grazie per il vostro interessamento.
Non vorrei tediarvi ma ribadisco che non sono ASSOLUTAMENTE un esperto di computer...
sento parlare di imap, pop3 e cose varie ma non so realmente di cosa si tratta.
io ho una email alice. Quando "scarico la posta sul mio computer rimangono memorizzate ancora anche sul server della telecom?" forse si, ma non se io le cancello fisicamente nel mio browser (sul TB del PC) lo so perchè ho notato che quando cancello le email con TB mi scompaiono anche dalla memoria del mio cellulare android sincronizzato con la stessa casella di posta. Forse dirò delle ovvietà ma così è.
Ora, il punto è che io ho cancellato su TB le email scaricate dal server dopo aver salvato uno copia nel modo descritto nella mia prima email. Questo perchè dovevo mandare il mio pc in assistenza e ho avuto l'infelice idea di cancellare manualmente le email anzichè semplicemente disinsallare TB. Forse se avessi resettato il pc senza cancellare le email queste avrebbero continuato a restare anche sul server?
Saperlo arricchierebbe le mie scarse conoscenze sull'argomento ma il punto ORA è un altro.
POSSO FARCI QUALCOSA CON QUEI FILES SALVATI CON "importexporttools">"esporta cartella" (semplice, nuda e cruda, la prima in tendina) che mi ha fatto salvare due file chiamati semplicemente "posta in arrivo" e "posta inviata".
vi prego, datemi una speranza di recuperare qualcosa da quei files!