Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Esportare solo alcuni segnalibri: si può fare?  (Letto 8368 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sando

  • Post: 44
Esportare solo alcuni segnalibri: si può fare?
« il: 21 Ottobre 2009 11:06:15 »
Dovrei dare una sola cartella dei segnalibri a un mio amico senza dovergliele dare tutte.

Con Explorer è una cosa semplicissima, con FF non sono riuscito a capire se si può fare perchè se esporto i segnalibri me li ritrovo tutti in un file html.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22434
Re: Esportare solo alcuni segnalibri: si può fare?
« Risposta #1 il: 21 Ottobre 2009 11:26:20 »
Credo che tu possa esportare solo la cartella che desideri selezionando solo quella invece che tutti i segnalibri e utilizzando la procedura di esportazione descritta in questo articolo
http://support.mozilla.com/it/kb/Esportare+i+segnalibri+in+un+file+HTML

Offline sando

  • Post: 44
Re: Esportare solo alcuni segnalibri: si può fare?
« Risposta #2 il: 21 Ottobre 2009 11:36:15 »
Ho provato la procedura evidenziando solo la cartella che mi interessa ma esporta tutti i segnalibri.  :(

L'unica soluzione potrebbe essere quella i caricare il file html di FF in IE così mi ritrovo la cartella nei Preferiti, dare la cartella al mio amico che poi cliccando su ogni link li carica su FF ma mi sembra assurdo che con IE si possa fare facilmente e con FF no

Offline sando

  • Post: 44
Re: Esportare solo alcuni segnalibri: si può fare?
« Risposta #3 il: 24 Ottobre 2009 11:10:07 »
Nessuno sa come fare?  :x

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35792
Re: Esportare solo alcuni segnalibri: si può fare?
« Risposta #4 il: 24 Ottobre 2009 11:19:17 »
Ho appena provato io questo trucco inventato all'uopo.
Vai nella gestione dei segnalibri: nella Libreria troverai il Menu Segnalibri con tutti i tuoi bookmarks.
Seleziona solo quelli che ti interessano (clic e tasto CTRL), copiali (CTRL+C).
Fai clic destro sul Menu Segnalibri e crea una nuova cartella.
Apri la nuova cartella e incolla lì i segnalibri che avevi in precedenza selezionato e copiato.
Al termine, potrai inviare quella cartella con quegli specifici segnalibri al tuo amico.

edit: scusa, devo fare altri tentativi.
Mi sembra che comunque il trucco non riesca con quello che ci hai richiesto tu, abbi pazienza.

edit2: ok, fatto.
E' vero che Firefox però esporta in HTML TUTTI i segnalibri, però tra le cartelle che poi il tuo amico andrà a importare ci sarà quella specifica per lui.
Conclusione: si può fare, ma se non vuoi che veda tutti i tuoi segnalibri dovresti prima spostare gli "inguardabili" in un altro file HTML da salvare in un altra directory (ad esempio, Desktop) oppure prima salvare il file completo (JSON) e poi cancellare gli "inguardabili" (è un po' complicato...)...
Forse un altro metodo c'è, ma io non sono ancora riuscito a trovarlo.
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2009 11:32:11 da miki64 »

Offline sando

  • Post: 44
Re: Esportare solo alcuni segnalibri: si può fare?
« Risposta #5 il: 25 Ottobre 2009 00:26:14 »
 :D
Grazie per il tentativo.

E' veramante strano che non abbiano pensato a una cosa simile.

Può essere anche utile portare in una chiavetta dei link senza aver bisogno di tutti.

Farò come hai descritto nell'ultima parte, mi salvo i tutti segnalibri, cancello tutte le cartelle meno una, risalvo i segnalibri con la sola cartella che mi serve (che è poi quella coi link dei siti e forum che hanno le mod per PES 2010...  :lol:) e poi rimetto quella con tutti i link.

