Vado di fretta ma provo a risponderti al volo.
Se ho ben capito, hai la Global Inbox ( per questo termine e per altri che troverai da me scritti) anziché un singolo account per ogni casella di posta elettronica.
Potresti anche gestire la Inbox tutta assieme, ma poiché (come me) ti piace avere la posta suddivisa, hai creato dei filtri che smistano i messaggi della posta in arrivo in ogni cartella relativa all'account.
Non sarebbe più semplice avere tre distinti account, senza l'utilizzo di filtri?
Dovresti poi suddividere la tua posta in arrivo (Inbox) in cartelle e sotto-cartelle (per mittente, per argomento, per anno, eccetera) in modo da avere più ordine nella posta e da allontanarti dal limite dei 4 GB (che hai abbondantemente superato...).
Fa' un backup della cartella del tuo profilo di quei 5,43 GB (non si sa mai) e poi passa a rimediare come ti ho suggerito, una compattazione al termine di ogni operazione è più che consigliabile...
Scappo, ciao.
Vediamo se riesco a spiegarmi ed al tempo stesso comprendere il vero funzionamento di questo client.
Questo è l'albero dei miei tre account:
Se non vado errato è quello che è rappresentato sul server di posta e che ancora non si trova sul PC.
La posta in arrivo dei tre account rappresenta il 14% di ogni singolo account es:
InWind posta in arrivo
Da posta in arrivo scarico le email in cartelle locali corrispondenti (InWind, Libero, Tiscali) cancellandoli dal server (in automatico)
A questo punto subentrano i filtri che smistano i messaggi in varie cartelle sempre locali es.:
Alle volte capita che non esiste il filtro e, così, trasferisco i messaggi manualmente nelle sottocartelle relative; e qui che avviene il danno, soprattutto, se il messaggio non è stato letto o se sposto i messaggi in maniera multipla selezionandone più di uno.
Spero di essermi spiegato bene.
Non sono molto avvezzo al backup dei messaggi di Thunderbird: mi suggerisce come procedere per il meglio?
Per quello che mi dici, quindi, dovrei rinunciare ad avere una visione completa dei messaggi in linea.
Quindi la Global InBox è il contenitore (directory) che contiene tutte le cartelle e tutti i messaggi!
C'è una soluzione per cui snellisco questa directory e posso comunque consultarla anche off-line?
Ho trovato in rete MozBackup, posso usare questa utility o mi consigli altro?
Ti chiedo scusa se sono stato prolisso ma ho cercato di essere più chiaro possibile a scanso di cattive interpretazioni.
Pendo letteralmente dalle tue labbra.
Grazie
Gory