Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Crash TB portable  (Letto 762 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atorchia

  • Post: 49
Crash TB portable
« il: 22 Marzo 2013 09:54:21 »
Ciao ha tutti,
su una chiave USB ho installato da un paio d'anni TB portable. Ho l'ultima versione (almeno penso) del software...la 17.
Ieri sera ho chiuso il programma ..scollegato la chiave USB dal PC (che ha Windows XP)...tutto bene...
Questa mattina come al solito inserisco la chiavetta...lancio il programma e mi da l'errore che allego


Uploaded with ImageShack.us

Ho provato su vari PC e il risultato è lo stesso. Cosa può essere successo? E quale potrebbe essere la soluzione?
Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35869
Re: Crash TB portable
« Risposta #1 il: 22 Marzo 2013 12:34:07 »
Se premi "Riavvia Thunderbird" che cosa succede? L'errore si ripresenta, presumo.

Sicuramente hai scollegato la chiavetta una frazione di secondo troppo presto, il motivo è quello.

Se non risolvi, la cosa più semplice e veloce è quella di scaricare una nuova versione del programma portatile e di installarvi i file indispensabili del profilo (magari è anche un'occasione per eliminare delle estensioni che non si utilizzano) e recuperare la posta.

Offline atorchia

  • Post: 49
Re: Crash TB portable
« Risposta #2 il: 22 Marzo 2013 12:46:08 »
...no Miki64 ...non si riavvia...esce nuovamente quella videata....Anche cliccanda sul tasto "Dettagli" non succede nulla...
Male che vada per la posta la recupero copiando le cartelle in Thunderbird installato sul PC...
Farò qualche prova...Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35869
Re: Crash TB portable
« Risposta #3 il: 22 Marzo 2013 12:56:14 »
Di nulla.

Potresti provare però questa mossa: sostituisci la sola cartella del programma con una nuova scaricata dal sito (non dici qual è la versione portable da te utilizzata, ma tutte le portatili hanno sempre una cartelal riservata al programma vero e proprio ed una riservata ai relativi dati).
Se il problema è nella cartella del programma (come spero per te), allora lo risolvi facilmente.
Se è nella cartella del profilo (come temo) allora è più difficile, io ad esempio non ho mai avuto quel problema e non ho idea di quale file trovare nella cartella del profilo che blocca l'avvio (lock? parent.lock? crash-report? Boh!).

Offline atorchia

  • Post: 49
Re: Crash TB portable
« Risposta #4 il: 22 Marzo 2013 13:18:13 »
..ho fatto un prova e ha funzionato....
Ho copiato la cartella Mail che avevo in una vecchia versione di TB (la 16)...il tutto rimesso su chiavetta...lanciato il programma...è partito l'aggiornamento (alla 17) ed è tutto ok....tranne gli ultimi contatti della rubrica....ma che recupero da una stampa che mi ero fatto... :fischio:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35869
Re: Crash TB portable
« Risposta #5 il: 23 Marzo 2013 23:42:26 »
Perfetto, quindi hai risolto.  :like:

Giusto per la cronaca, il file della rubrica si chiama abook.mab;)

Offline atorchia

  • Post: 49
Re: Crash TB portable
« Risposta #6 il: 24 Marzo 2013 13:00:24 »
grazie Miki64...quindi se mi salvavo il file .mab non dovevo trascrivermi le modifiche?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35869
Re: Crash TB portable
« Risposta #7 il: 24 Marzo 2013 16:07:43 »
Se era corrotto non avresti avuto alcun beneficio, se non lo era avresti potuto evitare le trascrizioni a mano.  ;)

Un semplice, sano, miserello, sottovalutato backup dei file del profilo almeno una volta alla settimana (è un copia e incolla! Che cosa ci vuole?) ci preserva da brutte esperienze come questa.  :like:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.