Autore Topic: importazione di email TB forse esportate in maniera scorretta. Help!  (Letto 969 volte)

Offline dr.joe

non sono un esperto di computer, cercherò di essere il più possibile preciso sperando che qualcuno possa aiutarmi.

Dovendo formattare il Notebook ho dovuto fare una copia delle email di TB, credo di averlo fatto nella maniera sbagliata:

aprendo ImportExportTools ho selezionato la prima voce disponibile: "esporta cartella"

mi è apparso peraltro un messaggio: "Si sta per esportare una cartella di tipo IMAP o NEWS salvata localmente.
La cartella locale potrebbe non contenere tutti i messaggi della cartella remota.
Si desidera continuare?" che io ignorantemente ho trascurato

ora mi ritrovo i file che TB ha esportato nominandoli "posta in arrivo" e "posta in uscita", ma sono "file" punto e basta, senza estenzioni ne altro e hanno un "peso" sospettosamente basso in Kbyte.

Ho cercato di importarli una volta reinstallato TB ma non sembra servano a niente!

vorrei sapere come posso recuperare il recuperabile e mi domando, se no, perchè ci debba essere questa opzione fallocca nella tendina delle esportazioni

attendo un vostro gentile aiuto

grazie

Offline lucasali

• Moderatore
Re: importazione di email TB forse esportate in maniera scorretta. Help!
« Risposta #1 il: 12 Novembre 2012 21:15:54 »
se usi un server imap le email risiedono direttamente sul server in locale ne hai al massimo una copia per l'utilizzo non in linea
quindi non ti serve fare l'export e l'import, devi ri vare la configurazione del server imap come lo avevi in precedenza e ti ritroverai la tua posta

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #2 il: 13 Novembre 2012 09:48:01 »
Tanto per dare ulteriori informazioni a chi legge: quando si ha un account IMAP, le mail risiedono sul server, come ha già puntualizzato lucasali.

Se però è attivata la sincronizzazione in locale (che è attiva di default da TB5 in poi), le mail sono salvate anche fisicamente sul disco.

ImportExportTools consente di scegliere se esportare quello che c'è in remoto (che poi è quello che si vede) oppure il file locale corrispondente, se c'è; quest'ultima opzione è, per esempio, utile se si sta lavorando offlne o se si vuole recuperare delle mail cancellate.

Offline dr.joe

« Risposta #3 il: 13 Novembre 2012 18:52:33 »
grazie per il vostro interessamento.
Non vorrei tediarvi ma ribadisco che non sono ASSOLUTAMENTE un esperto di computer...

sento parlare di imap, pop3 e cose varie ma non so realmente di cosa si tratta.

io ho una email alice. Quando "scarico la posta sul mio computer rimangono memorizzate ancora anche sul server della telecom?" forse si, ma non se io le cancello fisicamente nel mio browser (sul TB del PC) lo so perchè ho notato che quando cancello le email con TB mi scompaiono anche dalla memoria del mio cellulare android sincronizzato con la stessa casella di posta. Forse dirò delle ovvietà ma così è.
Ora, il punto è che io ho cancellato su TB le email scaricate dal server dopo aver salvato uno copia nel modo descritto nella mia prima email. Questo perchè dovevo mandare il mio pc in assistenza e ho avuto l'infelice idea di cancellare manualmente le email anzichè semplicemente disinsallare TB. Forse se avessi resettato il pc senza cancellare le email queste avrebbero continuato a restare anche sul server?

Saperlo arricchierebbe le mie scarse conoscenze sull'argomento ma il punto ORA è un altro.
POSSO FARCI QUALCOSA CON QUEI FILES SALVATI CON "importexporttools">"esporta cartella" (semplice, nuda e cruda, la prima in tendina) che mi ha fatto salvare due file chiamati semplicemente "posta in arrivo" e "posta inviata".
 :cerca:

vi prego, datemi una speranza di recuperare qualcosa da quei files!
 :(

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #4 il: 13 Novembre 2012 23:32:58 »
hai provato sul nuovo tb a installare ImportExportTools e a importare i file salvati?
ci dovrebbe (vado a memoria perché non l'ho sotto mano) essere una voce di menu "importa da file MBOX"
prova a importarli in cartelle locali poi spostali sul server imap

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 14 Novembre 2012 11:21:23 »
sento parlare di imap, pop3 e cose varie ma non so realmente di cosa si tratta.
Spero che questo link ti aiuti:
http://www.dynamick.it/gmail-backup-954.html