Per la marcatura dello spam ho sempre avuto il timore che prima di marcarlo comunque lo scarica sul pc
Sì, lo scarica sul PC se è un account POP3. Ma a te che cosa importa?
Con Thunderbird:
- gli script malevoli non funzionano;
- l'anteprima (F8) puoi disabilitarla se ricevi materiale osceno, se invece ce l'hai abilitata non ti infetti (a differenza di un altro famoso e diffuso e-mail client...
);
- puoi impostare di spostarti la posta marcata come SPAM direttamente nel Cestino anziché nella cartella Indesiderata (se hai problemi di spazio puoi anche impostare lo svuotamento del Cestino alla chiusura del programma);
- all'inizio però ti consiglio di lasciare lo SPAM nella sua cartella, dopo un mesetto da lì difficilmente - lo ripeto - recupererai falsi positivi.
Ragazzo, hai Thunderbird, non un programma qualsiasi! Sii orgoglioso e diffondilo come diffondi
le idee della libertà e/o la buona musica!
Stavo pensando di settare gli account come IMAP ma ho letto che con Libero è una tragedia
Sì, lo è ma non certo per colpa di Thunderbird, ma proprio di Libero (a mio padre, alla fine, gli ho tolto la casella di Libero e gli ho dirottato tutto sulla più versatile casella Gmail)!