Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Thunderbird impiega tanto tempo a cancellare le mail  (Letto 985 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zorkill

  • Post: 121
Thunderbird impiega tanto tempo a cancellare le mail
« il: 16 Aprile 2013 22:13:03 »
Da qualche tempo, forse un mese, forse poco più, Thunderbird impiega diversi secondi a cancellare una mail.
La versione che ho attualmente in uso è la 17.0.5 su windows XP. Non riesco a ricordare se lo faceva anche con versioni precedenti.
Premetto che compatto le cartelle con regolarità, anche più di una volta a settimana.
Normalmente il mio modo di utilizzare TB è il seguente: ho parecchie cartelle nelle quali i messaggi sono smistati automaticamente in ricezione dai filtri (uso TB per diversi account, tutti su POP3 tranne uno su IMAP dove non ricevo mai nulla) o spostati a mano.
Quando sfoglio la posta, la finestra di TB è suddivisa tra una lista delle cartelle (a sinistra), una lista dei messaggi nella cartella (a destra in alto) ed il messaggio che al momento è selezionato ("preview" a destra in basso). Io mi sposto col cursore (frecce o mouse) nella finestra in alto a destra e quando un messaggio non m'interessa premo il tato "canc" ... a questo punto, prima che il messaggio scompaia dalla lista per essere trasferito nel cestino passano diversi secondi.
Ho provato a compattare le cartelle, ad eliminare i messaggi vecchi per limitarne il numero e l'occupazione nella cartella, a partire in safe mode, a seguire i consigli riportati qui https://wiki.mozilla.org/Thunderbird/Thunderbird12.0SupportIssues (è riferito ad una versione più vecchia e non ho riscontrato i sintomi elencati). Ho provato anche a deframmentare i file della cartella profiles.
Non ho ottenuto nessun risultato che sia apprezzabile.  :sbat:

C'è qualcuno che ha dei suggerimenti da darmi?

Grazie

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Thunderbird impiega tanto tempo a cancellare le mail
« Risposta #1 il: 16 Aprile 2013 23:35:04 »
il cestino lo svuoti regolarmente?
hai compattato anche quello?
se provi a spostarci dentro (quindi trascinando manualmente) una email ci impiega lo stesso tempo?

Offline Zorkill

  • Post: 121
Re: Thunderbird impiega tanto tempo a cancellare le mail
« Risposta #2 il: 17 Aprile 2013 00:11:30 »

ehm... no.
Il cestino lo svuoto molto di rado  :oops: ma in fin dei conti ci sono solo 4-5000 messaggi, quasi tutti piccini piccini... che cosa potranno mai essere?  :fischio:
A cestino pieno, il trascinamento manuale è altrettanto lungo.

Ora che l'ho svuotato e fatto una compattazione di tutte le cartelle sembra essere tornato veloce!!
Lo terrò in osservazione per qualche giorno, nel frattempo grazie mille!!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.