sotto la voce botte, ci sarà creata la cartella Modelli
Parte della soluzione l'ho presa da questo link
http://mauseq.it/guide/modello-di-email-per-thunderbird/Provato su vers Thunderbird 17.0.5
se volete essere fini potete creare il modello mail e selezionando tutto il corpo della mail, cliccando (nella finestra del messaggio) in inserisci-html vi si aprirà una finestra con il codice html convertiro. Non saprei a cosa potrebbe servire ma ce l'ho messo.
Al contrario, come dice nel link, se avete un codice html andate nella stessa finestra (senza selezionare niente in precedenza) e incollarci il codice html che avete.
Ora siccome sono un perfezionista vorrei chiedervi, è possibile aprire il modello cliccando sul tasto scrivi ed averlo anche nel rispondi e inoltra????