Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: <R> Scegliere l'account con cui inviare l'email in base all'oggetto  (Letto 2302 volte)

Offline alexandro76

Come da oggetto è possibile fare in modo che TB usi un account in base all'oggetto ?

Abbiamo diversi pc ognuno con l'email aziendale personale dell'utilizzatore impostata come defalut + l'account email generico ( info@.... ) che può essere selezionato quando necessario .

Quando inviamo le fatture via email a fine mese tramite il programma di contabilità queste vengono inviate via TB e naturalmente escono con l'indirizzo di defalut , io vorrei invece che venissero inviate con l'indirizzo generico .

Nelle impostazioni del programma posso scegliere il testo , l'oggetto ma naturalmente non l'account tramite con cui inviarle .

Esiste una soluzione in Thunderbird ( tipo un filtro in base all'oggetto o cose del genere ) per fare questa cosa ?

« Ultima modifica: 30 Agosto 2012 10:48:46 da miki64 »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: Scegliere l'account con cui inviare l'email in base all'oggetto
« Risposta #1 il: 22 Agosto 2012 13:17:58 »
Quando invii le mail lo fai usando il programma di gestione fatture?
Puoi fare uno screenshot della schermata di TB quando invii una fattura?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #2 il: 22 Agosto 2012 14:40:44 »
Per eventuale inserimento immagine:
Come inserire immagini nei post (<-clic)

Offline alexandro76

« Risposta #3 il: 22 Agosto 2012 15:29:39 »
Il programma di contabilità si chiama Picam Fx questa è la schermata con cui si decide l'invio delle fatture via email :

Avendo scelto di inviare PDF via email anzichè uscire la stampa cartacea attraverso la stampante viene creata un email con allegato il pdf della fattura creato automaticamente da Picam FX tramite Crystal Report .

Nelle impostazioni del Crystal Report si può solo indicare l'oggetto ed il file di testo ( .txt ) contente il testo che verrà scritto nel corpo dell'email e se inviare manualmente le email ( Visualizzare finestra di invio email ) .
Visto che sono 200/250 ogni mese l'invio manuale è deselezionato , altrimenti Picam creerebbe 200/250 email e per ognuna dovremmo premere "Invia" .

Queste le opzioni di invio email tramite Simple Mapi ( l'unico modo per aver traccia dell'effettivo invio delle email tramite Thunderbird ) .
Se usassi CDO come metodo di invio Picam invierebbe le email senza passare da Thunderbird e quindi non potremmo neppure vedere se la fattura è stata spedita oppure no .

« Ultima modifica: 22 Agosto 2012 15:33:09 da alexandro76 »

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #4 il: 22 Agosto 2012 15:34:33 »
Un chiarimento.

In pratica Thunderbird non lo aprite, giusto? Oppure si apre e vi chiede di confermare l'invio?

Offline alexandro76

« Risposta #5 il: 22 Agosto 2012 15:41:33 »
Thunderbird si apre ( se non è già aperto ) ed automaticamente parte l'invio delle varie email senza dover far niente .

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #6 il: 22 Agosto 2012 16:15:35 »
Prova a mettere questa a false:

Codice: [Seleziona]
mapi.blind-send.enabled

(Opzioni → Avanzate → Editor di configurazione)

dovrebbe bloccare la finestra di TB e permettere di cambiare account.

Però dovrebbe essere il programma di fatturazione a prevedere un'opzione per impostare il mittente.

Offline alexandro76

« Risposta #7 il: 22 Agosto 2012 16:41:35 »
Prova a mettere questa a false:

Codice: [Seleziona]
mapi.blind-send.enabled

(Opzioni → Avanzate → Editor di configurazione)

dovrebbe bloccare la finestra di TB e permettere di cambiare account.

Però dovrebbe essere il programma di fatturazione a prevedere un'opzione per impostare il mittente.

Provato , ma così facendo semplicemente non crea l'email .

Comunque io non vorrei bloccare l'invio per cambiare manualmente l'account visto che quando usiamo questa procedura partono circa 250 email , io cercavo qualcosa che facesse il cambio di account in automatico ( una cosa tipo i filtri della posta in arrivo ma per la posta in uscita ) .

Se non esiste una automatismo per fare questa cosa preferisco lasciare stare così com'è .
« Ultima modifica: 22 Agosto 2012 16:44:21 da alexandro76 »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #8 il: 22 Agosto 2012 16:57:38 »
Purtroppo i filtri in uscita non esistono:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=11039
anche se mi sembra ci sia del movimento.
però è il programma terzo che dovrebbe permettere la scelta del mittente (quello si dovrebbe poter fare usando mapi)

Prova a impostare come predefinito l'altro account quando invii le mail:
Strumenti → Impostazioni account seleziona l'account e da Azioni account seleziona Imposta come predefinito.
Poi quando hai finito di inviare le fatture reimposti come predefinito laltro.
Non saprei dire come altro fare.

Offline alexandro76

« Risposta #9 il: 22 Agosto 2012 17:17:51 »
Questa soluzione "casereccia" l'avevo pensata pure io , è quando sono gli altri ad inviare le fatture che non me la mettono in atto ...

Comunque tengo d'occhio il link che mi hai segnalato e speriamo che esca qualcosa anche per le email in uscita .

Grazie di tutto , soprattutto per le velocissime risposte !

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #10 il: 22 Agosto 2012 23:28:41 »
non ho capito una cosa tu vuoi che le email partano con l'indirizzo info@ come mittente?
o vuoi che vadano nella posta inviata dell'account info@?
o entrambe le cose?

Offline alexandro76

« Risposta #11 il: 23 Agosto 2012 12:46:48 »
Io vorrei che le fatture venissero inviate dall'account info@

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #12 il: 23 Agosto 2012 21:45:46 »
se vuoi che le email abbiano info@ come mittente ti basta mettere l'indirizzo info@ al posto dell'indirizzo reale e poi ti crei una identità con l'indirizzo giusto
così facendo sullo stesso account hai due indirizzi info@ predefinito e nome@ come identità aggiuntiva selezionabile al momento dell'invio
il bello è che se ti mandano una email a nome@ e tu rispondi non devi selezionare l'indirizzo nome@ perché tb lo fa già
dopo l'invio l'utente si deve ricordare di spostare le email dalla sua posta inviata a quella di info@ oppure gli crei un filtro da eseguire manualmente sulla cartella posta inviata

Offline alexandro76

« Risposta #13 il: 29 Agosto 2012 10:26:02 »
Abbiamo diversi pc ognuno con l'email aziendale personale dell'utilizzatore impostata come defalut + l'account email generico ( info@.... ) che può essere selezionato quando necessario .
[/b]

Su ogni PC sono già presenti entrambi gli indirizzi email ( generico + personale ) .
e di default deve rimanere impostato quello personale .

Solo quando si manda le fatture ( solitamente 1 volta al mese ) le email dovrebbero partire come info@ anzichè alexandro@  in automatico .

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #14 il: 29 Agosto 2012 22:08:48 »
forse non mi sono spiegato ...
l'account predefinito attualmente ha come indirizzo nome@
tu lo lasci predefiniti e ci cambi l'indirizzo (solo quello lasciando inalterato il nome utente e tutto il resto) mettendoci info@
poi sempre su quell'account crei una seconda identità (pulsante gestione identità - nuova - ecc...) mettendoci come indirizzo nome@
tutte le email inviate in automatico senza alcun intervento verranno inviare con l'indirizzo info@
per le email inviate manualmente avrai la possibilità di selezionare l'indirizzo nome@
è più chiaro ;)