Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Problema invio mail TB15.0.1 con account libero.it [causa: AVG]  (Letto 3279 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cibotiz

  • Post: 1
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e per cortesia mi serve il vostro aiuto...
da ieri ho un problema di invio mail.
Ambiente:
thunderbird 15.0.1
win 7 professional
account posta su Libero.it

finora ha sempre funzionato tutto.
sull'invio TB rimane a lungo in .."connesso a smtp.libero.it.....
trascorre il tempo e scade un time out (oltre 1 minuto dopo) poichè mi restituisce  il messaggio:

Non è riuscito l'invio del messaggio.
Non è stato possibile inviare il messaggio in quanto la connessione al server SMTP smtp.libero.it è andata fuori tempo massimo. Riprovare oppure contattare l'amministratore del server.

La ricezione della posta funziona, tutto ok
 ho già verificato impostazioni server smtp.libero.it ed è  tutto ok.
possiedo anche un altro pc con TB e win xp con gli stessi account caricati...così ho verificato in parallelo che tutto fosse uguale e coerente, ed è così, e qui tutto funziona correttamente, invio e ricevo tutto.....
invece sulla macchina Win7 no, ho provato anche ad attuare ripristino di win7 da "funzione di ripristino di sistema" alla data del 30 settembre2012...ho fatto girare antivirus (ESET  smart security 5 ...quelli di nod32)...ma nulla da fare. Grazie in anticipo.
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2012 15:19:04 da miki64 »

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: problema invio mail TB15.0.1 con account libero.it
« Risposta #1 il: 04 Ottobre 2012 11:34:13 »
Mancano delle informazioni necessarie all'analisi del problema.

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Offline kluge

  • Post: 3
Re: problema invio mail TB15.0.1 con account libero.it
« Risposta #2 il: 20 Ottobre 2012 09:49:43 »
Ho anchio lo stesso problema, fin dall'aggiornamento alla versione 15.0.1 ed ancora con la versione attuale 16.0.1

Account libero IMAP (ma il problema è solo sul SMTP) perche la posta la ricevo regolarmante ma non riesco ad inviarla.
Service provider Infostrada.

Windows7 Service pack 1 aggiornato.
Antivirus AVG Free Edition 2012
Applicazione: Thunderbird 16.0.1 (20121010150919)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)

- Adblock Plus 2.1.2
- Add-on Compatibility Reporter 1.1
- AttachmentExtractor 1.3.5.1
- AVG E-mail Scanner 12.0.0.1892 (Inattivo, Incompatibile)
- CompactHeader 2.0.6
- DictionarySearch 10.0.0
- Dizionario italiano 3.3.2
- DOM Inspector 2.0.13
- Extension List Dumper 1.15.2
- Extra Folder Columns 1.1.4
- jsLib 0.1.366
- keyconfig 20110522
- Launchy 4.4.0
- NestedQuote Remover 0.8.8
- Quote Colors 0.3 (Inattivo, Incompatibile)
- random(signature) 1.5
- Signature Switch 1.6.10
- TagZilla 0.066.2 (Inattivo, Incompatibile)
- Test Pilot for Thunderbird 1.3.9
- United States English Spellchecker 6.0

Applicazione: Thunderbird 16.0.1 (20121010150919)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)

- CuteBird (Blue) 1.3.2 (Inattivo, Incompatibile)
- Predefinito 16.0.1
- Simple Green 1.160.20121006 (Inattivo)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35970
Re: problema invio mail TB15.0.1 con account libero.it
« Risposta #3 il: 20 Ottobre 2012 11:57:27 »
Se provi in Safe-Mode il problema si ripresenta?

Offline kluge

  • Post: 3
Re: problema invio mail TB15.0.1 con account libero.it
« Risposta #4 il: 20 Ottobre 2012 17:45:13 »
Niente da fare anche avviando in modalità provvisoria disattivando tutti i componenti aggiuntivi...

Offline kluge

  • Post: 3
[Risolto] problema invio mail TB15.0.1 con account libero.it
« Risposta #5 il: 26 Ottobre 2012 09:18:00 »
Niente da fare anche avviando in modalità provvisoria disattivando tutti i componenti aggiuntivi...
Credo di aver risolto, il problema è l'antivirus AVG che non era più in grado di effettuare scansioni sul server SMTP a causa della connessione crittografata introdotta da poco su libero.
Qui ci sono le impostazioni per AVG da modificare:
http://www.avg.com/it-it/faq.num-4447

Poi bisogna cambiare server SMTP nel client, come descritto nelle istruzioni.

Ciao e grazie a tutti.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.