Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: nominativo ricercato differente da quello reale  (Letto 1317 volte)

Offline Calidreaming

• Il mio blog
nominativo ricercato differente da quello reale
« il: 02 Ottobre 2012 15:51:05 »
Salve a tutti,

ho provato a ricercare quanto sto per chiedere ma la ricerca stessa è davvero difficile perchè non si tratta di cercare una banale configurazione ma una soluzione a un problema che mi sta facendo ammattire.

Tempo addietro avevo configurato sul mio TB un account per una collega, per poterlo controllare e verificare che funzionasse a dovere dato che la collega stessa lamentava un malfunzionamento, ho configurato tutto per filo e per segno persino la firma.
Una volta finito il controllo ho cancellato tutto e sono ritornato ai miei due tradizionali account, il problema è che ora quando vado a fare una ricerca di qualche email che mi è arrivata il destinatario non risulto essere io ma viene fuori il nome della mia collega abbinato al mio indirizzo email.

ho provato a ripulire la rubrica, sia quella importata da google contacts (dove comunque il suo nominativo è abbinato correttamente) sia nella rubrica "indirizzi collezionati" inserendo nuovi valori nel mio indirizzo, ho messo anche l'immagine, ma niente anche dopo un riavvio nel campo ricerca mi compare sempre il suo nome al posto del mio.

Il software funziona lo stesso ovviamente e anche la ricerca va a buon fine, ma chiaramente è seccante e data la mole di email se non dovessi andare a vedere per ciascun risultato se il destinatario sono davvero io o la mia collega sarebbe meglio.

avete idea di cosa può essere successo e di come porre rimedio?

Offline lucasali

• Moderatore
Re: nominativo ricercato differente da quello reale
« Risposta #1 il: 02 Ottobre 2012 22:14:31 »
come hai impostato il server smtp?
non è che per caso usi quello di gmail e hai lasciato impostato il suo?

Offline Calidreaming

• Il mio blog
« Risposta #2 il: 02 Ottobre 2012 22:25:50 »
no ho controllato anche lì ma niente è sempre quello di tutti i giorni e comunque il server smtp è quello del mio account ed è il medesimo che usavo quando ho testato l'email della mia collega dato che è il medesimo.

Gmail lo uso sul cellulare perchè quando sono sotto rete dati dell'operatore non riesco a passare dal server smtp del mio account ma lì funziona tutto bene.

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #3 il: 02 Ottobre 2012 22:46:18 »
ma il mittente errato lo vedi solo in ricerca o anche nei messaggi?
hai provato a compattare e a ricostruire gli indici?
nel tuo account non è rimasta una identità associata al suo account?
quando invii una email ti da la possibilità di selezionare un diverso indirizzo mittente?

Offline Calidreaming

• Il mio blog
« Risposta #4 il: 02 Ottobre 2012 22:59:11 »
ma il mittente errato lo vedi solo in ricerca o anche nei messaggi?
hai provato a compattare e a ricostruire gli indici?
nel tuo account non è rimasta una identità associata al suo account?
quando invii una email ti da la possibilità di selezionare un diverso indirizzo mittente?

solo in ricerca se poi apro il messaggio me lo fa vedere corretto
no gli indici non ho provato a ricostruirli (mi fa paura l'idea di quanto potrebbe metterci sinceramente...)
no nessuna identità associata all'account della collega
si mi fa scegliere un'altro indirizzo email di spedizione ma è il secondo in uso sul mio pc quindi tutto ok anche qui
mo cerco come ricostruire l'indice e domani vedo che succede

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 03 Ottobre 2012 09:03:47 »
Compattazione delle cartelle (<-clic)
c'è anche il paragrafo sulla ricostruzione degli indici.

Leggi bene tutta la guida dall'inizio e soprattutto la citazione/premessa prima di eseguire i passaggi della Procedura di compattazione.

Fai prima un backup della tua cartella del profilo (non sarebbe necessario ma meglio evitare soprese e poi serve sempre): http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0#post_backup_profilo