La fregatura è che anche lui dovrà cliccarli uno per volta per aggiungerli ai suoi segnalibri.  :x

Offline fabrixx

  • Post: 5894
Re: Esportare solo alcuni segnalibri: si può fare?
« Risposta #6 il: 25 Ottobre 2009 04:07:14 »
Qui si trovano vari spunti interessanti in merito  :?

http://support.mozilla.com/tiki-view_forum_thread.php?locale=en-US&forumId=1&comments_parentId=44201

Si parla di bookmarklet e in fondo si un un certo programma (transmute)

Alla fine si giunge ad una macchinosa conclusione:

- Trascina la cartella da Organizza Segnalibri di firefox alla finestra di composizione nuovo messaggio di Thunderbird.
- Control+A e Control+C  (Seleziona tutto e copia)
- Incolla in un documento di Word
- Rinomina e salva in una cartella (che in teoria dovresti reimportare in Iexplorer uhmm...)


Non ho potuto testare l'ultima parte non avendo Word su windows 7 dove sono adesso...

Ciao  :)
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2009 04:15:04 da fabrixx »

Offline Lorenzo.c

  • Post: 1
Re: Esportare solo alcuni segnalibri: si può fare?
« Risposta #7 il: 26 Ottobre 2009 19:38:30 »
Dovrei dare una sola cartella dei segnalibri a un mio amico senza dovergliele dare tutte.

Con Explorer è una cosa semplicissima, con FF non sono riuscito a capire se si può fare perchè se esporto i segnalibri me li ritrovo tutti in un file html.

Se ti vuoi riportare alla semplicità di Explorer, esporta pure, da FF, tutto il file bookmarks.html; poi apri Explorer e in File>Importa/esporta esegui la procedura di importazione di bookmark.html nei Preferiti di Explorer avendo cura di scaricarli in una cartella "importati da FF", che avrai creato prima di aprire Explorer all'interno di Document and Settings>....>Preferiti. Eseguita l'importazione, dentro alla cartella dei Preferiti di Explorer, troverai tutte le icone degli URL con cui potrai il pacchetto per il tuo amico.
A me ha funzionato senza nessun problema; Ciao

Offline sando

  • Post: 44
Re: Esportare solo alcuni segnalibri: si può fare?
« Risposta #8 il: 29 Ottobre 2009 22:42:40 »
Scusate ma sta settimana non ho avuto molto tempo per rispondere.

Credo proprio che l'unica soluzione più rapida e semlice sia quella di importare i segnalibri in Explorer.

Peccato che FF non abbia pensato alla possibilità di estrarre solo alcuni link.

Offline foxmulder

  • Post: 109
Re: Esportare solo alcuni segnalibri: si può fare?
« Risposta #9 il: 07 Gennaio 2013 15:49:15 »
Anche io cercavo un metodo semplice e diretto :roll:
In passato, dovendo salvare una sola cartella di segnalibri (quindi non troppo piena di link) ho fatto questa cosa: dalla libreria segnalibri ho selezionato aiutandomi con cntrl e shift solo la roba che mi interessava; poi ho copiato e incollato il tutto in un documento word (nel word di seven si creano automaticamente dei link cliccabili); aprendo in seguito quel file word e cliccando sui link si aprono direttamente le pagine nel browser predefinito del sistema, cioè firefox, dove poi è possibile trascinare le relative schede in una cartella dei preferiti, per esempio sulla barra, dove è più comodo...Lo so, è macchinoso anche questo :roll: perché vanno prima aperti tutti i segnalibri provenienti dal documento word, ma se non sono troppi si può fare, chiudere subito le schede e riaprirle quando si vuole dalla cartella.

Offline Winfox

  • Post: 4534
Re: Esportare solo alcuni segnalibri: si può fare?
« Risposta #10 il: 08 Gennaio 2013 12:33:26 »
Basta usare questa:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/exporthtmlfolder/?src=search

Click destro ed esporti solamente la cartella che vuoi te.
Per me è talmente utile e richiesto dagli utenti che dovrebbero renderla disponibile di default  :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.