Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Niente più posta in ricezione  (Letto 1309 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline merkux

  • Post: 10
Niente più posta in ricezione
« il: 19 Ottobre 2012 17:08:54 »
Buonasera, ho dato un'occhiata e cercato nel forum ma non ho trovato nulla per risolvere il seguente problema:
utilizzo da anni Thunderbird sia con caselle libero.it che gmail.com, il provider è alice e pertanto ho sempre usato Freepops.
Qualche giorno fa ho installato spamhilator ma poi ho deciso di disinstallarlo, anche se la procedura di uninstall me lo impediva per qualche problema che non ho capito e così ho usato la funzione di disinstallazione programmi di Windows in Pannello di controllo.
Sarà un caso ma dopo mi sono accorto che Thunderbird non riceve posta e posso soltanto inviare in uscita.
Ho ricontrollato decine di volte i parametri di ogni account: localhost (oppure 127.0.0.1) porta 2000, indicazione dell'indirizzo completo di posta nel formato indirizzo@provider.it , niente SSL .. ma non funziona e cosa strana è che quando torno nelle impostazioni dell'account la porta è tornata 110.
Non so come risolvere e sto diventando matto.
Qualcuno ha consigli da darmi?
Grazie mille.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35823
Re: Niente più posta in ricezione
« Risposta #1 il: 20 Ottobre 2012 11:52:16 »
Uhm, non ho per nulla le idee chiare su questo problema ma nell'attesa di qualcuno più ferrato di me in questa materia, ti chiedo: se nel Registro di sistema (occhio ad aprirlo e a "maneggiarlo": ti si potrebbe bloccare il s.o. in caso di manovre errate) cerchi (CTRL+F) spamhilator trova qualche chiave?

[OT ]
Ma come ti è venuto in mente di utilizzare quel programma? Thunderbird ha già un suo ottimo filtro antispam!   ;)
[/OT]

Offline merkux

  • Post: 10
Re: Niente più posta in ricezione
« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2012 09:43:09 »
Non so cosa mi è venuto in mente ma forse è che non ho mai approfondito l'antispam di Thunderbird.
La ricerca nel registro non ha dati alcun risultato.
Sto pensando di reinstallare Thunderbird direttamente sopra l'attuale copia, devo dare un'occhiata ad apposito thread nel forum ma mi pare di ricordare che dovrebbe essere possibile mantenendo tutte le attuali impostazioni, cartelle, filtri etc.. confermi?
Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35823
Re: Niente più posta in ricezione
« Risposta #3 il: 22 Ottobre 2012 10:08:57 »
Non so cosa mi è venuto in mente ma forse è che non ho mai approfondito l'antispam di Thunderbird.
Semplice: marca come spam la posta indesiderata senza farti tanti problemi mentali.
Dopo un mesetto di addestramento il filtro lo farà per te, con rarissimi risultati di falsi positivi.
Tutto qua.  :shock:

La ricerca nel registro non ha dati alcun risultato.
E qui non so che dirti...

mi pare di ricordare che dovrebbe essere possibile mantenendo tutte le attuali impostazioni, cartelle, filtri etc.. confermi?
Confermo: è tutto nella cartella del profilo.

Offline merkux

  • Post: 10
Re: Niente più posta in ricezione
« Risposta #4 il: 22 Ottobre 2012 10:50:17 »
Quindi faccio un opportuno backup della cartella del profilo e poi reinstallo sovrascrivendo se ho capito bene.

Per la marcatura dello spam ho sempre avuto il timore che prima di marcarlo comunque lo scarica sul pc
Stavo pensando di settare gli account come IMAP ma ho letto che con Libero è una tragedia, ora vedo un pò cosa fare.
Ti ringrazio molto, sei stato gentilissimo e spero di non avere altri problemi.
Buona giornata

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35823
Re: Niente più posta in ricezione
« Risposta #5 il: 22 Ottobre 2012 11:52:44 »
Per la marcatura dello spam ho sempre avuto il timore che prima di marcarlo comunque lo scarica sul pc
Sì, lo scarica sul PC se è un account POP3. Ma a te che cosa importa?  ;)
Con Thunderbird:
- gli script malevoli non funzionano;
- l'anteprima (F8) puoi disabilitarla se ricevi materiale osceno,  se invece ce l'hai abilitata non ti infetti (a differenza di un altro famoso e diffuso e-mail client...  :fischio: );
- puoi impostare di spostarti la posta marcata come SPAM direttamente nel Cestino anziché nella cartella Indesiderata (se hai problemi di spazio puoi anche impostare lo svuotamento del Cestino alla chiusura del programma);  ;)
- all'inizio però ti consiglio di lasciare lo SPAM nella sua cartella, dopo un mesetto da lì difficilmente - lo ripeto - recupererai falsi positivi.

Ragazzo, hai Thunderbird, non un programma qualsiasi! Sii orgoglioso e diffondilo come diffondi le idee della libertà e/o la buona musica!  :D

Stavo pensando di settare gli account come IMAP ma ho letto che con Libero è una tragedia
Sì, lo è ma non certo per colpa di Thunderbird, ma proprio di Libero (a mio padre, alla fine, gli ho tolto la casella di Libero e gli ho dirottato tutto sulla più versatile casella Gmail)!   :)

Offline merkux

  • Post: 10
Re: Niente più posta in ricezione
« Risposta #6 il: 22 Ottobre 2012 12:37:33 »
Eh certo che lo so e che lo diffondo Thunderbird, l'altro "famoso" non so nemmeno com'è fatto!  :lol:

Grazie, soprattutto per il "ragazzo"  :lol: :lol: :lol:

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.