Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Invio di mail riuscito, ma salvataggio in posta inviata non possibile  (Letto 1375 volte)

Offline pinkerton

ciao, thunderbird correttamente funzionante sul mio w7 da un paio d'anni e perfettamente impostato per lavorare con 2 account: gmail e aruba.
Oggi durante l'invio di una mail mi ha segnalato il corretto invio ma l'impossibilità di salvarla in posta inviata...riprovato...uguale...panico.
Ho provato a verificare le cartelle e sorpresa! neanche più una mail in archivio!!!!!!...!!!
Ho provato a reinstallare TB ma stesso risultato, addirittura in cartella locale non mi permette neanche più di creare nuove cartelle!
Sono arenato...rischio di perdere due anni di lavoro e temo di avere il database corrotto.
Cosa posso fare?
Grazie a tutti.

Offline lucasali

• Moderatore
Re: Invio di mail riuscito, ma salvataggio in posta inviata non possibile
« Risposta #1 il: 31 Ottobre 2012 23:01:58 »
che dimensione ha la cartella posta inviata?
per prima cosa fai un backup poi prova a compattare le cartelle e a ricostruire gli indici

Offline pinkerton

« Risposta #2 il: 01 Novembre 2012 20:26:34 »
che dimensione ha la cartella posta inviata?
per prima cosa fai un backup poi prova a compattare le cartelle e a ricostruire gli indici

...non ricordo, domani in ufficio verifico la dimensione.
Dovremmo essere intorno ai 100MB, backup già effettuato di tutta la cartella Thunderbird (2,5GB circa)
Come si fa a ricostruire gli indici?
Grazie

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 01 Novembre 2012 22:19:27 »
Compattazione delle cartelle (<-clic)
c'è anche il paragrafo sulla ricostruzione degli indici.

Leggi bene tutta la guida dall'inizio e soprattutto la citazione/premessa prima di eseguire i passaggi della Procedura di compattazione.

Fai prima un backup della tua cartella del profilo (non dovrebbe essere necessario ma meglio evitare sorprese e poi serve sempre): http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0#post_backup_profilo

Offline pinkerton

« Risposta #4 il: 02 Novembre 2012 08:56:33 »
le cartelle non si compattano ed il ripristino degli indici non funziona....
ho salvato la cartella Thunderbird e profiles provando a reinstallare tutto..
Non mi permette più ne di creare nuove cartelle ne di salvarci dentro qualcosa..che succede??!!

Offline Eroe

« Risposta #5 il: 03 Novembre 2012 15:45:01 »
Per il futuro, con Gmail disattiva l'opzione di copia dei messaggi inviati nella cartella Posta Inviata. Gmail lo fa in automatico e l'impostazione di Thunderbird si sovrappone a ciò che il gestore fa già, creando a volte problemi.