Ma c'è una profonda differenza tra virus e pubblicità (sì, lo so che non si dovrebbe mai iniziare una frase con una congiunzione avversativa) per quanto abbiano coniato l'accezione di pubblicità virale.
Anche io non mi metto a bloccare la pubblicità sulla homepage di NoScript dato che anche a me pare anche giusto che l'autore riesca a racimolare qualche soldo (e qui ne era venuta fuori una querelle, ritrovabile sul sito dello pseudotecnico, cioè per i rimandi si può cercare e commentare lì).
Solo noto una cosa nel discorso: si parla di integrare le liste, di parla di correggere le liste, si parla di quali altri siti pubblicitari bloccare, di renderle più efficaci e snelle, ma non si parla molto dello sbloccare siti pubblicitari e all'interno di quali pagine. Forse è un falso problema.
Comunque sia le estensioni molto probabilmente interagiscono tra di loro e a vari livelli di interazione, ma di solito mi ponevo il discorso di come potessero aiutarsi vicendevolmente.
Molto probabilmente certe pubblicità si appoggiano a degli script che se vengono bloccati (anche solo per la successiva autorizzazione) non permetto la corretta visualizzazione. Forse per trovare gli elementi da bloccare bisognerebbe lavorare sul sorgente della pagina.